PDA

Visualizza la versione completa : Identikit Pesce

luluhet
28-02-2010, 13:36
Ciao a tutti, mio fratello ha appena comprato questo pesce, sapete dirmi che specie è e come va allevato?
Grazie in anticipo!!

http://www.bsign.it/cia/boh.jpg

Patrick Egger
28-02-2010, 14:55
Ciao.

Dovrebbe saperlo tuo fratello visto che li tiene! Ma evidentemente non lo sa,ha comprato dei pesci che non c' entrano niente col ambiente dove vengono allevati attualmente e molto probabilmente non vivranno a lungo.

Per risponderti alla tua domanda:è un Scatophagus argus,un pesce che viene importato (non allevato) dalla regione indopacifica.è un pesce che raggiunge tranquillamente i 30cm ma sopratutto è un pesce che dev'essere allevato in acqua salmastra e da adulto in acqua marina.Non è un pesce d'acqua dolce.
La specie dovrebbe essere allevata in piccoli gruppi di 5-6 esemplari in acquari molto spaziosi con un buon filtraggio visto che è un pesce che sporca tantissimo.Volentieri divora delle piante.è molto delicato ai nitriti che di conseguenza muore facilmente.
Tutto sommato un bellissimo pesce di gruppo che dev'essere allevato in grande vasche d'acqua salmastra o marina.è assolutamente un pesce per persone che hanno già esperienza.

Saluti

luluhet
28-02-2010, 19:26
Ciao, grazie delle info.
Il discorso su mio fratello è assolutamente vero, gli ho già parlato un milione di volte ma non c'è verso di fargli capire che non si gioca con gli esseri viventi...poi ha trovato un negoziante che gli vende qualunque cosa e la frittata è fatta.
Pensa che gli ha venduto i pesci palla insieme a questi, poi in vasca ha un betta con relativa femmina, rane, guppy, scalari, neon e non solo.
Non ho mai visto la sua vasca, abita lontano ma mi ha mandato questa foto e mi aveva affascinato questo pesce che io, da persona che tiene agli animali e conosce i suoi limiti, non posso allevare, spero solo che per qualche strana ragione riesca a sopravvivere...mi spiace di non essere riuscita a trasmettergli la mia e la vostra passione e il rispetto per questo mondo bellissimo.
Grazie mille!

Marco Vaccari
28-02-2010, 20:52
insisti!..... ognuno ha sempre una porta aperta! ;-) ....
E' triste sentire che esistono ancora vasche così.... e anche negozianti così........
pesci palla assieme a rane? (probabilmente xenopus o hymenochirus..) ... è da suicidio!...
Prima o poi le rane verranno attaccate e fatte a pezzi dai pesci palla (che specie siano, poi.. chissà!) ... convincilo se riesci a dare un'occhiata qui sul Forum! :-))

O magari allestisci tu il tuo acquario così mandi anche tu foto a tuo fratello e gli dimostri di avere una coscienza naturalistica più matura...
...stendiamo un velo pietoso sul negoziante.... -04 ...

luluhet
01-03-2010, 12:55
Marco non sai quante volte ci ho provato...
Sai qual'è stata la sua risposta quando gli ho detto che questi pesci non vanno bene e che uno dei suoi (dopo sua descrizione fiera del fatto che picchi le testate nel vetro) probabilmente è già in avvelenamento??
"Super pesci".......
Detto da un uomo di 43 anni è veramente ridicolo e mi fa innervosire davvero, mi spiace solo di non poterli portare via...se cmq il negoziante ha trovato un bel pollo da spennare!
Mi ero anche raccomandata al primo allestimento del picco dei nitriti e del mese di maturazione del filtro, dopo una settimana c'erano già i pesci dentro, ormai ci combatto da 6 mesi e non ho più parole.

Le rane cmq sono già morte, e la femmina betta mangiata dal maschio...

Ale87tv
01-03-2010, 15:56
aspetta che si stufi (se non ha passione succederà presto) e fregagli la vasca! ;-)

luluhet
01-03-2010, 16:06
Sono qui che aspetto! :D:D Spero solo di ereditare anche i pesci... -04