Entra

Visualizza la versione completa : calcio..

barbarapri
26-02-2010, 21:41
Salve a tutti, volevo chiedervi consigli riguardo il calcio da aggiungere in acquario..
Ho avviato una vasca da due mesi e mezzo circa, è un 60lt, ho messo le rocce, ci sono già due pesci, un paguro e oggi ho comprato una caulastrea. I nitriti sono quasi a zero, il ph 8.4, la salinità a 1,023, ogni giorno aggiungo un biocondizionatore, ma il calcio non l'ho mai considerato. Vi chiedo di spiegarmi cosa dovrei fare. Innanzitutto scusate la mia profonda ignoranza a questo proposito perchè non so neanche a cosa serva #12 #12!! Devo comprare dei prodotti e dei test per misurarlo?

ALGRANATI
26-02-2010, 22:12
barbarapri,ma come mai stai dando il biocondizionatore??

io penso che prima di pensare al calcio.....penserei a leggere parecchio prima di fare il botto.

barbarapri
26-02-2010, 22:25
C'è sempre il rivenditore dietro: praticamente lui mi spiegava che sono degli alcalinizzanti che servono a nutrire le roccie e a fargli spuntare delle colonie poi però ho letto che è un "biocondizionatore che serve a migliorare la vita nel reef". E' un errore??? #24

ALGRANATI
26-02-2010, 22:46
barbarapri, non è questione di errore.....è assolutamente inutile e costoso.

devi imparare........hai gia 2 pesci, paguro e coralli e hai ancora nitriti....così non andrai molto lontano.,.......dammi retta leggi e chiedi moltissimo e se puoi....ridai al negoziante gli animali che hai dentro

dany78
26-02-2010, 23:33
dammi retta leggi e chiedi moltissimo

yes così parti solo male e sei destinato ad andare solo peggio,quindi fai come dice il buon teo.
ot teo nn ti ho più chiamato x la vasca xchè ancora nn è pronta che -04 -04 -04 -04 -04

ALGRANATI
27-02-2010, 21:56
dany78, no problem ;-)

buddha
28-02-2010, 08:54
Il Ca++ serve soprattutto per lo scheletro dei coralli duri (sps, lps) se non ne hai (oltre alla caulastrea che se non è enorme direi che non cambia niente) lascia perdere nessuno te lo consuma..quando fai cambio di acqua lo reintegri e bon bon..è un alcalinizzante è un po' generico, certo se metti idrossido di calcio si, poichè è un idrossido..se metti cloruro di calcio ha idrolisi acida quindi non è alcalinizzante (quello in commercio quasi di sicuro è un miscuglio con idrossido di calcio e quant'altro), occhio ai nitriti...non aggiungere biocondizionatori chimici ma popola di batteri che ti abbasseranno i nitriti..le alghe belle sulle rocce (sono alghe calcaree quelle violette) devi avere pazienza e soprattutto bassi valori di nitrati e fosfati se non ti cresceranno simpatiche alghe verdi, brune, rosse..una prateria...i commercianti ti contano un decimo della frittata...