Visualizza la versione completa : problema con salva vita e timer e ballast.......
come al solito devo sempre litigare con l'impianto elettrico.....
ho cambiato 4 gg la plafo passando ad una 400w alimentata con un Icecap appunto da 400w. Ora su 4 giorni 2 volte all'accensione della lampada il salva vita mi è saltato e ieri l'acquario è stato 5 ore senza corrente -04 -04
Ora chiedo agli esperti elettronici che ne pensate....timer andato???
Ieri sera ho acceso 4 volte la plafo direttamente cioè senza timer e tutto OK fili e spine no nsi scaldano minimamente. Ieri sera ho cambiato anche il timer per prudenza.
Occetto consigli su cosa controllare e che fare????
ciao...
ma cosa ti salta? differenziale o magnetotermico? In parole povere...il salvavita ha due levette(di solito una nera e una blu) quale ti salta?
-OT-
Grazie al tuo consiglio sono passato a 2x250 con i riflettori EVC ;-)
acron, il mio salva vita ha una levetta sola poi a fianco c'è un altro scatolotto con una levetta e sopra un bottone con scritto test.......ecco perchè chiedevo aiuto perchè non ci capisco molto.....
ok...tra i due quale scatta? la parte con il pulsante di test è il differenziale mentre l'altra il magnetotermico...
il magnetotermico.......quindi timer andato?????
Non ti pentirai di 2*250 ;-)
il magnetotermico.......quindi timer andato?????
non è detto...
allora, sempre in parole povere il MT scatta in caso di sovraccarico o corto circuito. Quando vai a casa guarda la portata di questo interruttore. Dovrebbe esserci scritto 10A o 16A o di più, ma non credo.
Se la portata è bassa e sotto il circuito dell'acquario hai altri elettrodomestici che consumano molto questo scatta...
acron, non stava andando nulla......poi guarda caso è sempre saltato in fase di accensione quando c'e' il picco. Non vorrei che il timer magari non al 100% avesse contribuito. Fai conto che questa estate ho messo un timer che avevo usato per un anno con dei neon da 25w e si è bruciato alla prima accensione della plafo da 250W che avevo prima.
Ma per proteggere il timer che metto, mi hanno detto un contattore dell'ABB.
Che dici??
si, va bene un semplicissimo rele' di qualsiasi marca, l'importante è che abbia la portata dei contatti a 10A.
......poi guarda caso è sempre saltato in fase di accensione quando c'e' il picco
appunto, magari nello stesso momento avevi acceso il riscaldatore ed è saltato
in ogni caso verifico cosa c'e' scritto sul magneto termico e ti faccio sapere.
se 10A lo cambio con uno da 16A.
in ogni caso verifico cosa c'e' scritto sul magneto termico e ti faccio sapere.
se 10A lo cambio con uno da 16A.
mah...si dovrebbe provare a vedere il massimo assorbimento che hai su quel circuito prima di cambiare interruttore..
acron, l'ho cambiato con un 16A......
stiamo a vedere.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |