Visualizza la versione completa : acquario marino Juwel trigon...appena fatta rocciata....
Luciano86
28-02-2010, 19:16
ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e un neo acquriofilo ancora inesperto..... ma pian piano spero di far una vasca decente anche grazie ai vostri consigli....
Per ora la vasca si presenta cosi:
Juwel trigon 200 litri, filtro esterno cristalprofi e900, schiumatoio Tunze, 3 pompe di movimento (2 koralia1 e 1nano koralia) e lampada t5 con due neon (ho già acquistato una plafoniera delle elos aquaplanet2 con hqi da 250w+2t5 da installare).
Ho appena fatto la rocciata e in totale son state inserite 35 kg di rocce vive. che ne pensate della sistemazione anche in vista di futuri invertebrati???? cosa cambiare??? altri consigli???
per ora presenti in vasca ci sono 9 pesci e 1anemone ma non credo di aggiungerne altri (4pagliacci,3cromis,1 nasolituratus, 1 centropige).
aspetto consigli su come continuare al meglio questa mia nuova passione.....saluti Luciano http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0158_124.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0161_288.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0164_614.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0161_423.jpg<br>
alessandro_db
28-02-2010, 19:40
come rocciata non è male ma ci sono 2 cose che non vanno bene
Naso...troppo grande ed essendo un gran nuotare nel trigon sta male...
sfondo..mettine uno blu intenso tipo il dc.fix..vedrai come stara' meglio..
alessandro_db
28-02-2010, 19:41
e poi scusa..ma da quant'è che è allestito??? se sei inmaturazione hai accelerato troppo i tempi mettendo tutti quei pesci..
mi descrivi un po' la parte tecnica.... :-))
Luciano86, vaca decisamente troppo piccola per il naso, o lo togli o rischia o prima o poi morirà per lo stres, è un pesce che ha bisogno di molto + spazio, tieni conto che divanta oltre i 40cm
poi hai il filtro biologico??? se lo hai lo devi assolutamente togliere, nel marino non si usa, produce solo nitrati
una volta aggiustate queste cose, quando i valori dell' acqua saranno ok io metterei qualche corallo(molli ad LPS per cominciare)
;-)
dimenticavo, se non sbaglio lo schiumatoio è scadente, se non hai la sump compra un deltec, altrimenti i valori saranno sempre sballati ;-)
-05
non ci siamo proprio #07 #07 #07
se lo hai lo devi assolutamente togliere, nel marino non si usa, produce solo nitrati
UCN PA, scusami ma non è proprio corretto .....
per il resto quoto tutti il naso sta strettissimo io c'è l'ho in 700 litri ;-)
cicala, mettilo nel tuo acquario il filtro biologico e poi dimmi se è corretto o no #18 :-D :-D :-D (scherzo) seriamente, il filtro biologico può andare al limite per una vasca di soli pesci, ma se si vuole mettere coralli(ha già un anemone) non va assolutamente bene e lo sai meglio di me
ps il naso sta stretto anche in 700 litri #18 #18 #18 :-D
;-)
Tetr4kos
28-02-2010, 22:05
Luciano86,
ho la tu astessa vasca....se ti può essere utile qualche consiglio sono disponibile!
e se vuoi venire a darci un occhiata alla mia contattami che non c è alcun problema....come ti hanno consigliato gli altri....
non ci sei proprio per niente......poche rocce, skimmer che non va bene, troppi pesci, pochissima luce, troppa sabbia, devi faee la maturazione!
