Visualizza la versione completa : filtro esterno: la forma conta?
salve.
volevo realizzare un filtro esterno per una vaschetta da 19lt. non ho trovato però in giro contenitori a tenuta di forma cilindrica o cmq più sviluppata in altezza.
secondo voi, la forma del contenitore (ad esempio grossomodo cubica) influisce sulla resa?
yangadou
26-02-2010, 00:45
Direi di no, se guardi gli Eheim sono per la magggior parte cubici :-))
La forma influisce sulla stabilità meccanica del recipiente. La pressione su una parete piatta produrrà sempre una flessione mentre il materiale in un recipiente cilindrico lavora prevalentemente in trazione. Col cilindro si risparmia perchè puoi ottenere la stessa robustezza con minor impiego di materiale.
Per il fai da te la cosa è ininfluente purchè il recipiente scelto sia sufficientemente robusto. Io nel mio che è un parallelepipedo ho preferito irrigidire le pareti più ampie con delle barre d'acciaio.
si ma stiamo parlando di un 19 litri, che pressioni ci potranno mai essere in un filtro per una vaschetta di dimensioni così ridotte............non starei a farmi troppi problemi, se non trovi un recipiente cilindrico usa pure un recipiente cubico o un parallelepipedo.
grazie per il contributo!
sì, infatti, ho usato un recipiente per alimenti di forma quasi cubica: meccanicamente funziona, per il rendimento vedremo a vasca avviata.
Gaiden, mi interesserebbe vedere il lavoro con qualche spiegazione, si può fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |