Entra

Visualizza la versione completa : Pareri allestimento bonsai pound

jaica
27-02-2010, 23:40
Sta arrivando la primavera e nei negozi si cominciano a trovare vasi di varie dimensioni e prezzo.
Quest'inverno ho letto esperienze in cui in vasi da 80-100 litri si allestivano piccoli laghetti.
In questo forum ho visto anche delle esperienze positive,soprattutto con il filtraggio fatto dalle piante e dal fondo.
Così in questo periodo mi era venuta la voglia di allestirne uno tutto per me :-))
Avrei intenzione di allestire un bel vasetto in gardino circondato da rocce.
Adesso partono le domande:
Come fondo quale devo inserire?
Le piante da laghetto vanno ritirate in inverno ed hanno bisogno di particolari cure??
Quale varierà di pesce posso inverire in circa 100 litri(oltre a 2 carassius)che possano vivere anche in inverno fuori senza probremi(considerando che dalle mie parti non gela mai)?
Se opto per i carassius 2 cometa vanno bene???
Ciao,
Francesco

Myrtus
28-02-2010, 20:58
Quello di cui parli è una bella ipotesi per abbellire un giardino, anche se richiede delle cure di pulizia. Inoltre la vasca dovrebbe essere protetta da qualcosa (tipo rete) per evitare che dentro non ci finiscano animali, foglie ed altro. Io ho visto degli esempi molto carini su internet. I carassius ci vanno bene, lì possono anche riprodursi. Nel periodo invernale credo sia meglio riparare la vasca con un telo e porla in una zona più riparata dal freddo. Le ninfee non dovrebbero avere problemi.

onlyreds
03-03-2010, 17:26
jaica, 100L però per carassi sono troppo pochi.
qua un po' di consigli http://www.maughe.it/faq/carassius/pond.htm