PDA

Visualizza la versione completa : acquario troppo piccolo??...avrei bisogno di informazioni...

Aina
25-02-2010, 23:09
Salve a tutti, vi scrivo xchè oggi mi hanno regalato un piccolo acquario con un magnifico betta splendens.
Avrei bisogno d'informazioni, il mio problema è che l'acquario è davvero molto piccolo, si tratta d un acquario da 3 litri spoglio e con sl qlc pietra d colore scuro sul fondo. Ci è stato venduto come acquario specifico x questo tipo d pesce, mi era sembrato strano e avevo paura che il mio pesciolino soffrisse in uno spazio così angusto. Ma il negoziante mi ha rassicurata dicendomi che appunto questi pesci stanno meglio in spazi del genere e che prediligono la solitudine. Si è raccomandato sl di cambiar la metà dell'acqua nella vasca una volta alla settimana e d nutrirlo con mangime in scaglie 2 volte al giorno. Io da completa ignorante in materia mi sn fidata del negoziante anche xchè l'acquarietto, oltre ad essere molto carino,riportava sulla confezione esplicitamente l'essere rivolto sl a questo tipo d pesce. E xchè avevo già notato in vari negozi i betta sempre soli ed in acquari spogli e di piccole dimensioni.
Ora girando sul web x capire cm trattare meglio il mio pesciolino ho trovato che l'ideale x lui sarebbe un acquario da non meno d 30 liltri...ora mi chiedo...che devo fare? il mio betta starà male in un acquario così piccolo o posso cmq tenerlo li? cm devo trattarlo mantendo questo acquario? ogni quanto devo cambiare l'acqua?interamente o sl metà vasca? inoltre insieme all'acquario c'era una bottiglietta contenete una soluzione chiamata "NUTRAFIN BETTA plus" ne ho aggiunta 2 tappini x ora, ma cambiando l'acqua in che proporzione dovrò aggiungerla?....ogni tipo d'informazione mi sarebbe mooolto utile,voglio che stia bene. Scusate la raffica d domande, chissà quante volte v sarà capitato un post del genere... ma sn inesperta e mi piacerebbe iniziare col piede giusto. :-) Ringrazio anticipatamente e d cuore chi avrà la voglia d aiutarmi.
Buona serata!

NONO
25-02-2010, 23:41
CiaoAina. Bè si in effetti è tutto sbagliato,mannaggia a questi negozianti ignoranti -04

Bè sarà anche difficile che quel betta riesca a vivere in soli 3 litri #07 Nessuno ce la farebbe a lungo e in buone condizioni #07 quindi devi compare un acquario da almeno 25 litri ,con un filtro (che devi caricare con cannolicchi,spugne e lana perlon) e far maturare il filtro senza il pesce almeno un mese. Poi ,dopo aver effettuato i test dei valori dell'acqua,se è tutto a posto puoi inserire il betta...Nel ccaso di questo pesce anche dopo un mese senza troppi problemi puoi inserirlo (è molto resistente il betta....)

MA SOPRATTUTTO NON RIVOLGERTI ALLO STESSO NEGOZIANTE DI PRIMA!
Poi devi comprare un termoriscaldatore in base ai litri dell'acquario che comprerai in modo che la temperatura dell'acqua si mantenga sempre sui 26 gradi,quindi ci vorrà anche un termometro per misurarla.Poi devi allestirlo con qualche pianta ecc. ma avrai un mese (il mese di maturazione del filtro) per pensarci su....Mi chiedo solo come fare nel mese di maturazione del filtro a non far soffrire o morire il povero betta in soli 3 litri,senza filtro,senza piante e senza termoriscaldatore #07

Intanto spero di averti avviato verso la vera acquariofilia (quella che ricrea l'ambiente naturale dei pesci nell'acquario,non quella che li fa soffrire ;-) )

Se hai bisogno di aiuto dimmi ancora,intanto aspetta anche altre risposte ;-)

Nekeita
26-02-2010, 01:24
Quoto tutto quello che ha scritto NONO se vuoi far vivere bene il tuo betta devi comprarti un vero acquarietto non basta una vaschetta da 3 litri...
Per quanto riguarda i negozianti io ti consiglio di non fidarti mai di nessuno e di entrare in un negozio con già le idee chiare perchè di incompetenti che cercano solo di guadagnare fregandosene di tutto ce ne sono davvero troppi.
Che temperatura hai in casa? Cerca di tenerlo nella stanza più calda perchè i betta soffrono il freddo..

alek4u
26-02-2010, 02:12
Il povero betta è un pesce bistratto, proprio per via della sua resistenza e di una particolare caratteristica comune a tutti i labirintidi che è quella di respirare anche aria dall'atmosfera (acque poco ossigenate al betta ci fanno un baffo)

Per contro, è una creaturina vivente, e tenerla in uno scatolino di 20cm è proprio una sofferenza..

Per renderti l'idea, è come avere un cane e tenerlo nel trasportino, o un cavallo e lasciarlo chiuso nel box per mesi.. oppure per un umano vivere in un ascensore..

Sopravviverà, soprattutto se cambierai spesso acqua ma la sua non sarà mai una vita dignitosa..
ho diversi amici che hanno pesci rossi nella boccia, quando dico loro che ci stanno male mi rispondono "ce l'ho da 5 anni, sta così bene..." poi quando faccio vedere loro delle carpe koi lunghe 40cm restano perplessi..

Segui il consiglio di NONO, prenditi un acquarietto, anche usato dal mercatino di questo sito, lo troverai a poco prezzo, di almeno 25 litri. Ci metti delle belle piantine VERE (anubias, Microsorum e ceratophyllum se non vuoi spendere in fertilizzanti, fondo fertile e tempo), lo lasci girare per un mesetto e poi ci trasferisci il bettino.. che sarà felicissimo..

Infine.. molti (anche il sottoscritto) ti consiglieranno di dare il bettino a qualcuno che possa tenerlo per te per questo mese (un amico con un acquario - che non abbia già un betta!!!, un negoziante) oppure (e so che verrò sgridato per questo consiglio) comprati un secchio da 12 litri e usalo come dimora temporanea per il pesciolino, e cambia l'acqua più spesso che puoi (anche 2 o 3 litri al giorno) evitando grossi sbalzi di temperatura

alek4u
26-02-2010, 02:13
Ultimissima cosa:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=289049

Guarda che casetta per il bettino della nostra amica Bettina :D :D

Aina
26-02-2010, 04:25
V ringrazio tantissimo x rsp così chiare e così rapide! siete gentilissimi! Bene...anzi male, xchè effettivamente avevo avuto l'impressione giusta...penso che sia da pazzi vendere delle cose così se sn sbagliate x gli animali ( la vasca incriminata e che ho attualmente è "un kit x betta" quindi cm vedete è espressamente specificato che si tratta di un acquario proprio x quel tipo d pesce)...pensate che io sn addirittura vegetariana xchè detesto l'idea della sofferenza animale, quindi lungi da me il far soffrire d mano mia quel pesciolino! detto questo direi che domani andrò subito a cercare un acquario più adeguato. Xò visto che sn veramente alle prime armi mi sa che avrò bisogno d voi x capirci qlcs. Non ho nessuno che possa prendersi il mio betta x un po quindi nn saprei proprio dove metterlo xò ho trovato su un altro forum una ragazza che aveva un problema simile al mio e un ragazzo le ha rsp quello che vi posto qui di seguito...
"5)riempi la vasca, metti sabbia e piante, attacchi la spina del filtro e dopo 24 ore puoi mettere dentro il tuo betta.... (questa cosa non va fatta con qualsiasi pesce e questo non è il modo di allestire un acquario... ma diciamo che il tuo betta starà meglio lì che dove lo tieni ora)..."
cosa ne dite, trasferire il pesce dopo un giorno sl o cmq pochi giorni, sarebbe così dannoso o si potrebbe cmq provare?
seconda cosa...himè sn una studentessa universitaria e diciamo che nn ho molta disponibilità economica...acquario e filtro sn necessari nell'immediato direi, ma x quanto riguarda il riscaldatore è strettamente necessario? io ho una casa sempre piuttosto calda.
Ultima cosa nn avendo mai avuto a che fare con le piante vere nn saprei se sn in grado d prendermene cura, sporcano l'acquario o robe simili? vanno..."potate" d tanto in tanto? e se usassi delle comunissime ed effettivamente un po tristi piante finte?
grazie mille davvero!
PS: mi scuso nuovamente x la quantità d domande!

alek4u
26-02-2010, 11:48
Allora non hai letto con attenzione il mio post!! :-D :-D

Cercherò di risponderti con maggior chiarezza..

Personalmente ti direi di fare così:
1) Compri un secchio (non deve aver mai visto detersivi) da almeno 10#12 litri, lo riempi, fai decantare l'acqua per 12 ore e ci metti dentro il bettino, avendo cura di cambiargli qualche litro d'acqua più spesso che puoi (anche una volta al giorno)

2) Ti compri la vasca usata se la trovi (con 30-40€ ti compri vasca, filtro e piccola plafoniera.. oppure vasca chiusa, luci e filtro).. un riscaldatore da 25W costa una decina di € (per farti un esempio, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=294486 a 60€ ti compri tutto quello che serve per il pesciolino, se cerchi con più cura trovi anche a meno, molto meno)

3) Piante rigorosamente vere (anubias, Microsorum e ceratophyllum se non vuoi spendere in fertilizzanti, fondo fertile e tempo), crescono le prime lentamente, l'ultima molto velocemente.. Sono meno costose di quelle finte e fanno BENISSIMO al nostro ecosistema acquario.

hyolo
02-03-2010, 22:12
le piante non sporcano l'acqua,ma la tengono pulita assorbendo buona parte delle sostanze tossiche,soprattutto quelle a crescita veloce come il ceratophyllum.
dopo 24 ore assolutamente no!
il betta ha molte più possibilità,rispetto agli altri pesci,di sopravvivere al picco dei nitriti..ma questo non vuol dire che sia giusto avvelenarlo per un mese con le sosanze tossiche che si sviluppano durante la maturazione della vasca!

Alexander MacNaughton
03-03-2010, 02:12
Allora se fossi di torino ti direi dove andare che per un 30 litri col filtro meccanico e luce l'ultima volta che ci sono andato lo vendevano tipo 32€

La bacinella temporanea deve avere riscaldatore ed un qualcosa per coprirla anche solo una lastra di plexiglass o un telo di plastica tenuto da un paio di listelli in modo da mantenere la temperatura calda anche fuori dall'acqua, ricorda che respirano l'aria atmosferica.

L'acquario fallo maturare per bene e poi mettici il betta quando è maturo il filtro. Oltre al betta trasloca un ora prima il riscaldatore termostatato e poi il betta.
inoltre le piante finte si sporcano (con conseguente lavatura) e non portano alcun beneficio alla vasca...

Auguri! (ti parla un disoccupato so che significa avere pochi soldi)