PDA

Visualizza la versione completa : Errore con fotoperiodo!!!

fenix85
28-02-2010, 16:22
Ciao ragazzi!
Ho allestito il mio primo acquario da circa un mese e penso di aver già fatto una scemata =)

All'interno ho messo due piante: una a crescita veloce che ha un fabbisogno di luce medio/alto (egeria densa) ed una a crescita lenta con un fabbisogno di luce basso (anubias barteri var.nana)...sono arrivato ad un fotoperiodo di 8 ore ma sull'anubias è da qualche giorno che ci sono delle alghette nere (ho scoperto su questo forum che sono dovute alla troppa luce)...poichè ho paura che diminuendo il fotoperiodo inizi a soffrire anche l'egeria cosa mi consigliate di fare? Abbasso il fotoperiodo lo stesso? A quanto circa? Ha senso tenere spenta l'illuminazione un paio di giorni in modo da far morire le alghe?

=) grazie ragazzi!!

freccia72
28-02-2010, 16:30
il fabbisogno di luce, non e' per quanto tempo sono accese le luci (fotoperiodo) , ma dipende da quanti watt hai in vasca!
compila il tuo profilo con i dati della vasca cosi' sapremo aiutarti meglio :-))
trovi un link per facilitare la compilazione del profilo sulla mia firma

dannyb78
01-03-2010, 11:36
comunque in maturazione e senza fitofagi in vasca è preferibile impostare un fotoperiodo ridotto, circa 6 ore, per poi aumentarlo gradualmente a vasca avviata fino a raggiungere 8-10 a seconda di tipo e quantità di luce, esigenze delle piante, gestione della vasca.