Entra

Visualizza la versione completa : Cubino 26 lt blu Bios

salvuccio_86
27-02-2010, 18:18
Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo del forum e vi scrivo per avere delle dritte sul mio acquario acquistatto. L'oggetto in questione è un Cubino Blu Bios da 26 lt di dimensioni pari a cm 31 x 32 x 37. Illuminazione: 2 lampade Daylight da 9 W ciascuna. Filtro interno con lana filtrante, cannolicchi e pompa di ricircolo L/H 264, 220#240 V, 50 Hz, 2.4 W.
Ho allestito il mio acquario con piantine artificiali e della ghiaia bianca.
In questo momento sto provvedendo a far maturare il filtro somministrando 10 ml di Nitrivec della Sera ogni giorno.
Il mio intento è quello di popolarlo con dei pesci di piccole dimensioni e molto colorati. Mi piacciono fortemente i neon e cardinali, mi hanno consigliato dei guppy che anche loro hanno dei colori stupendi.
Voi cosa mi consigliate in merito ai pesci da inserire??

mcgyver_77
27-02-2010, 18:24
Consiglio personale,togli le piante finte e metti le vere,magari a crescita veloce in modo da contribuire a "purificare" l'acqua. Aggiungi qualche anubias che non sono di grandi pretese. Per i pesci prima stabilizza i valori dell'acqua poi decidi,ricorda che i neon sono pesci di branco quindi minimo 10..... I guppi sono stupendi x i loro colori ma ricorda che vanno anche loro in questo modo:1 maschio e minimo 2 femmine,ricorda anche che sono molto proliferi e nel giro di 2 mesi ti ritrovi l'acquario pieno e in 30 litri stanno un po strettini.....

salvuccio_86
27-02-2010, 18:34
Ah ok allora provvederò per qualche pianta vera..
Per quanto riguarda i pesci, in effetti, avevo letto questo aspetto sui guppy.
Quindi se metto 10 neon dici che possono stare tranquilli ?? E se metto dei guppy, questi devono sempre essere suddivisi in maschi e femmine o possono mettere solo maschi o solo femmine (in modo da non farli riprodurre)??

Che pesci mi consiglieresti invece, personalmente tu, dato il mio gusto sui colori??

mcgyver_77
27-02-2010, 18:39
Si con 10 neon puoi stare tranquillo,se metti guppy devi mettere 1 maschio e due "donzelle" :-)). Io ti consiglio i neon, sono anche belli da vedere in quanto si muovono tutti insieme. X i guppi,se metti solo 2 maschi diventano pazzi in quanto loro vivono per corteggiare ininterrottamente la "donna"....

livia
27-02-2010, 18:40
salvuccio_86, benvenuto su AP prima di tutto! :-))
l'acquario è piccolino e per quanto riguarda la popolazione il mio consiglio personale è di optare per delle caridine e/o gasteropodi, niente pesci...se caridine e gasteropodi non ti piacciono proprio, neon e cardinali assolutamente no...pur essendo piccoli hanno bisogno di molto spazio e al di sotto dei 60 litri è meglio non prenderli...in quel litraggio un trio di guppy ci può anche stare anche se stanno veramente stretti, ma devi considerare che nel giro di poco tempo ti ritroveresti letteralmente invaso dagli avannotti, quindi chiedi al tuo negoziante se è disposto a prendere i nascituri, altrimenti sei nei guai...

per l'allestimento, ti consiglio vivamente di togliere le piante finte e sostituirle con le piante vere...al di la del discorso estetico (i gusti son gusti :-)) ) mettere piante vere ti aiuta tantissimo a mantenere i valori stabili e ti aiuta a non avere alghe...le piante e le alghe utilizzano i nutrienti presenti in vasca (in altre parole "ciucciano" le cacche dei pesci)...se non ci sono piante vere le alghe fanno festa e in un acquario piccolo come il tuo rischi di ritrovarti invaso dalle alghe in men che non si dica.. ;-)
mettendo le piante vere inoltre non è necessario aggiungere batteri e altri prodotti per far maturare la vasca perché i batteri si trovano già sulle piante stesse ;-)

.:DOME:.
27-02-2010, 18:40
Ciao, come ti è stato consigliato l'ideale sarebbe inserire piante vere, che aiutano molto nella gestione della vasca (produzione ossigeno, assorbimento di sostanze tossiche generate dai pesci, ecc..).

Per quanto riguarda i pesci, prima devi misurare i valori dell'acqua..e poi adattarla in base ai valori necessari ai pesci che vuoi inserire. Anche se 26 litri sono pochini per i pesci...

I guppy, da te citati, hanno di buono che (come molti altri poecilidi) si adattano bene a larga parte delle nostre acque di rubinetto. Sono però molto prolifici..e questo potrebbe diventare un problema, specie in un acquario così piccolo.

Come altre specie di piccole dimensioni potresti valutare boraras brigittae o danio margaritatus.

PS: Una curiosità...sia io che un altro utente, abbiamo dubbi riguardo all'allestimento dell'insolito filtro del cubino blubios, puoi dirci come lo hai allestito in questo topic: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=294485 ? Grazie.

27-02-2010, 18:45
Si con 10 neon puoi stare tranquillo,se metti guppy devi mettere 1 maschio e due "donzelle" :-)). Io ti consiglio i neon, sono anche belli da vedere in quanto si muovono tutti insieme. X i guppi,se metti solo 2 maschi diventano pazzi in quanto loro vivono per corteggiare ininterrottamente la "donna"....

A dire il vero, neon e cardinali non li vedo molto adatti per una vasca così piccola...sono pesci che richiedono ampi spazi adibiti al nuoto.

mcgyver_77
27-02-2010, 20:51

A dire il vero, neon e cardinali non li vedo molto adatti per una vasca così piccola...sono pesci che richiedono ampi spazi adibiti al nuoto.
In effetti hai ragione,ma potrebbe ridurre di qualche unità i neon,per i guppy se ne mette 3 nel giro di 2 mesi se ne trova 50......poi dove li mette? 30 litri sono davvero pochi..

28-02-2010, 03:00

In effetti hai ragione,ma potrebbe ridurre di qualche unità i neon,per i guppy se ne mette 3 nel giro di 2 mesi se ne trova 50......poi dove li mette? 30 litri sono davvero pochi..

Dipende...se la sua intenzione è avere dei guppy in vasca e non quella di riprodurli, può mettere solo maschi.

salvuccio_86
28-02-2010, 07:54
Intanto ragazzi vi ringrazio per i consigli che mi state dando tempestivamente #22

Ad essere sincero, io impazzisco per i neon!! I guppy me li ha messi in testa il negoziante quindi, se non mi darà la possibilità di dargli gli avannotti, non credo che li comprerò. :-(

Federico Sibona
28-02-2010, 10:49
Ad essere sincero, io impazzisco per i neon!!
Sì, ma come ti è già stato detto, ci starebbero male.
Se proprio vuoi mettere pesci, segui il consiglio di .:DOME:. e vai sulle Boraras.