Entra

Visualizza la versione completa : costruzione nuova vasca!

andre79
30-11-2005, 09:38
ormai è un po' che l'idea mi gira per la testa,ho deciso di cambiare la mia vasca.
in pratica voglio riempire uno spazio che ho tra il muro e una colonna ,con un acquario su misura che vorrei costruire io stesso.
la misura della nicchia è di 180 cm x 55 cm da sfruttare integralmente.
siccome nell'allestimento di tutte le mie vecchie vasche ho sempre avuto delle ottime idee a posteriori,vorrei avere tutti i vs consigli su come allestirla e che attrezzature tecniche montargli !
premetto che ho gia in mente di montare un doppio filtro interno sulla parete di fondo,e rivestire la stessa con dellla finta roccia o simile.
L'acquario è destinato a dei discus ,e vorrei riprodurre il piu fedelmente possibile il loro biotopo.
detto questo...scatenate la vs fantasia!!!!

ps
la vasca è in progetto per l'anno prossimo,e voglio documentare la sua costruzione con delle foto.chi mi fornira dell buone idee,verra sicuramente menzionato come autore della stessa!!!

ciao a tutti.

giupy25
30-11-2005, 16:53
comincia a disegnare una planimetria, vedrai che qualcuno ti risponde con suggerimenti utili con modifiche varie
potresti anche progettare un bel filtro denitratore incorporato che farebbe molto bene ai discus e magari sotto all'acquario preparare un'altra vasca(nascosta) per preparare l'acqua per il cambio, eventualmente collegata da una pompa in modo da fare meno fatica possibile.

andre79
01-12-2005, 21:12
alla 2° vasca purtroppo devo rinunciarvi,cmq non ho problemi di nitrati,uso acqua di osmosi e il valori dei nitrati sono sempre molto bassi.
poi il filtro interno che voglio costruire,lo voglio dotare di tutti gli optional...
gli voglio dedicare il giusto spazio,eventualmente lo potro anke usare come nursery,come faccio gia nell'altra mia vasca.