Visualizza la versione completa : TEST NITRITI
Ragazzi ho i nitriti a 0,05 mg/l posso inserire i pesci??? Il picco dei nitriti è passato???
L'acquario l'ho allestito 3 settimane fa, il problema è che non mi ero informato bene e quindi non ho mai monitorato i valori dei nitriti, è la prima volta che lo faccio!!!
bettina s.
25-02-2010, 21:45
pandry, i nitriti devono stare a zero, hai pazientato una settimana, resisti un'altra. ;-)
Intanto descrivi per bene la vasca (compila il profilo con i dati principali), leggi i topic in evidenza in questa sezione, fai pure le domande che credi perchè non commettere errori e molto meglio che dover rimediare a danno avvenuto.
Vedrai che 7 giorni ti volano (oddio sembro la voce di the ring: 7 giorni hi hi)
Ahahahah ok, quindi devono stare proprio a 0??? Perchè sul foglietto delle istruzioni dice che valori "fino a 0,2 mg/l non sono da ritenersi pericolose" io ce l'ho a 0,05 mg/l !!!
bettina s.
25-02-2010, 22:04
si lo so, ma se cominci ad introdurre pesci in un filtro giovane potrebbe collassare non riuscendo a reggere il carico organico da essi prodotto.
Per vedere se il filtro è ben avviato sarebbe utile dare una controllatina ai nitrati che invece non dovrebbero stare a zero.
"fino a 0,2 mg/l non sono da ritenersi pericolose" in una vasca bene avviata che subisce "un incidente di percorso", in una vasca appena avviata vai incontro ai rischi paventati da bettina.s.
Ok grazie 1000!!!
Ma ora devo cambiare l'acqua o il valore si abbassa da solo?
bettina s.
25-02-2010, 22:45
in fase di maturazione non davi fare cambi, si abbassa da solo.
Stamattina ho rifatto il test e ho i nitriti a 0!!!!!! :-)) Aspetto comunque una settimana???
freccia72
27-02-2010, 12:13
si aspetta per sicurezza, e' meglio! quando metterai i pesci non li mettere tutti insieme, 1 o 2 alla volta e piccolini. per non caricare troppo il filtro di materiale organico e dare tempo ai batteri di moltiplicarsi! ;-)
ciao e vai con mooolta pazienza e vedrai ottimi risultati! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |