PDA

Visualizza la versione completa : Detrivori vs. detritivori!!!


Tarlo
28-02-2010, 11:51
Ehm... #12 #12
Scusate, ma più di una volta ho visto scritto nei topic la parola "detrivori" che nella lingua italiana non esiste!!!
Inizialmente, ho pensato ad un refuso!!
Ma, la parola viene usata anche da siti commerciali, dove si pensa e si spera che ci sia professionalità e competenza!!
Non voglio fare il saccente, ma la nostra lingua è una delle più antiche, delle più complesse, delle più belle, ma, soprattutto, è la nostra lingua!
Ed il forum dovrebbe avere anche lo scopo di approfondire, migliorare le nostre conoscenze in campo acquariofilo.
Perciò, mi permetto di indicare la definizione di "detritivori":
sono organismi decompositori (il termine è sinonimo di "saprofagi" e "saprobi", ma riferito solo ad animali di piccole dimensioni, come pesci, insetti o invertebrati in genere) che rivestono una particolare importanza nel processo di decomposizione.
La parola "saprofagia" deriva infatti dal greco sapros (= decomposto) e phagos (da phagein = mangiare).
Sono, quindi, organismi animali che intervengono negli ultimi anelli della catena alimentare e che concorrono, a vari livelli, a ritrasformare la materia organica in sostanze minerali che possono essere riutilizzate nel ciclo biologico dell'ecosistema.
Da non confondere con "saprofiti" che è riferito ad esseri viventi non appartenenti al regno animale!

Ringrazio Wikipedia e...non ne abbiate a male!!!

ALGRANATI
28-02-2010, 12:46
abbiarte

#24 #24


comunque sia hai ragione

geribg
28-02-2010, 12:59
tarlo , e allora da dove viene e per che si usa il "detrivori " ?

Brig
28-02-2010, 15:13
esistono anche i neologismi ;-)

magari qualcuno non capì correttamente, e ora è diventata di uso comune... quindi... magari fra qualche anno si troverà sul dizionario ;-)

Tarlo
02-03-2010, 00:32
abbiarte

#24 #24


comunque sia hai ragione

Per Algranati
Ho corretto!!!!
Suscettibile. eh???
Comunque sia, quando leggo su certi siti, che accampano professionalità e competenza, una parola simile, mi pongo qualche dubbio!!!
Per geribg
Probabilmente, la spiegazione che ha dato Brig potrebbe essere una delle tante...

ALGRANATI
02-03-2010, 08:28
Tarlo, non suscettibile...ma hai aperto un topic sulla lingua...almeno occhio a come scrivi :-D :-D

Tarlo
02-03-2010, 09:36
Tarlo, non suscettibile...ma hai aperto un topic sulla lingua...almeno occhio a come scrivi :-D :-D
Certo, hai ragione, ma...
sulla tastiera, i caratteri "r" e "t" sono vicini: il mio era un refuso!!!!
Poi, se vogliamo fare una filippica.
Io volevo esprimere solo un concetto di sostanza e non... di forma!!!
P.S. Ho corretto grazie all'intervento di un professore...

cicala
02-03-2010, 15:39
per me è già tanto se becchiamo qualche congiuntivo........ :-))

Massimo-1972
02-03-2010, 22:10
Ehm... #12 #12
Scusate, ma più di una volta ho visto scritto nei topic la parola "detrivori" che nella lingua italiana non esiste!!!

... termine usato in trattati di biologia, ... probabilmente è un termine presente nei dizionari di biologia ....
...ma poi che ce frega :-D

Orysoul
02-03-2010, 22:53
per me è già tanto se becchiamo qualche congiuntivo........

:-D :-D :-D

ALGRANATI
02-03-2010, 23:02
Tarlo, insomma ti devo dare ragione a tutti i costi...................

Tarlo
03-03-2010, 18:51
Tarlo, insomma ti devo dare ragione a tutti i costi...................
No, no!
La ragione è dei fessi...
E la libertà di parola e di pensiero è un diritto di tutti!
;-) ;-) ;-)

Abra
03-03-2010, 19:14
Tarlo, hai fatto bene a precisare è un tuo diritto.....ma il forum ha lo scopo di aiutare,migliorare, ed evitare errori a chi inizia questo hobby a livello pratico.
Ragione per qui se sia corretto o meno a me importa poco,l'importante è capirsi e farci capire,se digiti la parola detrivoro su google ti escono un infinità di articoli che ti danno un'idea di che cosa si stà parlando...questo a me basta.
Poi ho tanti difetti e uno dei più grossi lo ho con la lingua italiana,quindi non dico nulla se qualcuno sbaglia, e sinceramente continuerò a chiamarli detrivori perchè è più corto :-))

Supercicci
03-03-2010, 19:34
Abra
Continua... continua
Tarlo,
E' passato dalla scimmia al gorilla è in fase evolutiva e va lasciato stare, prima o poi impara :-D :-D :-D

Abra
03-03-2010, 19:38
Supercicci, ogni tanto rispunti fuori eh...peccato che sia per scrivere una ******* :-D :-D

Supercicci
03-03-2010, 19:40
Abra,
Te vinci di sicuro sei a 19357 e io a poco + di tremila... la lotta è impari :-( :-(

Abra
03-03-2010, 19:42
nooooo dai,se contiamo le ******* devo arrivare a 40000 per avvicinarmi a te.....ma non mollo,tu però smetti di scrivere sennò non ti raggiungo più ;-)

Supercicci
03-03-2010, 19:46
Ma no dai io non ne ho scritte molte in realtà è solo che sono un tuo ammiratore :-)) però nel frattempo che io ne ho scritta una te sei passato a due.. sei un mito

Abra
03-03-2010, 19:52
devo recuperare le tue, l'ho scritto sopra :-D :-D


sei un mito

anche tu

Tarlo
04-03-2010, 20:05
...ma il forum ha lo scopo di aiutare,migliorare, ed evitare errori a chi inizia questo hobby a livello pratico...
Su google o qualsiasi altro motore di ricerca puoi trovare di tutto...
Ciò non significa che sia giusto!
Aiutare, migliorare, come scrivi tu, significa anche, ogni tanto, usare termini corretti.
Poi, sul forum, di castronerie se ne vedono scritte tante!
Ma, ripeto, quando vedo siti commerciali che accampano serietà, professionalità e competenza e... scrivono "detrivori"...
E aggiungo che ho molti dubbi sul fatto che la parola detrivoro sia usata su "trattati di biologia".
Poi, viva la libertà!!!!

Abra
04-03-2010, 20:13
Poi, viva la libertà!!!!


appunto...viva i detrivori....che sono utili.

Abra
04-03-2010, 20:34
http://books.google.it/books?id=K82QQBYVRhMC&pg=PA38&lpg=PA38&dq=libri+sui+detrivori&source=bl&ots=eBwCG4vXLv&sig=Kv13OgYTrhwCf7pgnmSWjzIrwq4&hl=it&ei=ivyPS5SSO5uN_Aaa7qnzDA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=9&ved=0CC4Q6AEwCA#v=onepage&q=&f=false


questo mi sembra un libro di biologia.....vai a pagina 38 e trovi la parola detrivori.

Wurdy
04-03-2010, 20:37
Io volevo sprimere solo un concetto... #24









:-D :-D

Abra
04-03-2010, 20:38
altro libro su qui ci studiano e la parola è detrivoro:

http://www.sns-cai.it/pdf/biospeleo2.pdf

se vuoi te ne cerco altri eh :-))

Tarlo
04-03-2010, 20:47
Cerca, cerca...

Abra
04-03-2010, 21:04
http://www.politicheagricole.it/NR/rdonlyres/ejupcpwbl4cudbtuecvzn3mabrc4h7oinfrcrxf3zt2egttxpk j54vzlujejlbfxy52yqcqiu7fp2wf2yfktlxuw3yh/DIMAM.pdf

questo adirittura è il titolo del progetto di ricerca....

trovo,trovo...

Massimo-1972
04-03-2010, 22:08
Tarlo,
è utilizzato in molti trattati di biologia delle Università, ....
.....non penso che siano proprio ignoranti in materia

Supercicci
05-03-2010, 00:21
E... ma che lo scimmione abbia ragione?? :-D :-D

Tarlo
05-03-2010, 09:23
Tarlo,
è utilizzato in molti trattati di biologia delle Università, ....
.....non penso che siano proprio ignoranti in materia
Beh, vedendo in giro la preparazione che hanno i laureati in Italia, non mi meraviglierei...
Comunque, sarebbe sufficiente un vocabolario delle lingua italiana per dirimere questo dubbio e... convincermi!!!
Anche perchè il termine "detritivoro" deriva da "detritus" + "voro" (suffisso che deriva dal latino vorare = divorare, mangiare).
... e "detrivoro"?
Ai professori, l'ardua risposta!!!

Abra
05-03-2010, 12:58
Brig scrive :
esistono anche i neologismi
(per farla breve sono parole che sono entrate di uso comune ma non sono sui dizionari) ringrazio Wikipedia.
poi tu scrivi:
Probabilmente, la spiegazione che ha dato Brig potrebbe essere una delle tante...

poi scrivi ancora:

E aggiungo che ho molti dubbi sul fatto che la parola detrivoro sia usata su "trattati di biologia".

Ti abbiamo dimostrato sia coi fatti che detrivoro è riportato sui trattati...è intervenuto Massimo#1972 che lo ha confermato.

allora scrivi:
Beh, vedendo in giro la preparazione che hanno i laureati in Italia, non mi meraviglierei...

e poi :
Ai professori, l'ardua risposta!!!

ce l'ho l'ardua risposta, anche se non sono un professore:
non ti stancare troppo.... -sgraat- -sgraat-

Wurdy
05-03-2010, 13:29
Potreste sempre chiedere su questo forum http://www.achyra.org/cruscate/index.php

magari ci esce una spatafiata !! :-D :-D

Abra
05-03-2010, 13:37
:-D :-D zitto Wurdy, che sennò mi tocca richiedere scusa :-D :-D

lonelymorgana
05-03-2010, 14:12
Brig scrive :
esistono anche i neologismi
(per farla breve sono parole che sono entrate di uso comune ma non sono sui dizionari) ringrazio Wikipedia.
poi tu scrivi:
Probabilmente, la spiegazione che ha dato Brig potrebbe essere una delle tante...

poi scrivi ancora:

E aggiungo che ho molti dubbi sul fatto che la parola detrivoro sia usata su "trattati di biologia".

Ti abbiamo dimostrato sia coi fatti che detrivoro è riportato sui trattati...è intervenuto Massimo#1972 che lo ha confermato.

allora scrivi:
Beh, vedendo in giro la preparazione che hanno i laureati in Italia, non mi meraviglierei...

e poi :
Ai professori, l'ardua risposta!!!

ce l'ho l'ardua risposta, anche se non sono un professore:
non ti scancare troppo.... -sgraat- -sgraat-

hai ragione...però scusa se mi permetto vorrei farti notare che tra qui e cui c'è differenza :-D
comunque sto topic è una pignoleria che lascia il tempo che trova e dal mio punto di vista ha l'unico scopo di renderne antipatico l'autore....

lonelymorgana
05-03-2010, 14:13
Wurdy, cos'è una spatafiata????????????

IVANO
05-03-2010, 14:16
Wurdy, cos'è una spatafiata????????????

http://www.achyra.org/cruscate/viewtopic.php?t=1972

Wurdy
05-03-2010, 14:17
Wurdy, cos'è una spatafiata????????????

Chiedi a Abra o a SJoplin -ROTFL- -ROTFL-

Abra
05-03-2010, 14:22
hai ragione...però scusa se mi permetto vorrei farti notare che tra qui e cui c'è differenza

:-D no permettiti pure....però mi indichi dove ho scritto qui o cui ? io non lo trovo nel messaggio che hai riportato.

lonelymorgana
05-03-2010, 14:22
IVANO, grazie mille
Abra, non esser timido racconta racconta...

SJoplin
05-03-2010, 14:27
Wurdy, cos'è una spatafiata????????????

Chiedi a Abra o a SJoplin -ROTFL- -ROTFL-


che ***** andate a tirar fuori, voi :-D :-D

lonelymorgana
05-03-2010, 14:30
altro libro su qui ci studiano....

Tarlo, hai fatto bene a precisare è un tuo diritto.....ma il forum ha lo scopo di aiutare,migliorare, ed evitare errori a chi inizia questo hobby a livello pratico.
Ragione per qui se sia corretto o meno a me importa poco,l'importante è...

Abra
05-03-2010, 14:36
lonelymorgana, ah ecco perchè non lo trovavo....erano in posti differenti.
Vabbè ma io sono ignorante come ho già scritto...per questo evito per buona creanza,cosa che manca ad altri, di correggerli se sbagliano.

lonelymorgana
05-03-2010, 14:38
Abra, ma io non volevo offenderti....cmq tornando a spatafiata tu e SJoplin, avete qualcosa da raccontare... dai dai.... :-))

andrea81ac
05-03-2010, 14:51
adesso si discute per per una parola,non abbiamo piu' niente da dire sull'acqua -28d#

Wurdy
05-03-2010, 14:52
Abra, cmq tornando a spatafiata tu e SJoplin, avete qualcosa da raccontare... dai dai.... :-))

#36# #36# #36#










-ROTFL-

Wurdy
05-03-2010, 15:06
Comunque tornando in topic, l'argomento è assolutamente interessante, e, ora che Tarlo ci ha messo in testa il tarlo, chiedo a tutti di non occulTARLO, nè di cercare di depisTARLO nè tantomeno di boicotTARLO.
ScarTARLO non se ne parla proprio, in quanto qualcuno ha deciso di invenTARLO, nel rispetto dell'autore del topic per cercare di non agiTARLO.

Grazie

andrea81ac
05-03-2010, 15:25
Wurdy,



Comunque tornando in topic, l'argomento è assolutamente interessante, e, ora che Tarlo ci ha messo in testa il tarlo, chiedo a tutti di non occulTARLO, nè di cercare di depisTARLO nè tantomeno di boicotTARLO.
ScarTARLO non se ne parla proprio, in quanto qualcuno ha deciso di invenTARLO, nel rispetto dell'autore del topic per cercare di non agiTARLO.

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

lonelymorgana
05-03-2010, 15:34
Wurdy, ma se dovesse continuare con sta aria di superiorità inizierò a detesTARLO....

Paolo Piccinelli
05-03-2010, 15:48
basta non imiTARLO! #13

Supercicci
05-03-2010, 16:59
Invece di aiutarlo contro i prepotenti gli date tutti torto
Io sto con Tarlo ha ragione lui....

lonelymorgana
05-03-2010, 17:03
Supercicci, si a parte che in un solo topic ha dato dei poco affidabili a tutti i negozianti,degli ignoranti a tutti gli utenti d ap,dice che i testi di biologia nn vanno bene e che i laureati tanto sono ignoranti anke loro....è un po presuntuoso da parte sua...poi su alcune cose sono anche d'accordo...è il modo che mi irrita....a parte la discussione inutile...

Supercicci
05-03-2010, 17:11
lonelymorgana,
questa è l'area delle discussioni di tutti i tipi e quindi ci sta anche questa, sono entrato in merito all'argomento e non alla persona o cosa ha detto in altri topic.
Detrivori non esiste poi ognuno faccia pure come gli pare.
Io sono entrato nel topic anche per fare un paio di battute con .. UNO... e non per fare polemica con tutto AP :-))

Supercicci
05-03-2010, 17:12
a scusa... non avevo notato la tua firma :-D :-D :-D :-D

lonelymorgana
05-03-2010, 17:14
Supercicci, ma infatti mica parlavo di altri topic,parlavo di questo.... #36# e non voglio far polemica nè con te nè con nessun altro....è il mio punto di vista....tutto qui.... pace.

