Entra

Visualizza la versione completa : come vi sembrano?

cristofer
26-02-2010, 21:53
Buonasera a tutti!
oggi sono andato a fare il solito test dell'acqua dal mio amico e questi sono i valori:
conduttività 800 Us
ph 7.5
gh 10
kh 6
No2 assenti
No3 0
Po4 2 mg/l
I Po4 così alti possono essere la causa di alcune morti e della rovina di molte piante?
ho inserito nel filtro il seguente prodotto:
"aquili No3-Po4 removal"
ho fatto bene?
Aspetto la risposta dei più esperti grazie kris

yangadou
26-02-2010, 21:58
Non direi che i fosfati diano problemi alle piante in quanto sono parte del loro nutrimento,al massimo un'alta concentrazione può favorire la comparsa delle alghe.
Anche gli No3 sono "cibo" per le piante, quindi non è corretto che siano a zero. Ovvio devo stare su valori accettabili anch'essi.

Teux
26-02-2010, 23:28
I valori a me sembrano buoni, poi avviamente dipende da quello che vorrai allevarci.

Gli NO3 sono bassini....potresti anche rimanere sui 9-10 per aiutare le tue piante,

I PO4 portali a 0,5 quello che hai inserito nel filtro dovrebbe essere sufficiente a garantirti un valore tale...

Goose
27-02-2010, 15:32
cristofer, i fosfati alti sono un problema...
però strano che i nitrati siano a zero..di solito vanno a braccetto... :-)
comunque i prodotti che hai aggiunto sono solo una cosa temporanea..devi capire qualìè la causa..sennò non li risolverai mai...
può essere troppo mangiare, troppi pesci, cattiva manutenzione, piante deperite che marciscono perchè scarso concime, cambi troppo diradati...

Federico Sibona
27-02-2010, 15:58
cristofer, da quanto è avviata la vasca? E' la prima o la seconda del tuo profilo?
Comunque i motivi accennati da Goose, dovrebbero alzare anche i nitrati. Non è che hai anche resine antinitrati?

Anche se non richiesto ti dico che nella prima hai pesci che vengono troppo grandi per il litraggio ;-)

Goose
27-02-2010, 16:02
Comunque i motivi accennati da Goose, dovrebbero alzare anche i nitrati

anche a me senbra strano i nitrati a zero...

i test sono attendibili?

cristofer
01-03-2010, 09:30
rieccomi
allora la vasca è la seconda del profilo avviata a giugno!
da quello che mi ha detto il mio amico il problema è dovuto dall'acqua del rubinetto che contiene Po4!
Inoltre mi ha detto che i nitrati a 0 non sono negativi solamente che mi chiedo come sia possibile?
eventualmente come potrei fare per aumentarli?
comunque venerdì passo a rifare i test e vediamo se queste resine hanno fatto il loro dovere anche se per ora ho notato che l'acqua è diventate cristallina e credo che sia già una buona cosa!
Federico lo so che nella prima vasca ho pesci inadeguati per quella vasca ma il problema è che hanno 5/6 anni e non me la sento di darli via!
mi dispiacerebbe troppo!