PDA

Visualizza la versione completa : Coppia di Apisto in un 25 litri?

Teux
28-02-2010, 13:46
Ok...alla fine ho deciso di postare per togliermi ogni dubbio!!!

Non mi insultate per questa domanda.... :-D perchè, proprio per evitare brutte sorprese, stress ai possibili futuri ospiti ecc ecc... ho deciso di postare prima di muovermi in qualunque senso.

L'altro giorno, entrando nel negozietto vicino casa (i gestori sono persone disponibili, competenti e fino ad ora molto corrette e oneste) sono rimasto affascinato da una vasca di stoccaggio contenente dei Mcmasteri tanto che mi sono fermato una decina di minuti imbambolato come un beota li davanti.

Avendo sottomano un 25 litri è scattata la domanda....

Ma quei pesci (una coppia) potrebbero stare in una vasca di queste dimensioni?
La domanda è stata posta a distanza di 7-8 giorni prima ad uno e poi all'altro dei 2 gestori.

Il primo mi ha risposto che in genere il territorio di un Apisto è delle dimensioni di una noce di cocco (ovviamente più spazio hanno più si allargano) QUINDI: Si ci stanno.

Il secondo mi ha detto "Dipende...Sono dei bei fabbri cosa vorresti metterci insieme???" E io " -05 addirittura altri pesci??? no no vaschetta solo per loro"

RISPOSTA: "Ah...allora vai tranquillo"

Leggendo un po in giro per il forum però mi sono fatto ben altre idee, e quindi sono un bel po perplesso....CHE MI DITE???

E nel caso qual'è il ciclide nano più piccino??? non ne esistono specie da poter ospitare in un litraggio del genere?

Grazie a tutti :-)

Paolok2
28-02-2010, 14:59
il territorio di solito si aggira per i più piccoli a 50x30....dipende quindi dalle dimensioni della vasca, ma in 25 litri penso sia un po' poco...

i più piccoli comunque sono i trifasciata e i borelli

hai fatto bene a chiedere prima
ciao

Teux
28-02-2010, 15:34
E quindi non se ne fa nulla vero..???
Nemmeno con il più piccolo fra i ciclidi?
I miei mi buttano fuori di casa se gli allestisco un altro acquario over 50l non tanto per la spesa, visto che con il lavoro me lo posso permettere...ma già ho fatto fatica a far accettare a mia madre un 140 in salotto.... :-D :-D :-D

figuriamoci un'altra vasca maggiore di un 25 litri (altro sforzo notevole più che altro l'accettazione del: "a cose fatte") in camera mia...

Paolok2
28-02-2010, 18:04
è un problema che ho anche io, ma è veramente troppo piccolo...poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma i pesci secondo me soffrirebbero un po' le dimensioni...
spero di essere stato d'aiuto
ciao :-)

Teux
28-02-2010, 20:12
Certo che sei stato di aiuto!!!
E comunque a questo punto per "cause di forza maggiore" credo dovrò allestire l'acquarietto a nursery...ieri ho portato a casa la seconda femminuccia di Apistogramma e in men che non si dica oggi ha deposto le uova. Sperando in una schiusa domani credo appronterò la vasca per lo "svezzamento"

Il problema è che mio padre mi ha infilato in vasca un 10 giorni fa una coppia di Ram, fino ad ora tutto ok nessuna disputa nemmeno in fase di somministrazione cibo, (anche oggi quanto li ho nutriti mangiavano tutti dalle mie mani come nulla fosse) Adesso però è quasi una caccia senza quartiere da parte del maschio che tra parentesi attacca anche la 2° femminuccia!!!

Ora non so cosa fare...stavo pensando di scambiare i 2 ram e la femmina di Apisto (che è una Red vedova, mentre il maschio e l'altra femmina dominanti sono Double red) con altre 2/3 femminucce di double red

Paolok2
01-03-2010, 10:00
ma in che vasca tieni queste specie? spero in quella grande...
comunque ti conviene tenere quella piccola per eventuali nascite...

Teux
01-03-2010, 21:05
Sono in un 140 litri e non si danno fastidio tranne che in fase di "nidificazione" ma comunque nulla di ingestibile...