Visualizza la versione completa : Allestiamo un 35l insieme?
Ciao ragazzi!
Ho appena trovato in cantina una vasca da 35l che utilizzavano i miei genitori anni fa e mi è venuta voglia di allestirlo!!
Ho controllato il silicone e mi sembra a posto ma per non saper nè leggere nè scrivere lo rafforzerò..non vorrei mai cedesse =)
Considerando che ho solo la vasca che acquisti fareste voi?
Sicuramente ho bisogno di:
Un filtro (per una vasca così va bene un filtro a zainetto o ci vuole altro?)
Il riscaldatore
Illuminazione (il coperchio ha lo spazio per inserire un neon)
Ossigenatore (serve?)
Avrei intenzione di provare a fare un acquario zen...
Grazie mille!!!
Paolo Piccinelli
28-02-2010, 19:18
se fai il pratino, consiglio illuminazione forte (circa 1 W/litro) e un filtro a zainetto.
se fai il pratino, consiglio illuminazione forte (circa 1 W/litro) e un filtro a zainetto.
L'intenzione è quella di fare il pratino..
Se non ho spazio per il filtro a zainetto perchè ho il coperchio che non mi permette il suo ancoraggio cosa posso fare?
Paolo Piccinelli
28-02-2010, 21:03
leva il coperchio! ;-)
leva il coperchio! ;-)
E la lampada dove la metto? E' allacciata al coperchio =)
Se faccio il pratino devo fertilizzare il fondo?
Sarebbe meglio che mettessi le misure così ti possiamo aiutare...
- ghiaino o sabbia fine..dipende dal tuo gusto personale (meglio ghiaia, fa respirare il fondo)
- fondo fertile (io mi trovo molto bene con il natural soil)
- lascia il coperchio, cambia la lampadina o metti un neon potente, almeno 20#30 W.
- Filtro a zainetto, ottimo il Niagara 300. (metti dei canolicchi al posto della spugna)
- Come pratino potresti usare il Pogostemon helferi..è molto bello ed è resistente.
- per la fertilizzazione dipende da quello che vorrai inserire in vasca. (in linea di massima si, ma potresti concimare con metà dose di quella consigliata).
in 35 lt puoi mettere delle red cherry, pesci di piccola taglia, come endler, rasbore (la galaxy è stupenda ma difficile da reperire), ampullaria, coppia di ciclidi nani conchigliferi..poi vedi tu
ragazzi sapete dirmi se ci devo mettere anche l'ossigenatore?
Sarebbe meglio che mettessi le misure così ti possiamo aiutare...
- ghiaino o sabbia fine..dipende dal tuo gusto personale (meglio ghiaia, fa respirare il fondo)
- fondo fertile (io mi trovo molto bene con il natural soil)
- lascia il coperchio, cambia la lampadina o metti un neon potente, almeno 20#30 W.
- Filtro a zainetto, ottimo il Niagara 300. (metti dei canolicchi al posto della spugna)
- Come pratino potresti usare il Pogostemon helferi..è molto bello ed è resistente.
- per la fertilizzazione dipende da quello che vorrai inserire in vasca. (in linea di massima si, ma potresti concimare con metà dose di quella consigliata).
in 35 lt puoi mettere delle red cherry, pesci di piccola taglia, come endler, rasbore (la galaxy è stupenda ma difficile da reperire), ampullaria, coppia di ciclidi nani conchigliferi..poi vedi tu
- Grazie ale...a me piace più la sabbia fine però efettivamente il ghiaino forse è meglio..
- Come mai i cannolicchi e non la spugna?
- Il pratino pensavo di farlo con la Glossostigma ed Echinodorus Tenellus
Il fondo fertile è necessario?
l'ossigenatore di norma non serve, ma ti consiglio di prenderne uno se hai occasione e lo tieni di riserva in caso di emergenza... i cannolicchi offrono una maggiore superfice per i batteri nitrificatori.
AlessandroBo
01-03-2010, 15:57
ciao!
togli il coperchio, al max ne fai realizzare uno in vetro che "appoggi"" a dei supportini da bordovasca, se ti capita guarda in qualche negozio i cubi della wave...prendi spunto da li
illuminazione per il pratino ci metti 2 di queste...
http://www.fishfriends.it/wave-plafoniera-solaris-freshwater-p#2564.html
oppure due lampade ikea che trovi come adattarle perfettamente nel fai da te...risparmi parecchio...
filtri a zainetto ce ne sono tanti...quelli della wave hanno plastica sottile e son un pò rumorosi...io ho un niagara 250...come pregi hanno che costan poco...
in alternativa ho visto il "millenium 1000" costa poco di + ma mi sembra fatto meglio!
poi posta qualche foto...
ciao!
togli il coperchio, al max ne fai realizzare uno in vetro che "appoggi"" a dei supportini da bordovasca, se ti capita guarda in qualche negozio i cubi della wave...prendi spunto da li
illuminazione per il pratino ci metti 2 di queste...
http://www.fishfriends.it/wave-plafoniera-solaris-freshwater-p#2564.html
oppure due lampade ikea che trovi come adattarle perfettamente nel fai da te...risparmi parecchio...
filtri a zainetto ce ne sono tanti...quelli della wave hanno plastica sottile e son un pò rumorosi...io ho un niagara 250...come pregi hanno che costan poco...
in alternativa ho visto il "millenium 1000" costa poco di + ma mi sembra fatto meglio!
poi posta qualche foto...
Grazie mille...oggi pomeriggio vado a farmi un giretto in un po' di negozi...
L'unica cosa su cui sono ancora indeciso è l'illuminazione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |