Visualizza la versione completa : dubbio filtro esterno
fabrimerlino
28-02-2010, 02:12
Ciao,utilizzo un filtro esterno della Tetra (ex 1200),lato sx pescaggio dell'acqua e lato opposto mandata dell'acqua filtrata,flusso dell'acqua indirizzato di sbieco sul vetro frontale appena sotto il livello dell'acqua,il problema è che sembra non aspirare quasi nessuna impurità che rimane in circolo...
I tubi sono pressochè puliti (3 mesi di vita) e l'ovatta la cambio circa ogni mese.
Grazie per ogni aiuto/chiarimento
Domino72
28-02-2010, 09:25
Ciao, la domanda sembra banale ma........................il rientro in vasca ha un buon flusso? In pratica se alzi sopra il livello dell'acqua il tubo che porta l'acqua in vasca si ha un flusso buono?
Altra cosa, quando cambi la lana di che colore è? Marrone?
Mi sembra assurdo che il filtro non pulisca, nel senso che se si ha un flusso di acqua deve filtrare, a meno che dentro il filtro non ci sia qualche materiale mancante o messo male.
Le impurità, comunque, se sono sul fondo lì restano, non è che hai un aspirapolvere; il filtro leva un pelino di materiali in sospensione, ma la sua principale e fondamentale funzione è quella di purificare l'acqua dal punto di vista chimico e solo in secondo piano da quello estetico.
Se tutto è ok spiega meglio cosa non aspira.
Ciao
fabrimerlino
28-02-2010, 11:35
si,il flusso è buono anzi devo chiudere un po' il rubinetto se no mi increspa troppo l'acqua,l'ovatta è sì marroncina dopo circa un mese ma rispetto al filtro che avevo in origine (interno juwell)è niente..i materiali filtranti sono messi come da istruzioni tetra,ma il dubbio è che secondo loro l'ovatta è praticamente l'ultimo stadio di pulizia dell'acqua,insomma è in cima..
Capisco che non sia un bidone aspiratutto ma se per esempio gli passa vicino del cibo in sospensione (a 1 cm. )questo non viene aspirato,mi sembra stranino.
Ma non sarebbe meglio avere mandata e ritorno del filtro dallo stesso lato?
freccia72
28-02-2010, 12:20
io ho un ex700, ma ho gli stessi "problemi" che vedi tu! #24
calcoliamo pero' che il filtro ha una bella superfice interna, quindi sembra che si sporchi di meno!
per l'aspirazione e' anche meglio che non faccia il bidone aspiratutto, altrimenti rischeremmo che si "succhi" anche avanotti e pesciolini! :-))
fabrimerlino
28-02-2010, 12:46
per quanto riguarda la parte biologica/chimica non ci sono problemi,è la parte meccanica che mi lascia un po' dubbioso,si puo' migliorare aggiungendo dell'ovatta?
freccia72
28-02-2010, 13:09
potresti anche aggiungere ovatta, pero' ridurrai la portata della pompa!
scusa la curiosita', cose' lo stemma che hai come avatar? :-))
fabrimerlino
28-02-2010, 13:56
No dai questa domanda sull'avatar....
E' lo stemma della brigata Folgore!
Domino72
28-02-2010, 19:27
hai provato a vedere come và se lo mandi a pieno regime?
Magari è quello.....onestamente non so.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |