Entra

Visualizza la versione completa : suggerimenti convivenze

ciaociao3volte
30-11-2005, 13:14
ciao a tutti!!
ho allestito da poco un acquario 100 litri netti filtro esterno pratiko 200
temperatura 27 gradi
valori h20 nitriti assenti ph 7
attualmente dopo 1 mese di rodaggio ci sono:
1. botia macrachanta
2 corydoras
1gyrinocheilos
1 otocinclus

piante anubias varie altezze, cryptocorine, muschi di giava...

ora vorrei mettere delle specie simili in modo da ricreare un biotipo (...per quanto possibile!!!) avevo pensato:

15 cardinali
10 neon
e poi?

cos ami consigliate? preferirei pesci da branco...(

ad esempio (neon neri o Hemigrammus erythrozonus, oppure?...eviterei le pristelle e simili)
....voi cosa mi consigliate per avere un bel impatto visivo?
grazie e ciao a tutti

robi1972
30-11-2005, 13:34
Io toglierei il botia che è un pesce di branco e diventa troppo grande per 100 litri, ed anche il gyrino che cresce molto ed è un gran rompic....
Aumenterei a 5 i cory (stessa specie) e metterei un altro paio di oto, poi 10 cardinali e una coppia di ciclidi nani sudamericani tipo apistogramma cacatuoides. :-))

Jalapeno
30-11-2005, 13:35
Personalmente toglierei il botia: è gregario, molto vivace e cresce molto! Abbaserei un pò il ph (forse ma forse può andar bene) se vuoi mettere neon o cardinali che ti sconsoglio di mettere assieme per motivi estetici.
I cori solo 2 sono pochini prendine altri 3-4 della stessa specie!
Il gyrinocheilos caratterialmente può creare qualche problemino, fossi in te lo toglierei.
L'otocinclus è relativamente delicato (speriamo che non se ne vada da solo).
Se ti piacciono prenditi una 10ina di caridine.
Ti consiglio di prendere i test per kh gh e no3. L'acquario è ben piantumato?
In sintesi io ti consiglio: aumenta il numero dei cory, scegli fra neon o cardinali max 15, gyrinocheilos e botia dalli via e 10 caridine. In sintesi quasi un'amazzonico. Sentiamo cosa dicono gli altri.

H2.O
04-12-2005, 23:36
anch'io sono per aggiungere i cory per farne almeno un gruppo di 6 ma anche 8. il botia è asiatico: fuori, caridine asiatiche anche loro: fuori, ti consiglio anch'io di scegliere tra neon e cardinali essendo pesci da branco se ne scegli una sola specie puoi fare un gruppo più numeroso.

anubias e muschi non sono amazzonici, così salta il biotopo, se ci tieni a farlo toglile.

per pesci da branco puoi orientarti su tutte le varie scpecie di hemigrammus e hyphessobrycon, considera però che sono pesci che vanno in gruppo quindi se ne prendi troppi rischi un sovra affollamento se ne prendi pochi vivono male i pesci.

morale farei un solo bel gruppo di una sola specie accompagnata dai cory. :-)

Nightsky
05-12-2005, 15:03
anchio sono x toglierei il botia, visto che diventa grande ed è un pesce di gruppo pure lui...e anche il gyrino, cresce tanto e diventa rompi....
porta i cory a 7.
anche gli oto vogliono compagni, ma occhio che sono molto delicati...

poi meglio 20cardinali che 10 e 10neon.....ma farei 12 x cominciare.

e poi apistogramma ^^''

mena
09-12-2005, 10:07
scusate l'intrusione.......il botia diventa davvero cosi' grande???lo dite in numerosi #17 io ne posseggo uno in una vasca di 230 litri.....se ne aumento un altro?????mi state facendo spaventare. So solo che da solo rompe a tutti in particolare a un colisa lalia. Che fare??????????help

Jalapeno
09-12-2005, 13:01
Diventa grosso ed è un pesce gregario molto giocherellone fossi in te lo riporterei dal pescivendolo.