Visualizza la versione completa : Comportamento colisa maschio
4 giorni fa ho comprato una coppia di colisa lalia i primi giorni la femmina era normale mentre il maschio faceva tutto il giorno sali e scendi nel vetro posteriore. Ieri ha smesso di fare in quel modo però attacca sempre la femmina oppure la spinge violentemente, perchè questo comportamento?
sergio43
27-02-2010, 17:00
Perché la sta corteggiando. Con il suo comportamento ne stimola l’ovulazione.
sei sicuro, dopo così poco tempo?
sergio43
27-02-2010, 22:21
lo scorso anno ne ho comprato due. Si sono accoppiati subito. Se la tamparatura e sopra i 25°C e l'acquario è adatto si stanno per riprodurre.
Comunque in questo momento anche il mio maschio rincorre la femmina ed è passato orma un anno da quando si conoscono.
la temp è a 27 gradi e l'acquario credo sia adatto perchè la superfice è piena di ceratophyllum demersum, spero che si tratti dell'accoppiamento però non vedo nidi
sergio43
28-02-2010, 11:20
Non ti preoccupare per il nido.
Esperienza personale: questo mese i miei C. lalia si sono accoppiati senza fare il nido.
Questi sono alcuni neonati:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=293449
L'acquario che ho riservato alla coppia è completamente pieno di piante e la superficie è totalmente occupata da Lemna minor. La temeratura è circa 26°C.
L'unica cosa è che i piccoli sono così piccoli che non sei abituato non li vedi.
a che valori li tieni? in quanti litri?
per i piccoli dovrebbe arrivarmi a breve un inoculo di anguillole dell'aceto
sergio43
28-02-2010, 12:25
Tengo la coppia in una vasca di circa 50 litri insieme a tre Corydoras e 2 Ampullaria.
La temperatura è circa 26 °C, e gli altri valori sono circa:
Gh 7°
KH 6°
Ph 6,8
NO3 10 mg/l
NO2 non misurabili
Le piante sono tantissime al punto da renderlo esteticamente inaccettabile. La superficie è completamente occupata da Lemna minor.
io ho i valori più alti (li vedi nel mio profilo) quindi sarà più difficile che si riproducano e la potenza della pompa non posso abbassarla perchè ho decine e decine di avanotti tra guppy e platy (sinceramente speravo che i colisa li mangiassero #13 ma ormai forse sono troppo grandi)
sergio43
28-02-2010, 13:29
Le uova e gli avannotti di Colisa piceranno molto ai guppy! :-D
ma il colisa non dovrebbe scacciare quelli che si avvicinano al nido con le uova? un paio di colisa non potrei metterli in sala parto (per poco tempo naturalmente)?
sergio43
28-02-2010, 14:05
Puoi provare. Tieni presente che per diventare grande quanto un guppy appena nato ci vuole almeno tre settimane.
sono davvero così piccoli!!
vabbè comunque prima devono nascere :-D
sergio43
28-02-2010, 15:12
Guarda la foto dei miei piccoli. Di lunghezza sono un po' meno di due millimetri. Fai la proporzione per el altre dimensioni.
Non avete considerato l'ampullaria che se arriva alle uova se le pappa, già successo.
Se li vuoi riprodurre fatti una vaschetta separata. Si riproducono anche a valori più alti.
non ho ampullarie però ho le planobarius e le physe, anche loro sono un problema?
cmq in questo momento niente nidi anche se la superfice è piena di ceratophyllum
sergio43
07-03-2010, 12:38
Io ho le ampullaria e miei colisa si riproducono senza problemi. Ma nel tuo caso bastano i guppy a fare piazza pulita.
Marco Vaccari
07-03-2010, 15:34
...basta un avannotto di guppy, per farti fuori un'intera covata... non è necessario che vada dentro al nido, basta solo aspettare che i piccoli colisa si disperdano tra le piante galleggianti per essere mangiati ad uno ad uno...
Per questo se si vuole ottenere una riproduzione di successo, è necessario allontanare TUTTI i pesci in un'altra vasca.. oppure isolare il nido con gli avannotti in una sala parto di garza...
Per quel che riguarda le ampullarie.. ho sempre molte remore ad allevarle in acquario, perchè sono sempre più convinto, avendo letto tanti articoli stranieri che un acquario per ampullarie deve essere dedicato alle ampullarie.. essendo queste lumache più complesse e più BISOGNOSE di cibo di quel che si pensi....
....una grande ampullaria ( o più di una ) che gira affamata nella vasca è sempre un'icognita...
mi ricordo anni fa che un'ampullaria mi aveva divorato un aphyosemion australe ammalato, ma ancora vivo.... #24 ...
ma come è possibile che una lumaca mangi un pesce vivo?
Molto possibile, basta che non riesca a muoversi molto e se lo inizia a ciucciare.......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |