Entra

Visualizza la versione completa : riparto da zero, solo molli e lps

Thunderbolts
27-02-2010, 14:02
salve a tutti, ho un acquario marino da almeno 6 anni, l'anno scorso mi si bloccò la pompa che riportava l'acqua dalla sump al refugium e conseguentemente alla vasca principale (chiaramente ero in vacanza).
l'ho lasciato per un anno in balia di se stesso.
due settimana fa ho pulito tutto, sistemato l'attrezzatura e cambiato circa 200 litri d'acqua.
ogni giorno da 2 settimane circa cambio 20 litri di acqua, le luci sono spente e oggi controllo i valori.
vorrei avere un minimo di supporto morale e soprattutto tecnico perchè rivoglio il mio acquario splendente.
la vasca è una juwel vision da 260/280 litri (non ricordo)
refugium di 120 litri
supe di un centinaio di litri con skimmer (non mi ricordo la marca, dopo faccio le foto), reattore di calcio autocostruito (ho chiuso la bombola della co2, è fermo per ora), climatizzatore teco e galleggiante per il rabbocco dell'acqua evaporata.
oggi faccio le foto e vi posto i valori dell'acqua...statemi vicini per piacere, mi è costato più della mia macchina non posso buttare tutto.
ciao e grazie a tutti

Thunderbolts
27-02-2010, 14:29
ah, mi consigliate il metodo zeovit? tenete conto che penso di mettere solo molli e lps, non so se convenga o meno

ALGRANATI
27-02-2010, 19:46
Thunderbolts, il metodo zeovit è un sistema in genere consigliato x coralli SPS ;-)

Thunderbolts
28-02-2010, 16:15
bon quindi secondo te è inutile che mi accolli una nuova spesa con un metodo che praticamente conosco solo per sentito dire quando so già che inserirò solo lps e molli? (ho una plafo di 4 t5 da 54w e non intendo passare a sistemi di illuminazione superiori)

ALGRANATI
28-02-2010, 18:34
Thunderbolts, esattamente quello che intendo. ;-)

Orysoul
28-02-2010, 20:58
potresti usare solamente zeoback(batteri) e zeofood(alimento per batteri) per tenere sotto controllo i nutrienti in vasca!!! io li uso non per il colore dei coralli ma per motivo che ti ho citato!!! costano entrambi 14 euro e ci fai un bel pò.....poi fai come vuoi c'è ne sono tanti; biodigest,xaqua...ma tanto il principio è lo stesso .....fonti di batteri,e alimento per batteri fonti di carbonio....

intanto parti e fallo con il piede giusto ;-)