Visualizza la versione completa : GUPPY MALATO!!! AIUTO!!!
simlions
28-02-2010, 12:34
ciao a tutti... ho visto proprio ora ce un mio guppy (femmina) ha il corpo ricoperto come da una patina biancastra in alcuni punti. in questi punti (abbastanza estesi) è come se la pelle del pesce si stia sfaldando... inoltre ho notato l'inizio della stessa cosa in un altra guppa... cos aposso fare??? c'è un rimedio che si può provare veloce e che non bisogni di comprare medicine in negozio (visto che è domenica)..
ciao e graziea tutti, rispondete piu in fretta che potete!!!
Intanto puoi isolare i due colpiti e fargli un bel bagnetto di sale : 1 cucchiaino di sale non iodato in 1 lt di acqua dell'acquario che poi butterai per 20#30 min . Durante questo tempo tieni d'occhio i pesci che al min segno di sofferenza,come ribaltamenti a pancia in su, vanno rimessi in acquario. Poi occorre necessariamente conoscere i valori di no2 no3 ph gh kh perchè se sono sballati bisogna correggerli o i pesci peggioreranno. Inoltre dobbiamo sapere che altri pesci ci sono, litraggio della vasca, temperatura, insomma tutte le info..
simlions
28-02-2010, 15:56
temperatura 25 gradi, litraggio 55 litri netti, coinquilini due neon, 6 guppy(altre 3 femmine e altri 3 maschi... in tutto 8), due anci, due pesci coltello di vwetro di cui ora nn ricordo il nome scientifico, 5 petitella e un dermogenys pusillus.. per i valori io non ho i test, ma potrei andare dal mio negoziante domani e farmi fare il test (una settimana fa però erano perfetti...PH 7,5; GH 9; KH 6; nitriti o nitrati 4mg/l).il bagno di sale glie l'ho fatto e per ora stanno bene, ma dovrebbero vedersi dei grandi cambiamenti???
grazie, ciao
polimarzio
28-02-2010, 16:32
ha il corpo ricoperto come da una patina biancastra in alcuni punti. in questi punti (abbastanza estesi) è come se la pelle del pesce si stia sfaldando.
Potrebbe trattarsi di una proliferazione infettiva che se non subito fermata contaminerà tuti i pesci presenti in acquario.
I bagni di sale in questo caso non servono a molto.
Pe rcercare di individuare l'agente eziologico, dovresti verificare se i pesci malati si strusciano sugli arredi.
Ciao
simlions
28-02-2010, 20:18
I due pesci malati non si strusciano sugli arredi.. li ho osservati bene posso dirlo con quasi assoluta certezza... ma noon può essere un caso che siano solo le femmine dei guppy malate... non so... una comunque è li li per morire, mentre l'altra è uncora arzilla... (quella in fin di vita l'ho spostata definitivamente...) domani mattina vado a prendere dei tester per l'acqua e vi posto subito i risultati... ciao!!!
si, vediamo i valori dell'acqua, poi si valuta ..Se il processo è infettivo si potrà pensare a cosa utilizzare come cura, ma senza i test non ha senso.. Mi spiace per le pesciotte, vediamo domani.. :-(.( Poi, posta bene nitriti e nitrati, sono due cose diverse!!)
simlions beh, secondo me hai anche troppi pesci per un 25 l. So che è difficile a tutti dirlo, ma è la realtà. E mal assortiti, che richiedono valori diversi.
Fai un cambio massiccio d'acqua e aggiungi biocondizionatore.
Axa_io, l'acquario è 55 lt !! ;-) ;-)
polimarzio
28-02-2010, 23:12
Fai un cambio massiccio d'acqua e aggiungi biocondizionatore
In assenza di strusciamento dei pesci la patologia è molto probabilmente batterica, verosimile a Columnaris.
Pertanto, visto che questa malattia prolifica in vasche con scarsa igiene e scarsa concentrazione di ossigeno, è inutile rilevare i valori perchè è necessario procedere subito ad un cambio di acqua di almeno il 50% (Con la dovuta attenzione a non provocare escurzioni termiche).
Dopo 24 h dal cambio puoi iniziare un trattamento antibatterico con un prodotto specifico come il dessamor, aerando 24/24h.
Ciao
eltiburon
01-03-2010, 00:47
Sottoscrivo quanto detto da Axa e Polimarzio, comunque i valori però servono. Dopo il cambio (che è la prima cosa da fare), fai i test. Il bagno di sale è stato un buon consiglio, però purtroppo se le pescioline sono messe così male, ci vuole un medicinale e alla svelta. Se puoi prendi il dessamor, se no prendi il blu di metilene in soluzione all'1% in farmacia e usane 3 ml ogni 10 litri d'acqua. La cura va però fatta in vaschetta a parte, con aeratore, senza filtro e con riscaldatore. Per i guppy un po' di sale in acqua aiuta: 1 cucchiaino ogni 15 litri circa, però sarebbe nocivo ad altre specie come i neon. In bocca al lupo!
simlions
02-03-2010, 20:56
allora... oggi ho comprato i test... (i valori dell'altra volta erano nitriti 0 e nitrati 14/15 avevo sbalgiato a scrivere i nitrati e avevo messo una o al posto di uno 0) cmq fatti i test oggi sono risultati: PH 7,5-GH 10/11-KH 4/5-NO3 15-NO2 0.
mi pare che vadano bene no??, comunque una guppy è morta, (ma era già in condizioni critiche), mentre l'altra dopo il bagnetto di sale è andata praticamente a posto e non ha più nessun segno evidente (neanche gli altri pesci hanno segni). io intanto ho fatto un cambio dell'acqua parziale... dovrei comunque provare a fare un trattamento antibatterico??? devo aumentare l'ossigenzazione ella vasca???
grazie a tutti, ciao!!!
Il KH è molto basso per i Guppy. Credo (mi auguro) che tu abbia invertito i NO2 con i NO3.
Se i pesci stanno bene dopo il cambio parziale d'acqua, e non hanno piu' segni particolari, direi di no. Tieni sott'occhio la guppyna a qui hai fatto il "bagnetto".
simlions
02-03-2010, 21:47
sisi... scusate... li ho invertiti(ora modifico e li correggo)... (come fare per aumentare il kh???) è così basso x i guppy??
Si, è basso. Da quanto tempo gli hai? Magari si sono già abituati a questi valori... Il fatto è che tu hai un "fritto misto", pesci che richiedono valori diversi, come appunto il KH, GH, pH.
un kh a 4/5 mantiene costante un ph idoneo per i guppy.io nn farei nulla.
simlions
02-03-2010, 23:35
guardate... lo so che ho fatto un po un fritto misto, ma non ero molto esperto e ho comprato i pesci che mi piacevano.. comunque non ho mai avuto problemi come valori... sono sempre stati bene... comunque per ora non faccio niente (magari solo un altro bagno di sale alla guppa...) ciao e grazie a tutti!!!
eltiburon
04-03-2010, 01:28
Se la guppa sta proprio bene, io non farei niente, mi limiterei a tenerla d'occhio. Il KH si può aumentare con un pizzico di bicarbonato, che però ti aumenta anche il pH. Io non farei niente per ora, ricordati di non usare acqua di osmosi per i guppy.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |