Visualizza la versione completa : Acqua troppo dura x osmosi??
Salve a tutti!!!Sono andato a fare analizzare in un laboratorio asl l'acquia del mio pozzo ed è risultata una conducibilità di 2100 microsiemens...posso usare l'impianto ad osmosi con una conducibilità così alta??Se no che faccio??
Grazie a tutti!! ;-) ;-)
Puoi prelevare l'acqua del pozzo per trattarla con un impianto ad osmosi inversa ma non pensare di poter utilizzare sistemi in linea economici ;-)
aspetta fammi capire meglio...x utilizzare quest'acqua x l'acquario cosa dovrei comprare??Grazie :-))
Cappamassa
26-02-2010, 17:38
Ti ha semplicemente detto che per far arrivare quell'acqua a dei valori accettabili all'uso in acquario serve un impianto a bicchieri di un "certo livello" e non un impiantino in linea economico.
E quale sarebbe io avevo pensato ad un ro-man con 5 o 6 stadi non ricordo...secondo te riuscirebbe a portare la mia acqua a valori utilizzabili per il mio acquario??Grazie ancora....
Cappamassa
26-02-2010, 18:10
Fatti consigliare da lui "Decasei"....non potevi trovare persona più esperta a tal proposito! :-))
Comunque io me lo farei secondo le esigenze partendo da un buon sistema di base sedimenti,carbone, membrana ecc. e a seconda della durezza, del calcare e temperature massime rilevate in partenza sceglierei i prefiltri più adatti.
Poi tutti i postfiltri a seconda di ciò che non riesci a togliere del tutto con gli stadi precedenti.
Hai detto acqua del pozzo se non sbaglio, quindi mi fa pensare che è fuori casa...occhio alla temperatura se è molto bassa serve una membrana adatta almeno così mi pare... #24
Inoltre è consigliato un misuratore TDS e un manometro sulla linea così puoi sempre tenere sotto controlli i filtri e sapere quand'è giunta l'ora di cambiarli! ;-)
Allora l'acqua per fortuna prima è "portata" in una cisterna dove si riscalda poi dalla cisterna viene pompata con un'autoclave ad una pressione costante di 4 bar...il tds ce l'ha incorporato l'impianto ad osmosi ro-man....
Cappamassa
26-02-2010, 22:59
Bene il problema della temperatura lo hai risolto! ;-)
Ora preoccupati di abbassare quella conducibilità! Sicuramente serviranno post filtri anti silicati e anti nitrati a bicchiere di buon livello. Essendo un acqua di pozzo suppongo chttp://www.acquariofilia.biz/posting.php?mode=reply&t=294489he anche i sedimenti saranno parecchi...vedi qui:
http://www.forwater.it/index.php?cPath=300[url]
marcox1, ascolta Decasei, prendi un buon impianto, risparmiare adesso vorrebbe dire, forse, pentirsene in futuro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |