Entra

Visualizza la versione completa : una botta di vita alle rocce.

Fra_78
28-02-2010, 01:00
Salve.

io ho iniziato 3 settimane fa la m,aturazione dopo il periodo di buio.
le rocce le ho prese usate.
le rocce presentavano poche incrostazioni coralline e moooolto lentamente compaiono dei punti "violacei".

visto che ho visto aquari partire con rocce già iper colorate mi stavo domandando cosa potesi fare per dare una boostatina alla formazione di alghe coralline e visto che sono inesperto rompo le scatole a voi per aiutarni #36#

le soluzioni da me prospettate sono:

a. lascio tutto com'è
b. inizio a somministrare come da guida calcio e magnesio magari aumentando un pò il calcio
c. uso un prodotto che mi hanno detto ottimo, ossia fiale di aminoacidi e plancton
d. inserisco qualche roccia bella colorata.

ovviamente potrei fare combinazioni del tipoi c+d o roba simile.

Grazie mille dell'aiuto.

Sampei79
28-02-2010, 01:21
una bella maturazione anche molto prolugata penso sia il top tra queste tue opzioni... poi aspettiamo gli esperti

ALGRANATI
28-02-2010, 11:39
Fra_78, la vasche che vedi partire con rocce belle colorate o sono rocce spostate molto velocemente oppure sono coralline morte che sbiancheranno.

l'unica è far fare alle rocce tutti i passaggi della maturazione ;-)

dany78
28-02-2010, 14:03
l'unica è far fare alle rocce tutti i passaggi della maturazione

#25 #25 #25 #25 #25

RobyVerona
01-03-2010, 00:47
Soluzione A senza pensarci sopra due volte #36# #36# #36# #36#

Wurdy
01-03-2010, 10:18
Come ti hanno gia giustamente detto sia ALGRANATI, che RobyVerona, non aggiungere boccettine e polverine. Per adesso lascia compiere tutta la maturazione con calma. Le coralline arriveranno... sempre se non spingi troppo con la luce ;-)

Fra_78
01-03-2010, 10:31
Grazie mille per le risposte.

sul fatto di far fare la maturazione senza fretta, nessun problema, ma calcio e magnesio non vanno comunque integrati?

tanto per capire, io sto seguendo molto questa guida http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp

è ancora valida?

rispetto a quella guida, io ho solo evitato di mettere la sabbia ed integrato il calcio con i prodotti della tropic marine. inoltre non ho fatto il cambio di acqua perchè lo ritenevo controproducente per la maturazione.
inoltre dopo il buio sono partito con 1 ora di luce e incremento di 30 min ogni mercoledì e sabato.

da ieri sono iniziate le 3 ore di luce. ovviamente, non conto di mettere animali dalla prox settimana.

Wurdy
01-03-2010, 10:40
Fra_78, Calcio e magnesio si integrano in base al consumo... in vasca in questo momento non hai animali che ti stanno consumando grosse quantità questi elementi e quel poco che serve lo trovano nella miscela che compone il sale marino sintetico.

A fine maturazione quando inserirai i primi coralli, misurerai i valori e a quel punto inizierai ad integrare secondo necessità. ;-)