Visualizza la versione completa : guppy con ventre gonfio...
cipollina18
27-02-2010, 20:53
ciao a tutti volevo ancora una volta chiedervi un consiglio...mi sono accorta che un mio guppy maschio ha il ventre piuttosto gonfio confronto agli altri e se lo guardo dall'alto sembra quasi incinto... -05 prima che si gonfiasse cosi avevo notato che aveva una specie di taglietto propio in mezzo al ventre che partiva dalla bocca per poi attraversare tutta la pancia adesso pare che il taglio si sia marginato ma il ventre si è gonfiato abbastanza cosa può essere? mi devo preoccupare? -28d# -28d# -28d#
Un po' -28d# Non conosco i valori della tua vasca, sono a posto? hai fatto qualche trattamento? il pesce mangia e fà pupù regolarmente? non ha squame tipo pigna vero?
eltiburon
28-02-2010, 02:03
Io isolerei il pesce in vaschetta a parte con aeratore e riscaldatore e con antibatterico, aggiungendo anche un cucchiaino di sale non iodato ogni 15 litri. Controlla i valori e dicci quel che ti ha chiesto Crilù.
cipollina18
28-02-2010, 12:17
nono il pesce non ha le squame tipo pigna è assolutamente come gli altri normale mangia e fa pupu regolarmente....i valori penso siano a posto perchè circa 10 giorni fa ho fatto il test ed era tutto a posto di trattamenti ultimamente non ne ho fatti solo circa 2 settimane fa ho fatto un trattamento contro l'ittio che aveva un mio platy ma poi basta..bho #17
... prima che si gonfiasse cosi avevo notato che aveva una specie di taglietto propio in mezzo al ventre che partiva dalla bocca per poi attraversare tutta la pancia
Dov'era 'sto taglietto?!?? #19
tentiamo al via del diugno epr 48 ore e successivamente alimentazione vegetarian per una settimana con aggiunta per due volte di algio tritato finemnte crudo,
Scusate ma se aveva un taglio non può avere in corso qualche infezione? #24
eltiburon
01-03-2010, 01:14
Scusate ma se aveva un taglio non può avere in corso qualche infezione? #24
E' ciò che penso anch'io, personalmente userei l'antibatterico.
Riporta esattamente i valori numerici, sempre meglio vederci chiaro.
Meglio una foto. E' necessaria per capire se è gonfio perchè mangia troppo e sta per "scoppiare" o un infezione batterica. Così andiamo a tentoni: "ma", "se", "no, guardate che non è così", però" -28d# ...
''Cipoletta'', metti una foto del Guppyno. Grazie ;-) .
cipollina18
01-03-2010, 12:30
Meglio una foto. E' necessaria per capire se è gonfio perchè mangia troppo e sta per "scoppiare" o un infezione batterica. Così andiamo a tentoni: "ma", "se", "no, guardate che non è così", però" -28d# ...
''Cipoletta'', metti una foto del Guppyno. Grazie ;-) . ok metterò al piu presto una foto "se sta fermo" :-D
cipollina18
01-03-2010, 13:09
ragazzi ho messo la foto del guppy nel mio profilo non è il massimo della vita ma meglio di cosi non riesco non sta fermo... #13
Segui i consigli di Lele32. Anche 3 gg. di digiuno... -28d# .
cipollina18
01-03-2010, 14:30
Segui i consigli di Lele32. Anche 3 gg. di digiuno... -28d# . il problema è che non posso isolarlo tengo a digiuno tutti? ma alla fine cos'ha???????mangia troppo?
Segui i consigli di Lele32. Anche 3 gg. di digiuno... -28d# . il problema è che non posso isolarlo tengo a digiuno tutti? ma alla fine cos'ha???????mangia troppo?
Hai avannotti in vasca? Se hai avannotti diventa un po' difficile lasciar senza pappa anche loro...
Si, puo' essere che mangi troppo. Percio' per "eliminare" questa ipotesi, è meglio farli digiunare. Anzi, ai pesci adulti non fa male. Un giorno alla settimana di digiuno per tutti.
Non mi piace mica tanto sai? io lo isolerei pur seguendo la dieta vegetariana o il digiuno. Basta un piccolo contenitore per il momento.
cipollina18
01-03-2010, 17:08
Hai avannotti in vasca? Se hai avannotti diventa un po' difficile lasciar senza pappa anche loro...
Si, puo' essere che mangi troppo. Percio' per "eliminare" questa ipotesi, è meglio farli digiunare. Anzi, ai pesci adulti non fa male. Un giorno alla settimana di digiuno per tutti. si ho 3-4 avannotti oggi gli ho messo propio poco da mangiare una spolveratina perchè ho dovuto aprire il coperchio della vasca e impazziscono :-)) ma domani li tengo a digiuno solo un giorno poi non lo so...
cipollina18
23-03-2010, 13:07
ragazzi il mio guppy stamattina è morto....:-(da ieri sera stava sul fondo e si muoveva appena e stamattina....uffa sono dispiaciuta per non aver potuto fare niente ho soltanto provato a non farlo mangiare tanto ma non è servito...adesso la cosa che mi preoccupa e che non succeda ad altri guppy ho notato che c'è ne un'altro con un ventre piuttosto gonfietto spero non faccia la stessa fine...poi mi è venuto un dubbio venerdi dovevo fare il mio solito cambio d'acqua settimanale ma purtroppo non mi ero accorta di aver finito il biocondizionatore cosi ho rimandato il cambio e praticamente lo dovrei fare oggi non è che avendo saltato il cambio e ritardato per 4 giorni ho peggiorato le condizioni del guppy?? sono molto precisa per quanto riguarda il cambio d'acqua ma sta settimana ho avuto un po di problemi per acquistare il biocondizionatore comunque oggi siccome è passata più di 1 settimana dite che dovrei togliere più del 20% ? magari anche metà dell'acquario? non lo so datemi qualche consiglio per evitare altre catastrofi!!!!!#07-43
Il pesce lo avevi isolato? mi verrebbe da pensare ad idropisia...isola l'altro che sta avendo gli stessi sintomi e ricontrolla i valori dell'acqua.
Se ti ricapita di essere senza biocondizionatore, fai solo decantare l'acqua in modo che il cloro evapori ma soprattutto se si hanno problemi mai saltare il cambio, ciao
Cipollina ma il tuo guppy aveva difficoltà di nuoto? hai notato se tendeva a "galleggiare" ??? cmq son pesci troppo delicati.... è incredibile la facilità con cui muoiano...
Voi spesso consigliate di isolarli ma non è facile ritrovarsi tutto l'occorrente... allestire una nuova vasca non sempre è possibile...
cipollina18
23-03-2010, 19:59
Cipollina ma il tuo guppy aveva difficoltà di nuoto? hai notato se tendeva a "galleggiare" ??? cmq son pesci troppo delicati.... è incredibile la facilità con cui muoiano...
Voi spesso consigliate di isolarli ma non è facile ritrovarsi tutto l'occorrente... allestire una nuova vasca non sempre è possibile...
ti dò ragione non mi è per niente facile isolare i pesci...comunque si tendeva a galleggiare ho appena finito il cambio d'acqua e ho tolto quasi metà vasca e ho aggiunto il biocondizionatore speriamo sia tutto a posto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |