Entra

Visualizza la versione completa : Impossibile da popolare così?

Yomi
28-02-2010, 02:00
Ho 2 platy (un topolino e uno nato tempo fa in vasca, credo sia un incrocio tra coral e wagtail) e 5 H. eques che mi sono stati regalati, in una vasca da 100l. Ho cercato un po' di informazioni, che riassumo nell'immagine; a questo punto mi chiedo:
-è possibile conciliare le esigenze di queste due specie?
-Vorrei aggiungere dei Corydoras, ma come caratteristiche dell'ambiente la vedo difficile, avrò problemi? Ci sono alternative a C. come "pulitori"?
-L'eventuale aggiunta di gamberetti e lumache (pensavo a Neritina innanzitutto) è possibile?
http://img294.imageshack.us/img294/411/69753992.jpg

Yomi
01-03-2010, 21:31
Nessuno può aiutarmi?
Per fortuna curiosando sulle guide ho letto a proposito di una riproduzione casuale di Corydoras, avvenuta in vasca con Poecilidi, deduco e spero che si possa creare un equilibrio adatto a tutti, spero qualcuno m'illumini.

gianni .vi
01-03-2010, 22:01
ciao yomi

guarda in teoria i valori che hai scritto sembrano giusti
ma per tutte e tre sono propio ai limite poi riuscirai a tenere i questi valori
sempre costanti?

cmq conosco persone che uniscono specie diverse (totalmente sbagliato)
ma gli va tutto bene

cosa posso dirti la scelta è tua

Yomi
01-03-2010, 22:03
Visto che non ho ancora preso C, mi astengo, almeno fino a quando qualcuno mi smentisce quei valori, magari descrivendo la sua esperienza con le stesse specie (sarei proprio fortunato :-) )

Goose
01-03-2010, 23:50
Yomi, i corydora panda e gli aeneus mi sembrano stiano anche a ph leggermente alcalino...

Yomi
02-03-2010, 00:35
grazie goose!
Tra i cory che mi piacciono ci sono:
C. julii;
C. paleatus;
C. panda;
C. schwartzii.
C. aeneus non mi fa impazzire, sarà che è il più comune, almeno nei negozi da queste parti, spesso però devo adeguarmi a quel che trovo #06 e alle esigenze di branco, al momento prevedo di inserirne 4 o 5.

dannyb78
02-03-2010, 09:27
i paleatus non hanno problemi con pH tra 7 e 7.5 potresti prendere quelli.

¯\_(°.O)_/¯
02-03-2010, 11:09
io tenevo i corydoras a kh 7 e 26°, stavano bene, ma appena li ho spostati a kh 2 e 24° hanno iniziato a deporre centinaia di uova, ora me ne ritrovo una 20ina...
fossi in te andrei sugli aeneus, sono i più resistenti...

dannyb78
02-03-2010, 13:06
sarebbe interessante saper il pH ¯_(°.O)_/¯, ho come l'impressione che possa essere passato da leggermente basico a leggermente acido, o sbaglio?

gli aeneus sono i più diffusi proprio perchè sono i più robusti, tra quelli citati i paleatus mi risltano essere i più forti e adattabili a pH basico.

Yomi
02-03-2010, 17:23
Sono indeciso tra paleatus e panda, entrambe specie belle.

Ci sono altri pesci da fondo, che sono anche detrivori (spero esista come termine :-D ), più adattabili all'ambiente delle altre specie citate di C.?

Nel caso in cui prendessi C. (panda o paleatus), ci sono accorgimenti nell'allestimento da prendere (oltre i valori dell'acqua: nascondigli, piante... )?

dannyb78
03-03-2010, 11:54
metti un fondo di sabbia fine e prendi 5-6 esemplari, più il gruppo è numeroso e più diventano vivaci e divertenti da guardare. Per il resto non mi risulta abbiano altre esigenze.

Yomi
03-03-2010, 15:01
il fondo è ghiaietto (1-3mm credo) a sassolini smussati per fortuna, non posso riallestire la vasca (non so dove tenere i pesci, ci vorrebbe troppo tempo), staranno male?

Goose
03-03-2010, 20:16
Yomi, dicono che è meglio la sabbia per i cory...
ma alcuni li tengono comunque con il ghiaietto...
comunque i corydoras non sono detrivori..perchè si cibano di cibo "buono"...
i detrivori sono ad esempio le lumache che si cibano di avanzi di cibo,foglie morte ecc... ;-)

miccoli
03-03-2010, 20:53
scegli tra paleatus e aeneus
i panda vogliono valori piu acidi
;-)

Yomi
03-03-2010, 21:38
Grazie a tutti, finalmente ho le idee chiare, cercherò i paleatus, lasciando stare i bei panda; leggendo e rileggendo i vari thread mi sta passando per la testa l'idea di creare un acquario più piccolo solo per C. :-)).
Oltre i suddetti prenderò lumache "grosse" (quelle piccoline ne ho abbastanza in giro), penso un paio di Neritine, per tenermi buone le alghe. Il cibo in pastiglie va bene per C., vero? Capita che le N. lo mangino?

miccoli
03-03-2010, 21:57
i cory mangiano tutto cio che si posa sul fondo
dalle larve di zanzara fino al granulare,l importante è che arrivi sul fondo
;-)

Yomi
04-03-2010, 01:01
perfetto allora anche i pezzi di verdura che sfuggono ai voracissimi attuali inquilini, grazie ancora.