Visualizza la versione completa : Morte pesci
ciruzzo17
27-02-2010, 22:00
ciao a tutti, volevo chiedere a voi + esperti, come mai i pesci che acquisto vivono max 50 giorni e poi muoiono.
premetto che i valori dell'acqua sono buoni, i pesci mangiano tranquillamente e mi accade solo con i pesci di cattura.
riccardo.b
27-02-2010, 23:32
cosi' senza nessun tipo di informazione, la vedo dura poterti aiutare...
compila il profilo, con dimensioni, tecnica, conduzione e riportaci anche i valori... ;-)
ovviamente dicci anche che pesci ti sono morti...
e almeno finchè non si trova la causa, e quindi una soluzione, mi sembrerebbe superfluo dirti di smettere di comprarne... ;-)
cambia negoziante in primis!!!!!!!e poi dicci come gira la vasca!!!!!!
i valori sono buoni che vuol dire??? postali e ti diciamo se sono buoni o meno quanto tempo ha la vasca???hai lo schiumatoio o il filtro interno???
se muoiono dopo 50gg i valori nn sono poi così apposto.
ciruzzo17
28-02-2010, 13:08
i valori sono:
Temperatura 27#28 °C.
Densità 1,023
CA 420/430 mg/litro (misurato con test sera, perchè non trovo i salifert)
Nitriti Assenti
Nitrati 5 - 15 mg/litro
Ammoniaca Assente
Fosfati < 0,02 - 0,03 mg/litro
La vasca è 130 litri con 25 kg di rocce vive, deltec mce600 2 koralia 4,3.
Ho un hqi da 70w, e la vasca gira da ottobre.
mi sono morti un centropyge bicolor, un centropyge tibicens e un labroides.
ho 2 pagliacci e un fridmani di allevamento che stanno benissimo.
i valori nn sono male anzi,può essere che i pesci che inserisci semplicemente nn si ambientano visto che i due pagliaccetti e un frid stanno bene.
i centropige comunque sono per vasche con litraggio di almeno 150 litri ;-)
se c'è la fai prendi pesci di allevamento,o per lo meno non prendere pesci di cattura da quel negoziante!!!! è successo lo stesso a me con 3 pagliaccini -20
se c'è la fai prendi pesci di allevamento,o per lo meno non prendere pesci di cattura da quel negoziante!!!! è successo lo stesso a me con 3 pagliaccini -20
ma perchè ci sono pagliaccetti ancora che provengono da cattura e non da allevamento?..
il tempo e i dati che fornisci fanno pensare a pesci catturati col cianuro, quoto gli altri prova a cambiare negoziante... ps il centropyge bicolor a differenza degli altri centropyge vuole vasche molto più grandi... è un errore che ho commesso anche io. Cerca un bispinosus, è bellissimo dal vivo ;)
ciruzzo17
28-02-2010, 20:24
grazie x le risposte.
Del bicolor ho saputo dopo l'acquisto che non era adatto alla mia vasca, in quanto il negoziante mi aveva detto che rimaneva piccolo.
quindi secondo voi il problema è la provenienza dei pesci?
RobyVerona
01-03-2010, 00:41
Vedendo i tuoi valori e considerando lo spazio di tempo che intercorre tra l'acquisto e la morte non è del tutto da escludere che ti siano stati venduti pesci presi con il cianuro.
Prima di inserire altri pesci aspetta ora un mesetto. Cambia poi negoziante e vediamo che succede ma personalmente sono fiducioso...
Il cianuro, pur non escludendolo al 100%, la trovo una ragione un po' troppo semplicistica einflazionata, i casi reali sono sempre più rari.
Il labroides potrebbe essere morto di fame: fanno quasi tutti la stessa fine in vasca. E' un pesce da non comprare... a meno di avere una grossa vasca con svariati chirurghi e/o pomacantidi.
Il bicolor è probabile non si sia adattato alla vasca, è un pesce molto delicato in fase iniziale.
Il tibicen è comunque indadatto alla tua vasca, è il centropige che diventa più grande in assoluto.
Cosa gli davi da mangiare e cosa mangiavano ?
alessandros82
01-03-2010, 20:16
Il labroides potrebbe essere morto di fame: fanno quasi tutti la stessa fine in vasca. E' un pesce da non comprare... a meno di avere una grossa vasca con svariati chirurghi e/o pomacantidi.
Il bicolor è probabile non si sia adattato alla vasca, è un pesce molto delicato in fase iniziale.
Il tibicen è comunque indadatto alla tua vasca, è il centropige che diventa più grande in assoluto.
completamente d'accordo! #36# #36#
Non prendere pesciper esperti (vedi bicolor) e cmq pesci adatti alla tua vasca.. ;-)
ciruzzo17
01-03-2010, 23:46
il bicolor stava benissimo, mangiava mangime secco, alghe nori e spiluccava continuamente dalle rocce.
lo stesso faceva il tibicen.
sapreste consigliarmi dei pesci per la mia vasca e non da esperti?
di sicuro pesci di piccola taglia e nn puoi nemmeno inserirne tanti xchè nn hai una vasca grossa,poi dipende anche dai tuoi gusti,la miglior cosa vai in negozio gli chiedi di farti vedere pesci che rimangono sotto i 6 cm e in base ai tuoi gusti scegli ;-)
lonelymorgana
04-03-2010, 14:04
il labroides alimentando con artemia nn muore di fame...ne ho tenuto uno in 100lt un anno e mezzo e poi spostato nella mia vasca attuale....e gode di ottima salute...
il labroides alimentando con artemia nn muore di fame...ne ho tenuto uno in 100lt un anno e mezzo e poi spostato nella mia vasca attuale....e gode di ottima salute...
Una rondine non fa primavera ;-)
lonelymorgana
04-03-2010, 14:11
Una rondine non fa primavera ;-)
vabbè riportavo la mia esperienza....
ciruzzo17
04-03-2010, 22:44
sapreste consigliarmi pesci giusti x la mia vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |