PDA

Visualizza la versione completa : dubbio coda morsicata (foto)

sivog
26-02-2010, 13:19
Salve a tutti,nel mio acquario di circa 25 l ospito un trio di guppy e due Epalzeorhyncos bicolor di cui non conosco il sesso.La guppa più piccola è stata introdotta circa 15 gg fa, mentre gli altri 2 guppy da tre giorni.La guppa più grande ha la caudale e la dorsale leggermente corrose (penso per le precarie condizioni in cui era tenuta dal negoziante) mentre la piccola (acquistata in un altro negozio) ha pinne in perfette condizioni.Il mio problema ora è il maschio: aveva la caudale integra fino a ieri mentre stamattina ho notato delle corrosioni.Ora la mia domanda è: Può essere che la guppy grande abbia trasmesso qualche infezione al guppy maschio, oppure che possa essere stato qualche morso dell' Epalzeorhyncos bicolor?
i valori della vasca sono:
ph 7
gh 7
kh 10
nitrati 2
nitriti assenti

xxxtre1
26-02-2010, 13:49
se la femmina aveva già le pinne corrose e le condizioni in cui era tenuta non erano buone, non dovevi acquistare in quel negozio... il maschio probabilmente è stato contagiato, e, anche se non si nota ancora, probabilmente anche gli altri...

sivog
26-02-2010, 13:51
che patologia potrebbe essere?

acquriomane_93
26-02-2010, 13:55
oppure e stato stuzzicato dal labeo

dado.88
26-02-2010, 14:02
è con tutta probabilità colpa del labeo bicolor. Tra l'altro due nella stessa vasca ti camperanno poco, perchè non tollerano conspecifici. Hanno una particolare predilizione per le pinne lunghe e vistose che li rende coinquilini sconsigliabilissimi per i guppy. Non tanto per i valori, che alla fine volendo potrebbero pure essere considerati simili, ma, ripeto, per il carattere.

sivog
26-02-2010, 14:10
allora li riporterò al negoziante.Cerco di postare una foto dei guppy

http://img695.imageshack.us/gal.php?g=dscn1918f.jpg

per quanto riguarda il maschio nella foto con due cerhi che ho usato per evidenziare le corrosioni, il cerchio più piccolo evidenzia una mancanza dovuta probabilmente a qualche morso ed è priva di bordi (già esistente), mentre il cerchio più grande evidenzia la corrosione che ho riscontrato samattina ed ha dei bordi scuri.
La femmina invece presenta bordi bianchi sulle parti corrose e sembra che in lei il processo di corrosione si sia arrestato.

acquriomane_93
26-02-2010, 15:57
sembra proprio che qualcuno abbia dato qualche morsetto sulle code e quel qualcuno e proprio il labeo

sivog
26-02-2010, 16:35
pensate che le code ritorneranno come prima?

xxxtre1
26-02-2010, 17:17
pensate che le code ritorneranno come prima?

se sono stati morsi, penso di si. il mio si era procurato un buco ma è tornato come prima in poco tempo. La prossima volta però non comprare dove i pesci sono tenuti male...

ALEX 69
26-02-2010, 19:00
è con tutta probabilità colpa del labeo bicolor. Tra l'altro due nella stessa vasca ti camperanno poco, perchè non tollerano conspecifici. Hanno una particolare predilizione per le pinne lunghe e vistose che li rende coinquilini sconsigliabilissimi per i guppy. Non tanto per i valori, che alla fine volendo potrebbero pure essere considerati simili, ma, ripeto, per il carattere.

Quoto dado.88,sono pesci aggressivi e territoriali.
Inoltre,la tua vasca,risulta essere veramente piccola per allevare il Bicolor :-)