PDA

Visualizza la versione completa : AIUTOOOOOOO hepatus con puntini bianchi

marco torino
28-02-2010, 18:57
salve a tutti lo so ho letto in giro ci sono altri post ma non so come collegarmi ad altri argomenti gia aperti quindi vi chiedo come posso curare questa cosa del mio hepatus..lo notato solo ora guardandolo attentamente ma mi sa che gli son venuti da quando ho messo la plafoniera nuova con due hqi che scaldano un po troppo la superficie dell'acqua ho sbaglio? come faccio a mischiare il trito dell'aglio sull'artemia congelata?e efficace questo metodo? i valori in vasca son quelli in firma...e la temperatura e 27 gradi con salinità 1024 la vasca e un open da 100 lt in vasca ci sono due pagliacci un zebrasoma flavescent un volpinus e l'hepatus in questione e qualche corallo...aiuto please che fare?elencatemi come devo comportarmi grazie mille

http://img707.imageshack.us/img707/5215/dsc01397vg.jpg (http://img707.imageshack.us/i/dsc01397vg.jpg/)

marco torino
28-02-2010, 19:01
questa foto lo fatta prima di togliere gli altri pagliacci ora e cosisenza i pagliacci in piu..aiuto please dite che muore l'hepatus?

Wasp
28-02-2010, 19:12
marco torino, hai tantissimi pesci in 100 litri... #07 #07

marco torino
28-02-2010, 19:28
gia wasp..
ma sono cosi belli eheh cmq devo toglierli tutti?
che devo lasciare?dici che gli son venuti per il fattore troppi compagni?

marco torino
28-02-2010, 20:14
fatto ragazzi ho spremuto dell'aglio e ci ho inbevuto dei fiocchi di spirulina cosi glielo somministrata in vasca e ha mangiato vediamo se guarisce..intanto ho alzato la temperatura a 27 gradi..quando devo somministrare ancora l'aglio?domani? e la temperatura l'abbasso quando?

Marco Andena
28-02-2010, 23:37
Sinceramente non penso tu possa risolvere il tuo problema definitivamente con quei pesco in 100 litri di acqua.

Lo zebrasoma, l'hepatus, e lo volpinus soffriranno sempre le dimensioni della vasca, le difese immunitarie si abbasseranno per lo stress,e........il danno è fatto.

Personalmente io terrei solo i pagliaccetti

marco torino
28-02-2010, 23:39
AZZ Marco Andena, ALLORA devo tenere solo i 2 pagliacci e coralli e basta?per tenere abbastanza pesci ci va un 300 lt?

Marco Andena
01-03-2010, 00:05
Io in 200 litri ho 2 pagliaccetti, una damigella, una paccagnella....forse esagero.....ma preferisco avere pochi pesci e stare tranquillo

L'anno scorso, quando ho iniziato, in una vasca da 75 litri adattata a marino ho inserito i 2 pagliacci, la damigella ed un malcapitato zabrasonma f....risultato........lo zebrasoma è morto dopo un paio di mesi..

Sti poveri pesci, già li teniamo rinchiusi in 5 vetri..........penso sia almeno doveroso tenerli nelle migliori condizioni possibili

dinko
01-03-2010, 01:56
I pesci sicuramente sono troppi.
Anche io avevo l' hepatus con i puntini bianchi, e l'ho curato con aglio spremuto nell'alga liofilizzata, e poi avevo aggiunto anche due lysmata che ripulivano di continuo il pesce. Non so se sia stato questo o meno ma è guarito e non ha mai avuto più problemi del genere.

marco torino
01-03-2010, 22:28
ma ora dinko non posso aggiungere piu nulla nemmeno i lysmata o sbaglio???boh cmq ho preso un mangime con aglio liofilizzato e vediamo come andrà,,,speriamo in bene

Jean05
01-03-2010, 22:42
marco torino, l'hepatus è un pesce strno, certo è che in 100l è un po stretto, meglio informarsi prima di effettuare certi acquisti, onde evitare morti o malattie dopo, comunque vedi di spaventarlo il meno possibile, e vedrai che si riprenderà, se mangia è una ottima cosa.....
Il mio aveva i puntini il venerdì e il sabato gli sparivano, giusto quando pulivo bene i vetri.....pazzesco :-D

marco torino
01-03-2010, 22:52
ma infatti me lo hanno regalato come anche lo zebrasoma ho una ragazza molto gentile eheh cmq di mangiare mangia come un maiale...Jean___005, grazie cmq dei consigli... a tutti anche grazie mille

dinko
02-03-2010, 11:42
ma ora dinko non posso aggiungere piu nulla nemmeno i lysmata o sbaglio???...................

Sinceramente non credo che anche solo un lysmata inquini così tanto. Lascio ovviamente il parere agli esperti.
E comunque se decidessi di inserirlo in vasca prendi l' Amboinensis, credimi che ha fatto un ottimo lavoro, era sempre aggrappato all'hepatus.

marco torino
02-03-2010, 21:23
dinko, ok e facile da trovare questo lysmata?cmq appena avro lo trovo lo prendo..ma allora sti puntini sono come dei brufoletti dalla pelle diciamo e il lysmata glieli schiaccia??ahah vabbe vabbe apparte gli scherzi speriamo gli passi...e bruttino a puntini eheh

Alessandro Falco
04-03-2010, 18:44
marco torino, non risolverai mai i puntini dell'hepatus...

marco torino
04-03-2010, 21:13
Alessandro Falco, azz grazie dell'informazione e un pesce tanto bello ma anche delicato cmq sembrano spariti per ora ciao e grazie a tutti

Michele1970
18-03-2010, 10:44
Marco torino, scusa l'off topic, perchè tieni la plafo così distante dall'acqua?