Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento filtro interno 30 litri (schema all'interno)

.:DOME:.
26-02-2010, 03:09
Ciao a tutti...ho di recente ricevuto un acquario da 30 litri (circa) con filtro interno diviso in 4 parti.

Il materiale filtrante incluso consiste in:

2 Spugne per filtrazione "grossolana" (particelle più grandi)

2 Spugne per filtrazioni "fine" (particelle più piccole)

Canolicchi di ceramica

Pompa

Ciò premesso...devo dire che i precedenti filtri interni che ho allestito erano composti da soloi 3 comparti: nel primo (ingresso acqua) mettevo il riscaldatore, nel secondo lana di perlon ed una spugna, nel terzo la pompa. Sotto ai tre comparti si distribuivano i canolicchi.

Dunque questo filtro in 4 comparti e la presenza di 4 spugne mi ha mandato un pò in "crisi" (non esageriamo :-)) ), dunque ho fatto con paint uno schizzo di un possibile allestimento per questo filtro (aggiungendo ai materiali filtranti inclusi anche lana di perlon)...mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, ed in cosa eventualmente andrebbe modificato..

Ciao e grazie a tutti.

Di seguito lo schema, spero sia comprensibile:

http://img32.imageshack.us/img32/8114/filtroi.jpg

columbia
26-02-2010, 03:41
secondo me non è corretto come disegno..come l'hai disegnato, l'acqua sporca ha la possibilità di passare senza essere filtrata dalle spugne nei cannolicchi intasandoli..così non va bene..
ti allego uno schema di come dovrebbe essere..
il percorso dell'acqua è forzato, deve passare prima sulle spugne, che trattengono il più grosso, poi lalana di perlon che trattiene le particelle più piccole ed infine l'acqua filtrata passa nei cannolicchi e poi alla pompa.
In questo modo le sospensioni più grandi hanno la possibilità di marcire all'interno del filtro ed arrivare ai batteri annidiati nei cannolicchi quando sono più piccole e più facili da smantellare.
Poi magari chiedi conferma anche a qualcun altro..ma dovrebbe essere così!
Scusa per il disegno ma sono alquanto stanco..

columbia
26-02-2010, 03:44
a dimenticavo..io il terzo scomparto lo riempivo solo di lana di perlon e di quelle sfere di plastica (quand'ero piccolo e avevo in funzione un 10 litri!!) il filtro era uguale ed i cannolicchi li lasciavo nella retina quando li compri e li adagiavo sopra la pompa, in modo da avere più materiale filtrante

26-02-2010, 03:49
Una cosa non mi quadra...nello schema che hai fatto (ma magari l'ho male interpretato), i canolicchi si trovano sopra la lana di perlon...ma se sono sopra, per pulire o sostituire la lana di perlon bisognerebbe toglierli, cosa ovviamente non fattibile #24

columbia
26-02-2010, 03:59
a parte che se li sposti un secondo non dovrebbe succedere niente, comunque basta alloggiarli sopra la pompa che quella in teoria non la tocchi (a parte sfighe varie che magari si spacca) così nel terzo metti o un'altra spugna fine sotto alla lana oppure tutta lana (e nell'evenienza ne metti di meno quando devi inserire dl carbone attivo o altro)
non capisco il perchè il tuo ha l'accesso diretto ai cannolicchi ed alla pompa senza il percorso obbligato attraverso il materiale filtrante..

26-02-2010, 14:52
Magari il disegno non è perfetto al 100%, anche perchè ovviamente non posso vedere il filtro in sezione..però mi pare che di sotto sia così..magari sbaglio #24

26-02-2010, 17:31
Ho ricontrollato..è proprio così..ha un griglia sopra ed un sotto, e sotto i reparti sono comunicanti..

La marca dell'acquario è blubios.

Darklight
26-02-2010, 18:18
Anche io ho qualcosa simile (si chiama cubino)

L'acqua non circola ed il filtro non si attiverà mai .

Stasera lo distruggo .

26-02-2010, 18:29
Credo sia lo stesso che ho anche io #23

Me lo hanno regalato...forse è un pò meno di 30 litri e si chiama cubino..

Non ci sono soluzioni?

Darklight
27-02-2010, 00:21
Credo sia lo stesso che ho anche io #23

Me lo hanno regalato...forse è un pò meno di 30 litri e si chiama cubino..

Non ci sono soluzioni?

Si anche il mio si chiama cubino ... sto cercando ovunque qualcuno che mi sappia aiutare ma pare un mistero .

Alla terza settimana pare strano che non accenni ancora a partire il filtro ...

Sono combattuto se svuotarlo e rifare tutto da capo oppure se pazientare ancora un altro pò ... ma vedo tutte le piante marcire e non mi pare cosa normale #07

Secondo me è il filtro a non essere siliconato bene ...

27-02-2010, 01:19
Ho cercato un pò su google, ed ho visto gente che lo ha allestito, e pare proceda tutto normalmente, con piante e pesci in salute #24

Però non ho trovato informazioni precise sull'allestimento..tranne una su yahoo answer, ma non so quanto possa essere affidabile -28d#

Faccio copia e incolla:

1scomparto: riscaldatore
2scomparto spugna nera e sopra quella blu
3scomparto:metti prima i cannolicchi, poi i carboni attivi e poi le due spugne rimanenti.
4 pompa.

salvuccio_86
28-02-2010, 07:43
Ciao ragazzi io ho l'acquario in questione.
Il filtro è a 4 scompartimenti: partendo da sx, vi è un 1° scompartimento per l'alloggiamento del riscaldatore; sulle pareti dell'acquario, in corrispondenza di questo scompartimento, vi sono delle feritorie per l'ingresso dell'acqua nel filtro. Da questo scompartimento, l'acqua circola sul basso e arriva nel 2° scompartimento camminando verso l'alto attraversando la lana sintetica. Da questo compartimento, l'acqua cammina in alto giungendo al 3° compartimento e lo attraversa camminando verso il basso attraversando i cannolicchi. Da questo compartimento, l'acqua viene succhiata dal basso dalla pompa di ricircolo che si trova nel 4° compartimento e attraverso il tubo di portata sale nella parte superiore e viene sputata dal beccuccio nell'acquario.
Per riassumente il percorso dell'acqua è: basso alto basso alto.

A proposito del Cubino Blu Bios, che pesci mi consigliate di inserire??

Darklight
28-02-2010, 18:57
Io ho disfato l'acquario in fasi di avvio dal momento che non accennava ad avviarsi e marciva tutto ciò che inserivo .

Oggi ho risiliconato bene il filtro e domani lo riallestisco .

Ho anche comprato un cartoncino da applicare sulla parete del filtro in modo da avere uno sfondo blu . Non sono riuscito ad applicarlo bene ma è sempre meglio che il nero plastica ... speriamo non si scolli !!!!!

Come fondo ho comprato un sacco di fluorite black .

Sperem

Federico Sibona
28-02-2010, 19:05
Darklight, non ho capito dove hai messo il cartoncino blu ;-)

28-02-2010, 19:22
Ho anche comprato un cartoncino da applicare sulla parete del filtro in modo da avere uno sfondo blu .

Ma la parete del filtro è interna....come fai a mettere un cartoncino a contatto con l'acqua? #24

Darklight
28-02-2010, 23:06
Ho anche comprato un cartoncino da applicare sulla parete del filtro in modo da avere uno sfondo blu .

Ma la parete del filtro è interna....come fai a mettere un cartoncino a contatto con l'acqua? #24

Io lo chiamo cartoncino ma in realtà me l'hanno spacciato per un foglio di carta da siliconare all'interno : caspita speriamo di non aver toppato n'altra volta ! (anche perchè sarebbe piuttosto difficoltoso da levare !

Darklight
02-03-2010, 10:36
Ohhhhhhh ora è tutto un altro funzionare !

La siliconatura è perfetta (in 1 ora non è trafilata nemmeno una goccia !) ed il filtro lavora come DI0 comanda !

La glossostigma è piantata , l'echinodorul Tennellus pure cosi come il Pogostomus Helferi . Attendo stasera e finisco la piantumazione .

02-03-2010, 20:10
Ohhhhhhh ora è tutto un altro funzionare !

La siliconatura è perfetta (in 1 ora non è trafilata nemmeno una goccia !) ed il filtro lavora come DI0 comanda !

La glossostigma è piantata , l'echinodorul Tennellus pure cosi come il Pogostomus Helferi . Attendo stasera e finisco la piantumazione .

Bene...

Come lo hai allestito? Hai utilizzato solo i materialo inclusi, o hai aggiunto altro? (lana di perlon?)

PS: Il riscaldatore (se lo hai messo) lo hai comprato a parte?

Darklight
02-03-2010, 20:37
Allora :

Siccome ho messo la Fluorite Black come substrato che è parecchio polverosa e siccome ho letto che era preferibile non lavarla , ho fatto cosi :

Messo substrato e 2/3 di acqua versata su una bacinella adagiata sul fondo .

Piantumato un pochino poi ho smesso perchè piantavo alla cieca .

Riempito il primo scomparto del filtro con lana di Perlon vecchia (precedente allestimento) .

Riempito l'acquario completamente e lasciato girare per una notte intera con solo la lana di Perlon usata .

Stamane , a pompa spenta , ho levato la lana di perlon e rimpito cosi :

1 Scomparto : tutto di lana di perlon dall'alto al basso (ho avuto l'accortezza di coprire quasi tutta la feritoia in basso con il substrato in modo da forzare l'acqua ad entrare dall'alto . Inoltre ho messo una retina metallica per evitare che il filtro risucchi i piccoli animaletti che andrò ad inserire .

2) Scomparto : dal basso verso l'alto : spugnetta blu a maglia fine , spugnetta nera a maglie larghe , lana di perlon

3) scomparto dall'alto verso il basso : Spugnetta blu maglia fitta , spugnetta nera maglia larga , cannolicchi (il doppio rispetto a quelli in dotazione) .

4) scomparto pompa . Vorrei escogitare però qualcosa per sfruttare anche questo scomparto ... magari rimepiendolo di altri cannolicchi . Aspetto esperti .

Stasera l'acqua è già molto limpida e dopo cena piantumo di nuovo !