PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi comportamentali su Trichogaster Tricopterus

Gangrel
27-02-2010, 01:44
Ciao raga vi scrivo per porre alla vostra attenzione alcune mie domande su relativi dubbi. Stamane ho acquistato uno Trichogaster Trichopterus Gold MASCHIO (gli inquilini sono 10 cardinali e 5 corydoras albini). Ho subito notato il suo bisogno di piante galleggianti in quanto le luci che monto, sono 2 tubi T5 da 39W (Sylvania GroLux+Acquastar). Ed infatti tendeva a stare negli angoli dov'era meno luminoso. Ho però notato quasi lo stesso atteggiamento a luci spente (sia prima che si accendessero che dopo lo spegnimento). Tende sempre a rasentare il vetro dove ho lo sfondo, facendo raramente qualche nuotatina libera per la vasca. Facciamo finta che sia un atteggiamento giustificabile a luci accese (vista l'assenza temporanea di galleggianti).. ma perchè lo fa anche a luci spente? E' solo una questione di ambientamento ? E se così fosse, in genere quanto ci mette ad ambientarsi? Lo vedo molto timido.

PS: E' un esemplare giovane!

Marco Vaccari
27-02-2010, 09:06
ciao Gangrel!....
..ho letto in "pesci Tropicali" che hai lo stesso problema con i corydoras..... dove vedo anche di scaglie di mangime residue sul fondo...
..hai provato a controllare i valori?... la vasca è avviata da tempo oppure è di recente allestimento?, se riesci a postare le informazioni sulla tua vasca forse riusciamo a trovare delle risposte...
...certo che 70 e più watt di luce sono tantini!..... vai di piante galleggianti! #24
Marco

Gangrel
27-02-2010, 14:20
Allora, i valori attuali sono KH=6 , GH=10 , PH 7 (e qualche decimale), No2 Assenti, No3 = 10mg/lt. La vasca l'ho avviata venerdì scorso. Ci tengo a dir una cosa prima: la vasca è stata attiva per oltre un anno con gli stessi cannollicchi (Sera Siporax) e con BioDigest come attivatore batterico, poi l'ho dovuta svuotare perchè abiamo ristrutturato casa ed è stata vuota per 3 mesi circa, il filtro però non l'ho mai toccato restando sempre pieno della stessa acqua (senza però farlo girare e senza ricircolo) per i 2-3 mesi (prima avevo 4 piranha). Poi, prima di avviare la vasca, ho pulito tutto il filtro non toccando in cannolicchi, ci ho menato l'attivatore e dopo pochi giorni la vasca era già attiva.. L'allestimento vede un legno redwood da 1 kilo nel centro della vasca addobbiato con qualche anubia e molto muschi di java.. il resto della vasca è ancora spoglio di piante poi molte sono marcite quando le ho conservate in busta (le radici si sono però salvate e quindi attendo solo ke rifioriscano). Quindi? :)

Gangrel
27-02-2010, 14:54
Vorrei aggiungere un altra cosa un pò OT: ho il legno della vasca ricoperto da uno strato gelatinoso-cotonato di una sostanza appena bianco-trasparente.. è una cosa normale? è solo un film batterico eliminabile? si riformerà?

PS: Il legno non l'ho bollito prima inserirlo in vasa.. era troppo enorme per una casseruola..

Marco Vaccari
27-02-2010, 19:40
...riesci a mettere una foto della vasca?......
non è OT, quello che hai descritto, se la muffa è solo in qualche punto, vabbè.. se ricopre interamente il legno potrebbe essere preoccupante.. d'altronde, se tu dici che i valori della vasca sono giusti... quante volte fai i cambi d'acqua, in che quantità?....
...sarebbe stato un po' più prudente far maturare la vasca un po' più tempo, intendo dire con il filtro in movimento, prima di mettere i pesci...
Nel frattempo i pesci si sono un po' ambientati?

babaferu
27-02-2010, 19:42
scusa ma se il pesce l'hai acquistato stamane, è più che normale che sia timido, si deve ambientare, gli ci vorrà qualche giorno.

ho grossi dubbi su come è stato riavviato il filtro, per cui ti consiglio di tenere assolutamente sott'occhio i nitriti perchè secondo me sei un po' a rischio (come fai a dire che la vasca è attiva?).

quel che scrivi del legno è normale, se inserirai locaridi si papperanno la gelatina, altrimenti rimuovila tu.

ciao, ba

Gangrel
27-02-2010, 20:16
La vasca la ritengo attiva poichè c'è presenza di No3 quando prima non c'erano ;) Cmq è sotto costante monitorizzazione (ho usato un pesciolino rosso per accellerare l'attivazione). Per ora non ho fatto ancora cambi per cercare di non stressare i pesciolini (la vasca è stata avviata una settimana fa). I cambi saranno del 20% settimanali o bisettimanali (devo ancora regolarmi). Il legno che era interamente ricoperto da questo strato bianco-trasparente gelatinoso (viscido al tatto) l'ho ripulito tutto con dello Scottex ed ho riposto il legno in acquario.. ci tengo a ribadire che il legno cmq non l'ho "trattato" prima di inserirlo (niente bolliture o che altro si debba fare).. forse può essere quello. Ad ogni modo spero nella buona opera dei miei corydoras qual'ora dovesse riformarsi :P

PS: Il tricho ora sembra essersi ambientato.. si fa finalmente qualche scampagnata nell'acquario :)

babaferu
27-02-2010, 20:19
gelatina sul legno: io l'ho bollito e mi è successa la stessa cosa.... non è stata mangiata dai corydoras, bensì dall'ancystrus.
bene per il tricho, sorvolo sull'uso del pesciolino rosso per accelerare la maturazione -20 .

Gangrel
28-02-2010, 01:26
Lo so.. non è stato un nobile gesto, ma fremevo così tanto da ormai troppi mesi e il momento sembrava non arrivasse mai. Ho lavorato tanto per l'acquario (il mobile artigianale in ferro zincato, verniciato e foderato da me..) e non vedevo l'ora di vederlo realizzato. Ora che finalmente è avviato, ma ancora incompleto è talmente un bel vedere che mi incanto le mezz'ore a fissarlo :)

Il tricho si mostra orga più coraggioso: va più volentieri nel mezzo della vasca, mangia qualcosina (oggi si è pappato l'artemia) sebbene si "spaventa" in presenza di passaggio di persone. E' normale anche questo o questo atteggiamento sparirà col passare del tempo?

Per quanto riguarda quell'involucro viscido opaco.. una volta che l'ancy l'ha pulito, è più tornato? Io l'ho pulito con dello scottex, spero che non torni più.. o quanto meno che ci metta molto più tempo anche se credo che poi, una volta maturata per bene la vasca, sta roba non dovrebbe rifarsi più..

Gangrel
01-03-2010, 14:13
bè?

Marco Vaccari
01-03-2010, 15:46
...per il legno allora non dovrebbero esserci problemi... e anche per il trichogaster la situazione si normalizzerà...... sei stato soltanto molto frettoloso (troppo frettoloso) ad inserire i pesci....
l'acquariofilia è un hobby che è formato per il 99% di pazienza.... hai rischiato e ti è andata bene, anche perchè (purtroppo per loro -28d#) i pesci che hai inserito sono resistenti e "buoni incassatori" degli errori dell'acquariofilo....
Se vuoi far star bene e più a suo agio i trichogsater schermagli un po' la luce con alcune piante galleggianti (tipo hydrocotile o altre...)...
...i pesci stanno meglio quando hanno uno "sfondo"... io appiccico una carta scura ietro alle mie vasche, giusto per dare un punto di riferimento ai pesci , che esposti ai "quattro vetri" soprattutto se la vasca è in una zona della casa con passaggio di persone, rischiano di essere perennemente spaventati.. anche i colori non si manifestano al 100%...
..comunque vedi tu, mi sembra che dai molta importanza al fattore estetico.. io ti propongo soluzioni per i pesci... vedi tu se accettarle o meno...
ciao ciao!
Marco

Gangrel
01-03-2010, 16:42
lo sfondo c'è già e i vetri laterali sono ben riparati dai muri (è quasi incassato in un incavodella casa): la parte scoperta è solo quella frontale alla fine. le galleggianti me le sto procurando. sul legno purtroppo si sta ricreando quel guanto viscido (anche se per ora è solo a zone) che ripulirò sabato prox (nn vgl stressare i pesci mettendo sempre le mani in acquario..). i valori sono sempre i medesimi (GH10 KH6 PH7 No2 assenti No3 10mg/l) .. a questo punto ritengo che il fatto del legno sia una cosa che si forma normalmente quando gli acquari sono ancora giovani. proverò a pulirlo ancora più in là sperando che si formi sempre meno frequentemente fino a sparire del tutto quella patina viscida.. grazie :)