Entra

Visualizza la versione completa : S.O.S. TROPPI PESCI IN ACQUARIO

Claudia_M
28-02-2010, 14:46
Ciao a tutti,
ho un consiglio da chiedervi...
ho un'acquario di 80 litri con 2 Black Molly grandi e 6 piccoletti,
4 Platy,
5 Endler,
4 Corridoras,
2 Guppy,
4 Hasemania nana e 2 Dermogenys pusillus!
Ma il problema più grande è che ogni mese Black Molly ed Endler partoriscono... in questo momento ho anche 20#30 avannotti insieme agli altri, nonostante io non usi la sala parto e nonostante molti vengano mangiati dagli altri (gli Hasemania e i Dermogenys sono carnivori!), ogni mese ne sopravvivono una ventina...
e già più volte ho dato via i piccolini tramite questo sito, purtroppo però questo mese non trovo nessuno disposto a prenderli... e poi, il problema si ripresenta troppo di frequente...
mi chiedevo: se li lascio in acquario rischiano di morire oppure ad un certo punto si autoregolano da soli, ovvero dei nuovi nati ne sopravvivono di meno?
mi dispiacerebbe usare questa tecnica ma non vedo altri rimedi, i negozianti qua intorno non li vogliono... d'altro canto non vorrei neanche farli morire tutti senza ossigeno... INSOMMA HO BISOGNO DI CONSIGLI!!!
Grazie a tutti

fikila
28-02-2010, 16:41
lasciali partorire in vasca, si sfoltiranno autonomamente...a questo punto è l'unica soluzione...

Giudima
28-02-2010, 18:09
Beh, anche così non mi pare stiano molto larghi...........

L'unica via è quelli di darli via o di attrezzarti con una vasca di accrescimento, ma anche così rimandi solo il problema di qualche tempo...........

fikila
28-02-2010, 18:42
no, anzi, sono decisamente troppi per il suo acquario ma almeno così molti verranno mangiati... -05

babaferu
28-02-2010, 21:02
se li lascio in acquario rischiano di morire oppure ad un certo punto si autoregolano da soli, ovvero dei nuovi nati ne sopravvivono di meno?

ciao, si, se lasci troppi pesci e troppi avannotti in vasca rischiano di morire tutti non tanto per carenza di ossigeno ma per malattie e parassiti che vengono facilmente se la vasca è sovrappopolata e l'acqua inquinata di conseguenza.
gli no3 sono un buon indicatore: a quanto li hai?
metti piante a crescita rapida come il ceratophillum demersum e fai cambi regolari, del 15% a settimana, per ridurre l'accumulo di sostanze nocive.
secondo me hai troppe specie: se ti piacciono gli endler, togli i guppy (tra l'altro, si ibridano!), togli anche le asemania nana (che vorrebbero valori diversi). regala sul mercatino gli avannotti di molly.
ciao, ba