PDA

Visualizza la versione completa : vasca synodontis

morez
28-02-2010, 15:46
ciao a tutti, mi sto appassionando hai catfish e vorrei dedicare a loro la mia vasca (300l) vorrei dei consigli specie , arredamento ecc..
ho letto che sono un pò rissosi, capita sempre o solo quando ci sono troppi maschi?
Grazie a tutti come sempre! :-))

Federico Sibona
28-02-2010, 16:06
Ho esperienza diretta solo sul nigriventris. Un esemplare mi è vissuto più di 30 anni (gli ultimi 15 in una vaschetta da solo). Sembra però che sia la specie più pacifica anche in gruppo ed è interessante il suo modo di nuotare sovente a pancia in su, mangiando cibo in superficie e proteggendosi, in quel frangente, dagli attacchi di eventuali predatori dal basso con le sue pinne spinose ed anche perchè, in quella posizione, risulta più mimetico ;-)

fastfranz
09-03-2010, 17:24
Io ho allevato:

1) S. nyassae (dal Malawi), no-problem anche con esemplari selvatici (vasche medio grandi)
2) S. petricola "dwarf" (del Tanganica), no problem anche in vasche piccole (es.: 75 litri)
3) S. eupterus: bello, ma ... "UN CASTIGO DEL CIELO"! Ha messo "sottosopra" -05 -05 -05 una vasca da 750 litri, e dico poco ... ;-)

Anche a me risulta che il nigriventris sia il più calmo/uno dei più calmi (e piccole, che non guasta mai ...) fra i "fluviali", mentre tra i "lacustri" cito nuovamente quelli menzionati prima (nyassae/petricola "dwarf") ...

Comunque oltre l'aggressività anche la TAGLIA è fattore da vagliare con molta attenzione. ;-)

morez
11-03-2010, 21:12
ero interessato a tenere 5-6 nyassae visto il litraggio e la lunghezza della mia vasca (120 cm)credo ci stiano bene

fastfranz
11-03-2010, 22:47
ero interessato a tenere 5-6 nyassae visto il litraggio e la lunghezza della mia vasca (120 cm)credo ci stiano bene

Se vuoi tenere 5/6 Syno in quella vasca deve esserci poco di altro, bene o male sono pesci che passano la decina di cm, detto questo (a titolo personale, anche considerando che la loro riproduzione è cosa - almeno - problematica) io mi fermerei a due/tre/quattro ... lasciando spazio ai ciclidi ... ... ... ;-)