Wurdy
05-03-2010, 18:18
Io sto con Tarlo ha ragione lui....

Come non quoTARLO ... ;-)

Supercicci
05-03-2010, 18:27
Wurdy,
avevo anche detto Invece di aiutarlo
Non sei stato attento beccati due bacchettate sulle mani come ai vecchi tempi :-))

Wurdy
05-03-2010, 18:34
Supercicci, avevo ben visto che volevi aiuTARLO , ma solo una parte decisi di quoTARLO... e non per questo di bacchette che devi doTARLO. ;-)

IVANO
05-03-2010, 19:39
Detrivori non esiste puoi ognuno faccia pure come gli pare.



:-D :-D , in questo topic si sono concentrati tutti gli errori, con la paura di sbagliare abbiamo peggiorato ulteriormente la situazione

annamaria66
05-03-2010, 19:49
direi che bisognerebbe conquisTARLO ;-)

Mumax
05-03-2010, 20:02
Di certo non scarTARLO e neanche detesTARLO, magari inviTARLO a maggiore umiltà.....

Tarlo
05-03-2010, 20:11
Ma perchè te la sei presa così a cuore?
Non mi dire che sei un"detrivoro"...
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Abra
05-03-2010, 20:16
:-D :-D :-D io non me la sono presa.....a differenza tua che sei un detritivoro....ma fai bene difendi la tua categoria...

Tarlo
05-03-2010, 20:21
Dunque, riassumendo ho dato l'impressione di essere poco umile, presuntuoso e poi?
Mi dispiace, vi chiedo scusa, non avevo nessuna intenzione di offendere qualcuno!
Ah, vi invito tutti a casa mia per conoscermi e farvi vedere che sono tutt'altra persona, visto che il TARLO, oramai, si è insinuato in voi!!!
;-) ;-) ;-)

Tarlo
05-03-2010, 20:24
:-D :-D :-D io non me la sono presa.....a differenza tua che sei un detritivoro....ma fai bene difendi la tua categoria...
E dai, dacci un taglio, smorza sti toni...
#21 #21 #21

Abra
05-03-2010, 20:35
è bello scherzare con chi ha senso dell'umorismo #22 #22

SJoplin
05-03-2010, 20:39
oddio... la faccina saltellante non promette niente di buono :-D :-D :-D

Tarlo
05-03-2010, 20:47
Allora, tra faccine saltellanti, tentativi di offese e ...
non vedo altro che ritirarmi e lasciare la piazza!
Chiedo scusa ancora a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Abra
05-03-2010, 20:52
#28 -28

zucchen
05-03-2010, 20:55
#24 #24

ALGRANATI
05-03-2010, 22:20
non si potrebbe tornare a scherzare seriamente?? :-))

Supercicci
06-03-2010, 10:49
IVANO,
puoi? poi.... attenti voi del club che vi controllo appena vi addormentate sulla tastiera :-) :-) :-) :-)
Comunque, io ripristinerei l'ordine e dichiaro quanto segue:
1) Tarlo aveva ragione, detrivori è inventato e se qualcuno lo scrive così sta sbagliando fosse anche il presidente del consiglio
2) in questo topic Tarlo ha fatto un pò il puntiglioso, ma in fondo come lo fanno tutti quelli che vorrebbero che la lingua italiana fosse trattata in modo corretto, io non ci vedo nulla di male.
3) Offese ai laureati, ultimamente, mi sento di dire (solo un mio parere personale per carità) che si danno lauree con troppa facilità, comunque essere laureati in Biologia o altra materia che non sia propriamente letteraria non significa saper scrivere bene l'italiano, credo che ci possono essere casi per cui uno con la licenza elementare sappia scrivere meglio.
4) Ragazzi mi stavo divertendo (mio parere personale ovvio) :-)) :-)) :-))
E adesso correggetemi pure la grammatica ;-)