Luciano86
28-02-2010, 22:18
come maturazione direi che son ok...le rocce son state in acqua per 6 mesi.... per quanto riguarda i pesci son stati tutti consigliati dal negoziante ma se dite che il naso soffre provvederò a darlo via.....il naso cel ho da settembre e per ora sembra in salute ma meglio non rischiare. ho tolto il filtro interno della Juwel ma il negoziate me ne ha venduto subito uno esterno dicendo che se no si sarebbe inquinata subito la vasca ecc ecc.......non sapevo neanche che un acquatio potesse rimanere senza filtro.....anche lo schiumatoio l'ho preso dallo stesso negoziante.... mmmmm idee un pò confuse....... #24 per quanto riguarda la luce stp per installare le hqi..... dunque ricapitolando dovrei dar via il naso, toglier il filtro e metter uno schiumatoio piu potente???? tutto qui???? come son messe invece le rocce????? ce ne vogliono altre???? son già 35 kg!! grazie a tutti cmq..... ora passo a veder il tuo acquario tetr4kos
Tetr4kos
28-02-2010, 22:43
Luciano86,
volentieri!
ti ho risposto in mp....
cosi ti faccio vedere anche il nuovo mobile che sto per mettere per fare la sump!
:-)) :-)) :-)) :-))
ps 35kili vanno bene come rocce
UCN PA, forse è un pò ot ma a Luciano86, quello che diciamo credo che possa servire .
Non mi sembra che abbia coralli che deperiscono con no3 , l'anemone non è un sps , è logico che con no3 a 100 salta la vasca.
anzi certi lps preferiscono avere 10 per stare meglio, mi sembra che fosse ABRA che aveva preso uno skimmer molto meno performante perchè pereferiva avere i no3 più alti .....e la sua vasca era un pelo meglio della mia e della tua....
E poi tutte le nostre vasche hanno il filtro biologico ogni superfice della vasca che sianop rocce vetri pompe sabbia ( in particolar modo come quella che è nella tua vasca) agiscono da biologico e trasformano i nitriti in nitrati...
Il Problema secondo me si crea quando da biologico si passa a skimmer senza le dovute precauzioni ......
Luciano86, Quindi o hai il biologico o hai lo skimmer ...almeno secondo me...
e se passi da uno all'altro fatti seguire passo passo da qualcuno che "ci abbia il manico"... :-D :-D :-D
cicala, ma da quello che scrive vuole cominciare a mettere altri coralli, quindi deve togliere il biologico, poi l' anemone soffre moltissimo i valori alti e lo dico per esperienza diretta, anche io ho cominciato con il biologico e il classico seaclone, ma anche in una vasca di soli pesci ho rischi9ato di farla scoppiare
sicuramente gli LPS e molli preferiscono valori un po + alti, però con il filtro biologico a lungi andare non riesci a mantenerli entri i 10ml, provato sulla pelle
;-)
Luciano86, lascia perdere il negoziate, lui pensa a vendere, quì riceverai consigli da appassionati che non hanno nessun interesse a vendere un certo prodotto, per esempio quella dell' anemone è un vizio di molti negozianti, le anemoni sono animali particolari e difficilissimi da allevare, e i negozianti spesso lo ignorano, se ti muore un anemone in vasca rischi di perdere tutti gli altrri animali
non è così semplice cambiare skimmer, quelli buoni costano, e per togliere il biologico ome già accennato da cicala bisogna andarci piano, altrimenti combini solo casini, fatti seguire da una persona veramente esperta
;-)
Luciano86
01-03-2010, 14:33
mmmmm #24 tutto molto difficile quindi... non posso ne toglier il filtro ne lo schiumatoio!!!! ma con la nuova plafoniera HQI non posso inserire altri coralli e invertebrati in generale????
Luciano86, il filtro biologico lo puoi togliere, ma lo devi fare lentamente, i devi togliere piano piano tutti quello che c'è dentro il vano, se lo fai di botto rischi di fare disastri, per lo schiumatoio basta avere un po di € per comprarne uno nuovo :-D :-D questi sono schiumatoio + seri del tuo, http://www.acquaticlife.net/index.php?cPath=2_18_184&osCsid=p29904n8qhnsdp8tvgch099nt0 ti consiglio di prendere uno di questi(non so quale è adatto al tuo litraggio, chiedi nella sezione tecnica)
;-)
Tetr4kos
01-03-2010, 15:37
Luciano86
io ho l mce500!!
è una bomba per il nostro acquariio....
ora però sti facendo la sumo.....
se vuioi te lo posso vendere....
o se preferisci compralo n nuovo perchè è molto valido..... :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |