Visualizza la versione completa : Sono ignorante, sfigato o la mia vasca è posseduta?
E'da un bel pò che non scrivo, #12 ma eccomi qui...non so se è il posto giusto per il mio post però in giro non ho trovato un argomento simile dove inserirlo:
ho un Wave Design 100, di 170 l con una sump di 120 l, una battericida da 15W, illum. 2 T5 (blu e bianca), temperatura 27°/28°, densità 1023, nitrati quasi a 0, e tutti i valori nella media (test dell'acqua effettuati in 2 negozi diversi, e con metodi diversi:striscette e i tre flaconcini colorati da mettere in quel cilindretto e fanno diventare l'acqua colorata, poi a seconda del colore...) quindi i valori chimici pare siano ok. C'è da dire che la sump deve ancora maturare, ha solo 3 mesi, però:
1)da quando ho messo la battericida (1mesetto) l'acqua è diventata verdastra, però poi se prendo un campione d'acqua, nel bicchiere l'acqua è trasparente (90%), premetto che i vetri della vasca sono puliti e che le lampade hanno 11 mesi di vita. Cosa può essere? Ah, ho messo il carbone attivo, ma...nessun risultato.
2)prima della battericida, ho avuto una brutta batteriosi, curata con una cura di "cio marine" e "ichthiodrops", ora sembra essere stata debellata, fatto sta che da metà dicembre ad oggi (non tutti insieme, ma a distanza di una settimana dalla morte del precedente)ho comprato: Zanclus, 2 scatola, fridmani, 2 pesci ago, paccagnella, chelmon rostratus, lineatus, chetodontoplus, labroides e SONO MORTI TUTTI!!! :-( Eppure vi assicuro che mangiavano sia in negozio sia nella mia vasca, e nè nel negozio nè da me avevano segni di stress o malattie varie(all'inizio). Mentre i pesci già abitanti della mia vasca:2 ocellaris, naso lituratus, semicirculatus, hexatenia, blu devil, e monacanthus sono sempre stati una bellezza, pieni di vita #27 (tranne un pò di oodinium nel periodo della batteriosi). Sono molto avvilito sia per il fattore economico (da non sottovalutare visto che non fabbrico "euri" ), sia perchè ci tengo molto ai miei piccoli amici (sono esseri viventi e li rispetto molto in quanto tali). Sono un autodidatta, quindi non esperto, cosa c'è che non va? Che posso fare? Aiutatemi vi prego mi sto troppo avvilendo #23
Grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi le risposte che sto cercando e ad aiutarmi a trovare un pò di pace con il mio "piccolo mondo"
lonelymorgana
27-02-2010, 05:13
ciao,descrivi meglio la parte tecnica, illuminazione 2 t5 da quanti watt? skimmer?? poi no3 quasi a zero vuol dir poco,gli altri valori? 11 mesi per i tubi son tantissimi,dovresti cambiarli ogni 6...i pesci saranno morti perchè forse sta batteriosi non era debellata come credevi o perchè morendo i pesci prima avranno alzato i valori...
ALGRANATI
27-02-2010, 09:05
sia perchè ci tengo molto ai miei piccoli amici (sono esseri viventi e li rispetto molto in quanto tali). Sono un autodidatta, quindi non esperto, cosa c'è che non va? Che posso fare? Aiutatemi vi prego mi sto troppo avvilendo
Grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi le risposte che sto cercando e ad aiutarmi a trovare un pò di pace con il mio "piccolo mondo"
prima di scrivere queste cose.....pensa.
come ti ho gia scritto in altra sede..............la tua non è una passione ma una voglia e le voglie sfociano in cose non belle.
l'unico consiglio che mi sento di darti è di non comprare + nulla fino a che non riuscirai a capire COSA E' una vasca marina.........fai attenzione non ho scritto come condurla......quello sarà il passo successivo. #07 #07
salvicu77
27-02-2010, 09:13
prima di scrivere queste cose.....pensa.
come ti ho gia scritto in altra sede..............la tua non è una passione ma una voglia e le voglie sfociano in cose non belle.
l'unico consiglio che mi sento di darti è di non comprare + nulla fino a che non riuscirai a capire COSA E' una vasca marina.........fai attenzione non ho scritto come condurla......quello sarà il passo successivo.
..azz...Matteo...pesantuccie le tue parole, ma concordo in pieno!!!
Gianlu,
..io credo proprio che se hai voglia di fare le cose serie, devi svuotare e ripartire secondo i giusti criteri!!!io ero messo peggio di te, in meno di 3 mesi avevo "ucciso"decine di pesci ed un paio di anemoni, poi ho conosciuto AP e le cose sono andate molto meglio........adesso ogni tanto mi capita solo di uccidere solo SPS...ahahha...no scherzo!!!!dai non ti avvilire, se hai pazienza e non fai il testone ce la puoi fare benissimo!!
Grazie del conforto salvicu, hai come si suol dire "addolcito la pillola", le parole pesantucce non mi servono, già la moria dei pesci mi sta bastonando, penso può bastare quella. Io ho voglia di ripartire dalla base, ma...tutto ciò che ho in vasca? Che fine fa? Gli abitanti che sprizzano di salute sono 2 anni che li ho.
Innanzitutto vi ringrazio per le pronte risposte. Per prima cosa tengo a precisare che è proprio perchè ci tengo agli animali che ho smesso di acquistare i pesci già da un pò, e non lo farò prima che sia tutto risolto. Bisogna anche dire che tutti questi pesci oramai defunti vengono da un'altra provenienza rispetto a quelli che sprizzano di salute (tutti i defunti li avevo comprati da un altro negoziante che mi ha ammaliato con i suoi prezzi competitissimi, tipo Zanclus 25€, rispetto al mio solito negoziante che però ultimamente mi stava deludendo un pò). Detto questo passiamo a noi/voi: la mia vasca è 100x40x53 cm 180 lt, a metà marzo fa un anno mentre la sump (installata la prima decade di dicembre) non ricordo le misure precise ma sicuro è 120 l t netti. All'interno della sump ho 5 divisioni, 1 avevo lo schiumatoio (Deltec mce600, prima quando era messo a zainetto sulla vasca schiumava ok, poi spostandolo nella sump è diventato rumorosissimo e schiumava acqua e basta, nonostante siano venuti entrambi i negozianti a casa, la loro mano esperta non è mai riuscita a farlo schiumare), 2 riscaldatore e tubo di caduta vasca e uscita battericida, 3 circa 20cm di spugne, 4 corallina grana media (attendo la grana grossa e le rocce vive) + 1 roccia viva + un sacchettino di copper remover, 5 tubo di risalita e tubo che pesca per la battericida.
30 kg di rocce.
Lo sò che le striscette sono una emerita cavolata, ma l'altro test che vi dicevo non so precisamente di che marca sia nè tanto meno vi so dire i valori, perchè io (inesperto) mi affido/avo a questi 2 negozianti, gli portavo il campione d'acqua e loro la controllavano.
Attendo nuove istruzioni #21
giangi1970
27-02-2010, 15:08
Via subito la battericida....
Usala solo ed esclusivamente se hai grosse batteriosi sui pesci.....ma deve essere un epidemia peggio della peste.....
Via le spugne....a meno di non cambiare(non lavarle ma cambiarle) almeno una volta al mese......e lavale in acqua calda una volta a settimana......
via la corallina finche' non ti arriva la grossa o le rocce.....
Via immediatamente il copper remover.....vedrai che lo schiumaotio riprendera' a lavorare....
Fatti i test da solo.....o perlomeno evita quello che lo fa' con le striscette.... #23 #23
lonelymorgana
27-02-2010, 15:18
giangi1970, stra quoto
ALGRANATI
27-02-2010, 22:19
salvicu77, non è questione di parole pesantucce .......se a me muore un pesce ...mi spiace e lo ricompro........me ne muoiono2 ....inizio a pensare il motivo........e magari capire che pesci mettere in vasca e non a comprare a muzzo di cane........
Zanclus, 2 scatola, fridmani, 2 pesci ago, paccagnella, chelmon rostratus, lineatus, chetodontoplus, labroides e SONO MORTI TUTTI!!!
vedi tu se ho esagerato -28d#
riccardo.b
28-02-2010, 00:01
ALGRANATI,
non posso che quotare al 100 %
in piu' non è da sottovalutare, che hai solo 170 lt... #23
io svuoterei tutto... mi informerei davvero bene, e una volta schiarite le idee ripartirei pian piano
Sì ho capito che devo ripartire da 0, ma...tutto ciò che ho in vasca? Che fine fa? Gli abitanti che sprizzano di salute sono 2 anni che li ho. Cioè da dove inizio se "l'iniziato"non posso mettermelo in tasca? #24
riccardo.b
28-02-2010, 10:25
Gianlu,
riportali al negoziante oppure da un amico...
e poi quali sarebbero gli animali che sprizzano di salute?
una foto riesci a meterla?
ALGRANATI
28-02-2010, 13:04
la cosa migliore è riportare al negoziante gli animali regalarli a qualcuno.........e ripartire da 0 con la tranquillità di poter fare anche errori
Daniel89
28-02-2010, 13:18
Gianlu, ma spiegami una cosa...avevvi questi pesci : "2 ocellaris, naso lituratus, semicirculatus, hexatenia, blu devil, e monacanthus " e hai anche aggiunto : "Zanclus, 2 scatola, fridmani, 2 pesci ago, paccagnella, chelmon rostratus, lineatus, chetodontoplus, labroides "..... e poi ti lamenti se muoiono ??? #24 per tenere tutti quei pesci insieme ti ci vorrebbe un 700 litri...e forse son anche pochi !!
lonelymorgana
28-02-2010, 15:15
no gli ultimi i ha comprati uno alla volta a distanza di una settimana l'uno dall'altro (con l'odinium in corso in vasca) perchè gli morivano almeno così ho capito....lui credeva di aver debellato la batteriosi.... -28d# quindi nn si spiegava perchè morissero....
Daniel89
28-02-2010, 15:33
lonelymorgana,mi riferivo al tipo di pesci...quindi altri pesci grandi ed esigenti in quella vasca già piena come un batattolo di acciughe #23 #23 #23
lonelymorgana
28-02-2010, 15:34
Daniel89, boh sullo zanclus il chaetodontoplus e il lineatus hai ragione,gli altri son piccoli ma cmq ce n'erano già abbastanza senza aggiungere nulla
Grazie lonelymorgana. Si è così gli altri pesci elencati non sono stati comprati abominevolmente tutti insieme e poi la batteriosi era stata debellata. E'vero che sono inesperto, però...anche uno stupido non avrebbe osato così tanto, comprare tutti quei pesci insieme, nemmeno se i soldi mi fossero usciti dalle orecchie :-)) . Ora lasciando stare il fatto delle perdite, non è per trovarmi un alibi, però: avendo inizialmente un mini reef 45 l, vedevo nel mio attuale wave design 180 l, una vasca decisamente + grande, ed ero convinto di poterci mettere qualche pescetto in + rispetto al mini reef. In + vedevo le vasche del mio negoziante 50x28x30 l'una, con un minimo di 5 pesci al loro interno, quindi mi sentivo abbastanza tranquillo a livello di numeri con il mio 180 litri. E poi purtroppo solo adesso capisco perchè avesse dei prezzi stracciati #07
Riguardo i vostri consigli...
quali test mi consigliate (marca).
E lo schiumatoio? Considerando che deve essere immerso in acqua in sump.
Poi giangi1970 mi consiglia di spegnere la battericida...io la ho accesa praticamente da quando è in sump. Nella mia ignoranza so che ogni volta che spengo e poi riaccendo la battericida, la sua efficacia diminuisce. E' vero? E potrebbe anche darsi a questo punto, che il colore un pò verdarstro dell'acqua è dato proprio per la luce incessante della battericida?
A voi le ardue sentenze... #21
lonelymorgana
01-03-2010, 14:37
Gianlu, in 45 lt io non c avrei neanche messo pesci!!!! e poi non è questione di numero di pesci devi anke vedere che esigenze hanno i pesci che metti...
test salifert tranne i po4 quelli prendili di un'altra marca tipo elos o rowa...
skimmer ce ne son tantissimi interni hai l'imbarazzo della scelta...
e sta battericida levala...
Ecco il paziente in questione. Considerate però che ora nella sump ci sono anche le rocce vive. In + nel primo scomparto avevo anche il deltec mce600 che da quando è stato messo nella sump ha iniziato a schiumare acqua!
NB.da notare il colore dell'acqua!!!
Che devo fare??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/sump_108.jpg<br>
Mi avete già abbandonato??? -20
Gianlu, ci fai una foto anche del sopra #23
Eccole http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_958.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca1_156.jpg<br>
ALGRANATI
02-03-2010, 23:37
prima di togliere la germicida.-...pensa di togliere tutti i pesci
-05 tutti i pesci???!!! E perchè??? Cosa c'entrano?
CIOCIARO 100%
03-03-2010, 01:36
Gianlu, però se chiedi consigli devi anche ascoltarli.
cavolo, dico io...nonostante tutto, stanno cercando di aiutarti non uno ma due moderatori, un grande appassionato nonchè stimato commerciante del settore, e tu invece di starli a sentire ancora scrivi: tutti i pesci???!!! E perchè??? Cosa c'entrano?
senza rancore! :-)
ALGRANATI
03-03-2010, 08:12
Gianlu, perchè questa vasca non è una vasca che al momento può ospitare animali in condizioni decenti.
togli i pesci riparti con una maturazione decente magari mettendo una roccia viva veramente ......e dopo 1 mesetto ricominci a popolare dopo ovviamente aver messo a posto la parte tecnica.
la tua vasca al massimo può ospitare 4 pesciolini di taglia piccola ......non le balene che hai messo tu
Fabio PD
03-03-2010, 09:23
quoto in pieno :-)
giangi1970
03-03-2010, 13:45
Gianlu, scusami....ma facendo altro il tempo per il forum e' limitato.....
La lampada battericida o germicida o uv,come la vuoi chiamare,ha il bruttissimo difetto che non seleziona cosa uccide......
Quindi e' vero che uccide i batteri dannosi ai pesci ma uccide anche tutti quei batteri necessari alla vita della vasca......
Lasciandola sempre accesa sono piu' i batteri "buoni" che uccidi che quelli che la vasca riesce a generare.....
Quindi e' per questo che ti ho consigliato di spegnerla.....
Oltre a pensare,realmente,a ripartire con la vasca,la parte tecnica che hai ora va abbastanza bene,devi capire che per dati litraggi di vasca corrisponde un carico organico massimo(pesci) che il sistema puo' smaltire.....per ora lascio perdere il fatto che certi pesci hanno bisogno di misure molto maggiori della tua per stare bene.....
Con i pesci che hai tu sei nella condizione che i pesci generano 1000 grammi di sporco( ippotizzo) e invece la vasca puo' smaltirne si e no 100 grammi.....
Da qui tutti i problemi che hai con valori e morte dei pesci.....
Probabilmente il tuo negoziante ti avra' detto che basta che li prendi piccoli e non hai problemi....e ti assicuro che non c'e' niente di piu' sbagliato......credimi....
Gianlu, mi dici cosa vuoi allevare ? a parte i due GIUSTISSIMI consigli (togliere la lampada e i pesci più grossi) che sono da seguire a occhi chiusi.
Magari con il mio sistema riusciremmo a tirare un pò meglio la vaschettina la sump mi sembra adatta per lo scopo #24
che ne pensate ?
giangi1970
03-03-2010, 14:33
Abra, E' quello che pensavo anchio....metterei un bel sacco sulla terza paratia da sinistra.....
giangi1970, io lo vedrei meglio anche se lo mettessimo nello scomparto dove ora ha la spugna...così avrebbe un flusso obbligato ;-)
Sentiamo che ne pensa Teo e soprattutto se l'amico ha voglia di seguirmi....
giangi1970
03-03-2010, 14:53
Abra, Si....mi sono spiegato male....intendevo anche io la.....
Ringrazio tutti voi innanzitutto per i molteplici aiuti che mi state fornendo, anzi mi scuso se sono un pò duro de capoccia, ma vi prego anche di comprendermi: sono un pò spaesato, voi parlate con tanta faciltà, ma vi sapete muovere molto meglio di me, e più rapidamente, io invece vado sempre con i piedi di piombo, ma non perchè non credo ai vostri consigli ma perchè sono cose che non ho mai fatto, ed ho paura di continuare a sbagliare.
Partirò dall'ABC su vostro consiglio. Volevo sapere 3 cose ancora, e poi vi prometto che mi farò vivo solo per dirvi che sto facendo come avete detto, e che tutto sta migliorando.
1) che ne pensate del nuovo skimmer della Hydor (foto)
2)quindi la battericida a che serve? La accendo solo in caso di batteriosi e/o di un nuovo abitante?
3) per far "riprendere" le rocce che ho, posso metterci il Cycle della Askoll?
GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI!!! #25
ALGRANATI
03-03-2010, 22:49
Gianlu,
1) è da provare ma dicono che funzioni bene
2) non serve a nulla per il marino s....solo a fare danni quindi vendila sul mercatino.
3) puoi metterci delle rocce vive che passino i batteri alle tue morte.
Abra, Cri......sarebbe spettacolare...... ma come prima cosa dovrebbe togliere i pesci ....ha le rocce che ormai saranno distrutte.
ma per il tuo sistema non è troppo piccola la sump? #24
ma per il tuo sistema non è troppo piccola la sump?
naaa in 170l con 20 kg di jumbo fà tutto....a occhio ci dovrebbero stare.
ma come prima cosa dovrebbe togliere i pesci
questo è indubbio...infatti l'ho precisato sopra ;-)
ha le rocce che ormai saranno distrutte.
togliendo quelle in sump....quando il sistema sotto inizia a girare delle rocce sopra te ne puoi fregare,nel senso che sono solo estetica.
Ovviamente dovranno spurgare quello che hanno assorbito,ma questo capita anche se riparte con le stesse rocce.
ALGRANATI
03-03-2010, 23:01
Ovviamente dovranno spurgare quello che hanno assorbito,ma questo capita anche se riparte con le stesse rocce.
esatto....ma quindi il sotto come lo starterizzi??
con jumbo gia matura o gli metti delle roccette vive in mezzo?
nulla Teo metti jumbo nuova ci pensano i batteri che ci sono ora a farla partire.... se propio vuoi due fialette di batteri....e in una settimana, massimo 2 inizi a vedere l'effetto ;-)
ALGRANATI
03-03-2010, 23:12
Abra, io dubito fortemente che dopo tuttto quel tempo con l'UV ci sia ancora qualcosa di buono ........però.....su queste cose sei decisamente + preparato di me #13 ;-)
bhè Teo mettiamola così,se non avesse batteri avrebbe tutto morto,per via di ammoniaca e nitriti, la lampada sterilizza ciò che passa in mezzo,ma togliendola i batteri si sviluppano in fretta,più di quello che si pensa generalmente.
ALGRANATI
03-03-2010, 23:47
Abra, si , hai sicuramente ragione....io ho sempre visdsuto di rocce vive e non ho mai provato senza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |