PDA

Visualizza la versione completa : acqua torbida

topspin
30-11-2005, 13:18
sono nuovo del forum ,sono quasi un principiante ho' una vasca di 150 litri con ciclidi in tutto 6 la vasca funziona da 2 mesi ,lunedi' l' acquae diventata molto torbida e con un odore sgradevole i valori sono nella norma ho' inserito da poco delle rocce calcaree (10giorni) non vorrei che fossere quelle ,ho' inserito del carbone attivo pero non cambia niente , ho' bollito per bene le rocce niente lo stesso non vorrei si trattasse di qualche batterio ,spero in un vostro aiuto .grazie

Cleo2003
30-11-2005, 15:57
6 ciclidi in 150 litri... #24 fossero anche ciclidi nani sarebbero troppi.. che ciclidi sono ?
Dovresti anche dire i valori ph kh gh e sopratutto no3 (nitrati) che rilevi..
Rocce calcaree ? hai ciclidi africani ? secondo me cmq, visto anche il discorso odore hai troppi rifiuti in acqua.. dicci i valori ;-)

topspin
30-11-2005, 20:12
ho' appena misurato i nitriti sono alle stelle misurati con tetre test a reagente segnano 1.6 mg o piu'. ammoniaca fra 1.5 e 3.0 .aiutatemi credo ci sia il rischio che muoiano tutti .grazie

topspin
30-11-2005, 22:02
ho' pulito il filtro quanta acqua devo cambiare e per quanti giorni acquario litri 150

Cleo2003
02-12-2005, 10:57
ho' pulito il filtro quanta acqua devo cambiare e per quanti giorni acquario litri 150

noooooooooooooooooooooooooooooo... accidenti.. ieri nn ero connessa -28d#
Pulendo il filtro hai praticamente levato quei pochi batteri che probabilmente avevi, il filtro nn va mai toccato.. la sporcizia son i batteri che portano ammoniaca e nitriti a trasformarsi in nitrati..
Avendo i pesci dentro è dura maturare il filtro.. la miglior cosa sarebbe portarli al negoziante che te li tenga mentre fai maturare.
Se nn si può puoi tentare immettendo batteri, tenendo i pesci a digiuno qualche giorno, facendo cambi d'aqua solo se vedi i pesci sofferenti (i cambi d'acqua rallentano la maturazione.. ma se i nitriti son troppi i pesci nn ce la fanno) e al limite usare se son troppi un prodotto che ti elimini un pò di nitriti in eccesso (nn ricordo il nome.. è della Sera mi sembra).
In condizioni normali perchè il filtro maturi c'è bisogno che ci siano ammoniaca e nitriti per farli trasformare.. ma per i pesci son veleni.
Nn hai ancora detto cmq che ciclidi hai.. dovrai in ogni caso levarne, 10 di qualsiasi tipo siano son troppi e nn riuscirai mai ad avere un acquario senza problemi così

topspin
02-12-2005, 14:59
grazie cleo 2003

mi spiego meglio nel filtro o solo pulito la lana di perlon
purtroppo non posso portarli dal negoziante ,cosa mi consigli al momento i pesci stanno bene (non so 'come!) per alcuni giorni non daro' loro mangime e martedi' forse riesco a procurarmi sera ammovec per diminuire i nitriti o mi consigli qualche altro prodotto .grazie

Cleo2003
02-12-2005, 16:08
Ah ok.. lana di perlon va bene si :-)
Se nn sbaglio il prodotto adatto dev'essere il Toxivec della Sera..

franz88
04-12-2005, 13:17
prendi i bactinettes che te li fanno sparire subito.

Dviniost
05-12-2005, 03:32
Usa anche il biopur della eurolife che ti riempie la vasca ed il filtro di batteri così vediamo se riusciamo a salvare quei poveri ciclidi.Per il resto segui i consigli di Cleo ;-)

...l'ammovec l'ho usato personalmente ma secondo me è un prodotto scadente #07

topspin
05-12-2005, 13:00
dove posso trovarlo nei negozi online il bactinettes della soll chiedo a franz e a tutti la situazione e' grave i nitriti non scendono ho' cambiato ieri 40% di acqua i nitriti sono ancora 1.6 mg test a reagente liquido tetra i pesci cominciano a risentirne .grazie a tutti

topspin
14-12-2005, 00:56
grazie per l'aiuto ho' risolto il problema con i bactinettes fantastici .grazie