PDA

Visualizza la versione completa : consiglio mantenimento piante...

drummer89
26-02-2010, 15:56
salve ragazzi,dopo l'aggiunta stammatina di due bei steli di ceratophillum demersum come piante da sfondo,adesso il mio layout di piante è così composto:lobeli cardinalis(primo piano),nomaphila siamensis(centro),echinodorus tricolor(centro),microsorum pteropus(sfondo),2x ceratophillum demersum(sfondo),vorrei chiedrrvi delle cose:
1)si stanno formando delle macchiette scure sulle foglie della nomaphila e della lobelia,e alcune foglie si stanno accartocciando ,tipo le foglie intermedie della nomaphila e della echinodorus???cosa dv fare???
2)Hp visto un fertilizzante liquido della JBL il Ferropol, a cosa serve precisamente???è buono???
3)sotto alle ceratphillum demersum devo mettere del fertilizzante radicale???(io uso l'initial sticks della Tetra)
4)Sono sprovvisto di un aeratore,è necessaria un ossigenazione durante la notte???per tutta la notte???
grazie raga

Eclipse
26-02-2010, 16:44
Provo ad aiutarti ;)

1) non saprei
2) E' un fertilizzante completo per piante, non l'ho mai provato ma dalle recensioni mi sembra un buon prodotto
3) non servirebbero, la ceratophyllum assorbe tutto dalle foglie, infatti non emette radici ;-)
4) L'areatore è solo per situazioni di emergenza, non vedo il motivo di utilizzarlo se è tutto normale ;-)

drummer89
26-02-2010, 16:50
No,perchè ho letto che l'aeratore durante la notte serve per equiparare la concentrazione di co2 prodotta durante la notte dalle piante e l'ossigeno che scarseggia...cmq grazie ci sono altri consigli???fatevi avanti!!!!

drummer89
26-02-2010, 18:59
c'è nessuno che ,mi può dare consigli??? :-( -20

Eclipse
27-02-2010, 02:23
Non l'ho mai sentita ma non è escluso :-)
In genere per quel che so, di notte, si interrompe l'erogazione di co2, o manualmente, o con l'aiuto di un'elettrovalvola collegata ad un timer.
Poi le piante assorbono co2 per trasformarla in ossigeno, non viceversa...quindi l'ossigeno non può mancare ;-)

freccia72
27-02-2010, 12:46
io lascio la co2 attaccata anche la notte e non c'e' nessunissimo problema! :-))
l'importante e' che ci sia un po' di movimento in superfice! ;-)

Entropy
27-02-2010, 13:09
drummer89, innanzitutto vorrei capire se l'acquario di cui stiamo parlando è quello del tuo profilo. Se è così, la vasca è stata avviata da un mesetto circa, quindi è ancora in piena fase di maturazione. Le piante, se le hai inserite da poco, si stanno ambientando alle nuove condizioni, quindi è normale che perdano alcune foglie.
Per le macchie sulle foglie, servirebbe un foto. Potrebbero anche essere semplici diatomee da avvio vasca.
Riguardo l'areatore, ti assicuro che nel tuo caso non serve. Però non ho capito una cosa: non mi sembra di aver letto che la tua vasca possegga un impianto di CO2. E' così?

Poi le piante assorbono co2 per trasformarla in ossigeno, non viceversa...quindi l'ossigeno non può mancare

Eclipse, in realtà le piante respirano (24 ore, giorno e notte) proprio come noi (animali). Solo che di giorno la produzione di ossigeno per mezzo della fotosintesi è maggiore della quantità di CO2 emessa per la respirazione, quindi il bilancio netto (fotosintesi netta = fotosintesi lorda - respirazione) è in favore della produzione di O2. La notte invece non c'è fotosintesi e le piante producono solo CO2 (comunque molto meno rispetto a noi). L'oscillazione dei valori di pH esiste anche in natura, come nei laghi, nei fiumi e nei mari (ma anche nei boschi.....). Il punto fondamentale è il range (l'intervallo) entro il quale tale oscillazione avviene.
Detto questo, l'interruzione dell'erogazione della CO2 non è una regola (e sicuramente un pH-controller aiuta parecchio), ma dipende da molteplici fattori, come i valori dell'acqua, la tipologia della vasca, la quantità di piante e pesci o la quantità di CO2 erogata.

P.S.: per "nomaphila siamensis", intendi L'Hygrophila siamensis?