Visualizza la versione completa : PL vs T5
Qualcuno saprebbe farmi un raffronto tra le due tipologie, qualcosa del tipo 'pro e contro' o 'prestazioni a confronto' ?
Spiego: ho le PL, vorrei cambiare ma non so ancora se ho tempo, voglia e soldi per passare a HQI, e poi ho dei dubbi sulla compatibilità conla colonna d'acqa di soli 30 cm. Mi domando se T5 potrebbero costituire una soluzione di compromesso e magari andar bene anche per i duri.
Grazie a tutti.
io metterei senza dubbio un hqi da 150w e un pò stretta, per l' altezza non è un problema anzi ....le hqi oltre ad avere un intensità maggiore sono quelle che simulano meglio i raggi del sole
firstbit
29-11-2005, 23:55
concordo con fappio per l'HQI ma, se proprio non vuoi usarla, le T5 rappresentano comunque un ottimo compromesso! tengono bei colori, illuminano uniformemente e assicurano un buon wattaggio (a meno che tu non abbia uno spazio molto ridotto sopra la vasca).
Grazie Fappio e First.
Ma una comparazione diretta tra le due tecnologie, qualcuno si sente di farla ?
Dobbiamo evocare il solito Lele...? :-)
firstbit
01-12-2005, 18:03
la comparazione diretta non è tanto difficile eh... T5 = più PAR e più penetrazione (lux che arrivano in profondità). Le HQI hanno ancora più PAR e una capacità di penetrazione ancora maggiore
non sono molto daccordo perchè dipende da marca a marca..
cmq se fosse la stessa identica lampada stesso materiale fluorescente uguale accenditore e uguale wattagio le pl e le t5 sono praticamente identiche.
firstbit
01-12-2005, 18:19
cmq se fosse la stessa identica lampada stesso materiale fluorescente uguale accenditore e uguale wattagio le pl e le t5 sono praticamente identiche.
di questo non sono molto sicuro sinceramente... la resa dei T5 dovrebbe essere in ogni caso nettamente superiore...
non c'è identità di vedute, quindi non esistono parametri di comparazione oggettivi. Andiamo bene.... #07
:-D
firstbit
01-12-2005, 19:10
probabilmente esistono ma non ho i numeri di fronte... ehehe... chis i fa una ricerchina? :-))
Io resto della mia idea fino a prova contraria..
Un consiglio se hai € prendi pure le t5 che c'è una più vasta gamma cromatica tra cui scegliere.
se vuoi investire pochi € prendi le pl
leletosi
01-12-2005, 19:47
allora grumpy, una comparazione veloce solo su basi pratiche-operative....poi per il discorso par-lumen-lux-wattaggi ecc c'è sempre tempo dopo....
su una vasca come la tua vedrei benissimo una mensola sospesa a cui agganciare una plafo hqi industriale disano e ai lati mantenere due pl messe nel verso della profondità....in veticale.
la luce central dell'hqi ti offre una potenza di luce perfetta sui 30 cm di altezza (come la mia) e non crea problemi di troppa luce se l'acclimatamento degli animali è graduale e fatto bene. ubi95 aveva 150w su 15 litri, ricordatevelo. ;-)
la luce hqi ti offre la possibilità di coprire 50cm più o meno, così ai lati puoi applicare 2 pl per illuminare per bene anche i due 5 cm che mancano ai lati per arrivare a 60cm.....ovviamente le due pl le prenderei blu....e l'hqi a 10000k.
ti servono sicuramente due ventoline da pc per rafreddare e la mensola per appendere il tutto.
faretto centrale e due pl con riflettore ai lati del disano e vai col tango.
pro: luce della misera, ottima copertura,perfetta per animali esigenti,migliori colori e crescita,gradazione luminosa molto gradevole,costo gestione medio
contro: costo iniziale,organizzazione tecnica con ventole e materiali per accendere la lampada
coi t5 hai molta scelta di colore, puoi sceglierli della misura ideale per la vasca.....però per avere la stessa condizione di luce devi montarne molti e quindi i costi di gestione si alzano. inoltre le plafo già fatte costano parecchio, non puoi montarle in plafo industriali.....devi fare la mensola letteralmente coperta dai riflettori....poi prendere i cappucci stagni , le centraline ecc ecc.....quindi costo bello alto sia per partire che per mantenerle.
altro da chiedere?
firstbit
01-12-2005, 19:50
sulla plafoniera e sui cappucci per T5 si può risparmiare moltissimo #18 #18
per il fattore lampade, invece, spendi sicuramente di più che non con un'HQI...
leletosi
01-12-2005, 19:54
eh bhè certo.....basta smanettare un po'..... :-D
ubi95 aveva 150w su 15 litri
Perchè 'aveva' ? e' andato in rovina per mantenere i suoi HQI...? -ROTFL-
Seriamente, grazie per la spiegazione sempre ben dettagliata; sai che il Disano ce l'ho già ma sono un po' scoraggiato da questa considerazione :
organizzazione tecnica con ventole e materiali per accendere la lampada
perchè non sono un bricoleur e ho anche tempi ridotti (sono pure sempre un padre di famiglia che lavora spesso fino a tardi...). Ci sarebbela scappatoia di un compare qui sul forum che li costruisce e vende ma mi resta il problema
se l'acclimatamento degli animali è graduale e fatto bene
perchè devo studiare un sistema di carrucola che mi obbliga di nuovo al bricolage... #23
Allora, non conoscendo le T5 (ai "miei tempi" non esistevano e poi allora usavo 2 Duplalux LI HQI da 400W -28d# ) ho provato a vedere se per caso erano un compromesso valido, visto che esistono anche quelle fatte dalla stessa casa e più o meno con lo stesso chassis delle mie PL.
Insomma. più pigrizia che spilorceria, alla fin fine... -31
Però se qualche maghetto del bricolage acquaristico, magari non lontano da Milano (che so, Busto Arsizio, dico a caso...) si offrisse di collaborare (ovviamente dietro adeguato compenso #36# ) si può sempre vedere di riparlarne... ;-)
A proposito che fino ha fatto ubi95??? #36#
leletosi
01-12-2005, 20:21
spero che ubi abbia ancora il suo magnifico nano da 15 litri con hqi da 150w.....ha avuto dei bei problemi quando gli si è rotta la vasca. ogni tanto ci penso..... ;-)
grumpy, sabato e domenica sai che sono i giorni delle mie pubblicazioni.... :-D
questo week end è in arrivo il mio progettino per la plafoniera.....e visto che serve faccioa anche le ventoline insieme all'hqi....passo passo descrivo come ho fatto la plafo.
poi se ti serve una mano, chiedi tutto quello che vuoi. ti dico i componenti, li compri e poi se riesci da solo bene....altrimenti ci si trova un giorno e in 2 ore hai tuto a regime ;-)
cerco di fare un buon lavoro con gabriele per questo 3° articolo di sano bricolage..... ;-)
ci si trova un giorno e in 2 ore hai tuto a regime
Mi piace questo passaggio ! :-))
Allora aspetto il verbo via AP, prima di disperarmi.... ;-)
Grazie,
Andrea
Peccato che non si fa vivo ubi era una importante testimonianza di picoreef funzionante. Lele volevo giusto chiederti come ti eri mosso per pare la plafo...non si sa mai che l'anno prossimo cambio vasca..magari un bel cubetto.. #22
oggi sono dislessico si si.. pare=fare
per 30cm soli secondo me sono un pò troppo le hqi e quest'estate metti il nano nel frigo #24 ,però mi rimetto all'autorevole parere di lele che fin'ora ha dato sempre ottime dritte------
firstbit
01-12-2005, 21:11
la temperatura non è un problema! ci si attrezza con un po' di ventole e via!! ;-)
leletosi
01-12-2005, 21:50
nessun problema di temperatura anche con 38 gradi all'ombra e 42 sul terrazzo.....testimonianza del passato agosto.
certo, in quel giorno ero a 28°....che però è un valore perfettamente compatibile con il nostro acquario.
tutti gli altri giorni a 27 o anche 26,5.
quando avrò tempo vedrò di fare anche un piccolo termostato....naturalmente super economico come al solito. ;-)
tutto per gli amici del forum ;-)
ps già arrivano gli mp con le richieste del progetto per la plafo.......ecchecc......un attimo :-D ......nel week end pubblico allo stesso modo. poi gabriele pubblicherà in forma di articoli sul portale, stiamo già lavorando in tandem ;-)
ps 2 prossimo progetto -> mirabello 30 da modiicare ad hoc per l'allevamento dei duri. ;-)
la temperatura non è un problema! ci si attrezza con un po' di ventole e via!! ;-)
Le mie perplessità sulle HQI non sono legate tanto alla temperatura dell' acqua (ho la fortuna di tenere il nano in una stanza condizionata) quanto alla possibilità che in una colonna così bassa possano "bruciare" l' ambiente e soprattutto i molli.
Quando avevo le HQI da 400w, con colonna di 65cm e lampade dotate di carrucola, i molli crescevano alla grande ma tendevano a diventare tutti marrone. Anche una spendida tridacna ricordo che non potei evitare che da blu diventasse marrone come-non-dico-cosa #06 , malgrado l'avessi messa sul fondo...
firstbit
02-12-2005, 15:22
se gl ianimali "immarroniscono" di solito accade per la troppa POCA luce oppure per valori dell'acqua non proprio perfetti... io avrei guardati di più il valore di nitrati e fosfati ;-)
se gl ianimali "immarroniscono" di solito accade per la troppa POCA luce oppure per valori dell'acqua non proprio perfetti... io avrei guardati di più il valore di nitrati e fosfati ;-)
Inutile piangere sul latto versato, a quei tempi tu andavi alle elementari (e neanche da molto tempo...) :-D
Scherzo naturalmente -93 e ti ringrazio perchè pensavo fosse il contrario. Allora facevano la loro comparsa le primissime resine per fosfati che costavano una follia e on si sapeva bene come usare. Di internet neanche l'ombra per cui tutto ruotava intorno ai negozi ma le dinamiche comunicative erano davvero lente...
firstbit
02-12-2005, 23:27
eheh... bei tempi quelli in cui studiavo l'alfabeto! :-D :-D
eheh... bei tempi quelli in cui studiavo l'alfabeto! :-D :-D
E io studiavo l' abc...salato. Poi, sono arrivati - nell' ordine - prole, Nemo, nano e si è tornati sui banchi.... :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |