Visualizza la versione completa : Evaporazione dell'acqua
Salve a tutti.
una domanda veloce:
ho una vasca aperta, da 240l netti, attualmente illuminati per 3 ore al giorno da 4x39w t5 (maturazione) e una temperatura dell'acqua di 26 gradi.
Io ogni settimana devo integrare circa 15 litri di acqua che evapora.
è normale? non oso immaginare quando avrò le 9 ore di illuminazione. c'è un modo per l'imitare l'evaporazione?
Fra_78, l'evaporazione dipende da quanto tempo è acceso il riscaldatore ..... + ore è acceso + corrente consumi e + acqua evapora ..... che T° C hai in casa mediamente?
poi anche dalle dimensioni della vasca che misure hai .... maggiore la sup di scambio aria acqua + evaporazione ;-)
ciao, grazie per la celere risposta.
il riscaldatore è sempre acceso, impostato sui 28 gradi e garantisce che anche l'angolo più lontano della vasca sia a 26 gradi.
la vasca è unna poseidon panorama con vetro frontale tondo quindi lunga 115 cm, lato 30 con distanza massima della parete tonda dalla posteriore di 55 cm.
la temperatura a casa solitamente è, in questo periodo, sui 21#22 gradi.
provo a sopegnere il riscaldatore nelle ore più calde?
scusate, vado da solo offtopic ma faccio un'altra domanda.
Visto che ho preso delle rocce usate e che sono in maturazione, acquistare roccie da un negozio cariche di alghe coralline potrebbe darmi una "spinta" nella maturazione?
può cioè avere un senso o no?
in teoria se sono rocce (usate)le hanno già spurgate....cmq se devi salire anche con le rocce più rocce hai meglio è....
è normale?
Molto più in piccolo (ho un 80 litri) ma mi trovo esattamente nella medesima situazione.
Rabbocchi giornalieri anche a riscaldamento in casa spento. Riscaldatore sempre acceso e tarato sui 26.5°/27° perchè mi restino garantiti i 26° notte e giorno. Pensavo non fosse normale ma tutti mi hanno detto che va bene così. :-)
fra quanti w ha il riscaldatore? se lo imposti su una temperatura e ci sono zone dove non è costante o hai poco movimento o è piccolino!
temo la seconda^ lo usavo su in acquario più piccolo^ #12
Sampei79
28-02-2010, 01:18
Fra_78, da come hai scritto sembrerebbe quasi che il rabbocco tu lo faccia "manualmente", spero x te di no... cmq tutto sommato mi sembra una quantità nella norma... x una vasca di 400 litri, 7 litri circa giornalieri..
per ora il rabbocco è manuale.
mi volevo costruire un osmoregolatore. magari già questo fine settimana.
popi provvederò a mettere una tanica da 30l dietro l'acquario da usare come "riserva".
in ogni caso ho controllato inserendo piùtermopmetri in vasca e la temperatura è uniforme quindi il riscaldatore in uso dovrebbe andare bene.
Fra_78, tieni l'acqua a 24 gradi,non 26.
Naturalmente anche + movimento,maggiore evaporazione
Salve a tutti.
una domanda veloce:
ho una vasca aperta, da 240l netti, attualmente illuminati per 3 ore al giorno da 4x39w t5 (maturazione) e una temperatura dell'acqua di 26 gradi.
è normale? non oso immaginare quando avrò le 9 ore di illuminazione. c'è un modo per l'imitare l'evaporazione?
Da quello che so l'evaporazione aumenta in funzione della differenza di temperatura tra vasca ed ambiente circostante :-) :-)
In primavera e in autunno evapora meno acqua rispetto all'inverno e l'estate.
A questo bisogna aggiungere il calore prodotto dalle luci ed il movimento.
In definitiva, è normale. L'alternativa sarebbe chiudere la vasca. #36# #36#
grazie mille per le risposte.
non sapevo che il moviemento influenzasse l'evaporazione.
in ogni caso, già pèortando la temperatura a 25 gradi si è ridotta la quantità di acqua che evapora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |