PDA

Visualizza la versione completa : il Nanozzo di dre987

dre987
25-02-2010, 20:27
Avevo già aperto il topic del mio nano ma lo riapro qui, mi sembra più la sezione più corretta #36#

questo e il mio nanetto a 3 giorni dalla fine del mese di buio:
http://img96.imageshack.us/img96/6817/p2240002.jpg (http://img96.imageshack.us/i/p2240002.jpg/)

- Vasca aperta 57x30xh34 50 litri netti (ex Tetra 60 della quale di originale sono rimasti solo i vetri :-D )
- Metodo naturale
- 11 kg circa di rocce (fiji, indonesia e due elipore)
- La plafoniera è un Hasse con 4 pl da 30 watt cad.
- 2 pompe Koralia Nano da 900 l/h non alternate
- Filtro a zainetto Millenium 1000 della Newa che utilizzo solo per resine e carbone
- Riscaldatore Tetratec 50 watt
- Al momento essendo in maturazione niente sabbia ma verso maggio inserirò una spolverata di CaribSea Ocean Direct, giusto per estetica.
- I rabbocchi al momento li faccio manualmente.

Per ora è tutto gente! Al prossimo aggiornamento CIAUZ!! :-)) :-D

Giuansy
26-02-2010, 16:38
Dre987: rocciata bella naturale e funzionale.....ma a parte questo puoi migliorare e di molto ...non mi riferisco alla rocciata .....

1) metodo naturale...io ferei un pensierino allo ski tanto piu che il litraggio
ti permette di allevare uno o due (max) pinnuti
2) le nK sono sottodimensionate (in 50 netti hai bisogno di pompe della portata di 1250-1500lt/h) le K1 fanno al caso tuo.....cmq posizionale nel vetro posteriore una a dx l'altra a sx...che puntano (sparano il flusso) al centro del vetro anteriore (cosi facendo hai anche piu movimento) il flusso si infrange sull'anteriore e "rimbalza) creando turbolenza....tienile un po piu vicino alla sup. in modo da creare increspatura (dalla foto non ne hai) e molto importante (aiuta gli scambi gassosi)
3) riscldatore meglio se utilizzavi un 75 o adirittura un 100
4) rabocchi: non ci siamo (per adesso puo anche andare) ma procurati
subito un'impiantino di rabocco...troppo importante per la salute degli imminenti ospiti.....sono sensibilissimi agli sbalzi di salinità.....

tutto secondo me he??

LukeLuke
26-02-2010, 17:22
quoto quasi tutto... la rocciata non mi fà impazzire.... ma forse è la foto...

fanne altre da vari lati

dre987
26-02-2010, 21:58
Giuansy, il riscaldatore riesce a portare in pieno inverno l'acqua a 26 gradi in poco più di 10 minuti non vedo il motivo di prenderne uno piu potente #36# per le nk essendo 2 da 900 fanno 1800 l/h e superano le 30 volte il liraggio in vasca #24 perchè dici che devo prenderne più potenti? per i rabbocchi hai pienamente ragione solo che al momento stavo mettendo da parte i soldi per il resto es. lo schiumatoio. quale mi consiglieresti senza spendere un esagerazione? già che ci sono, tu conosci il Sander Maxi skim 200? lo vendono a 50 euro su thereefer.com sarei intenzionato a prenderlo...
ti rigrazio per tutti i consigli che mi stai dando ;-)

LukeLuke, meglio di cosi la rocciata non la potevo fare e fidati ho provato e riprovato piu volte, e facendola così sono riuscito a renderla il più funzionale possibile #17 a me piace perche è molto naturale, poi giustamente va a gusti ;-)

FRONTE
http://img718.imageshack.us/img718/2017/111bo.jpg (http://img718.imageshack.us/i/111bo.jpg/)

LATO DX
http://img683.imageshack.us/img683/4240/444kd.jpg (http://img683.imageshack.us/i/444kd.jpg/)

LATO SX
http://img684.imageshack.us/img684/9376/333db.jpg (http://img684.imageshack.us/i/333db.jpg/)

leletosi
26-02-2010, 23:43
meglio di cosi la rocciata non la potevo fare e fidati ho provato e riprovato piu volte

ciao. :-)
questa frase è abbastanza forte. c'è sempre un modo per migliorare.....soprattutto un modo facile, quasi sempre c'è, in mezzo a innumerevoli difficili.
la roccia in basso a sinistra, piatta, era da mettere tassativamente in alto, e non in basso. indi, la rocciata, giàsolo con 1 roccia, è assai migliorabile.

mi trovo d'accordo su quanto già detto dagli altri.....cerca di avere orecchie per i consigli, qui sono gratis ;-)

ps troverei più opportuna una firma meno "appariscente", nel rispetto di tutto il forum. grazie :-)

un saluto e in bocca al lupo, ema

Wasp
26-02-2010, 23:46
dre987, io la rocciata l'avrò rifatta 60 volte... Prima, dopo, durante il popolamento... ai cambi, alle modifiche ed ogni volta ho trovato un modo migliore di sistemarla...

Dai retta a loro che hanno sempre ragione... :-)

Franpablo
26-02-2010, 23:57
io però toglierei tutti quei sedimenti...

dre987
27-02-2010, 03:55
scusate ma la roccia in basso l'ho messa perche così è piu realistica, non deve mica per forza essere tutto ammassato in un punto... leletosi la frase forte l'ho scritta non perche mi andava di dirla ma perche il modo in cui ho messo le rocce è stato l'unico che ho trovato (dopo una ventina di prove) per rendere una rocciata stabile senza dover mettere il cartello "attenzione caduta massi" sfondi una porta aperta. Franpablo togliere il sedimento vuol dire non seguire la guida di AP

PS.
leletosi, questa frase mi ha lasciato un po perplesso << la roccia in basso a sinistra, piatta, ERA DA METTERE TASSATIVAMENTE IN ALTO, e non in basso >>, c'è una legge che me lo impone? e anche <<indi, la rocciata, giàsolo con 1 roccia, è assai migliorabile>> scusami ma è solamente un fatto di gusto estetico e c'è a chi puo piacere e a chi invece no, o sbaglio? ora riformulerei la frase nel modo corretto e civile che avresti dovuto usare: la roccia in basso a sinistra A ME SAREBBE PIACIUTA in alto, e non in basso, indi la rocciata già solo con una roccia sarebbe stata piu carina per me>>. Ora io non so bene con che tono tu abbia scritto questa frase, ma ti assicuro che a leggerla non era affatto simpatico.
Un'altra cosa, io la firma l'ho levata (dato che era assai offensiva) ma chiederei anche a te di esprimerti in modi leggermente più democratici. un saluto!

Giuansy
27-02-2010, 09:29
dre: spè un'attimo.....

per quato riguarda le rocce i motivi del perchè ti hanno consigliato di posizionare le rocce piatte sopra a quelle piu massicce e rotondeggianti (a prescindere dall'estetica) sono molteplici ed importanti:
1) posizionandole rocce piu grosse e meno piatte fai una base come dire? piu solida e stabile
2) posizionando quelle piu piatte sopra la base intanto ti si fromano
dei terrazzamenti piu o meno pianggianti per il fututro posizionamento dei vari animali in piu ti si creano anfratti e piccole grotte che, a parte nascondigli per gamberi paguri e pinnuti, sono di vitale importanza in quanto agevolano la circolazione/movimento dell'acqua anche "dentro" la rocciata....in questo modo sei sicuro che anche dentro la rocciat non ci sono zone di ristagno .....non so se rendo l'idea

pompe: intanto le pompe di movimento si lasciano girare insieme durante la maturazione ...per avere un movimento maggiore per aiutare le rocce a spuragare e tenerla il piu pulite possibile...finita la maturazione si fanno girare alternate di 6 ore in 6ore con sovraposizz. di un quarto d'ora o mezz'ora....questo per due motivi:
1) simuli le maree e la direzione della corrente che in natura cambiano molte volte nell'arco delle 24ore....e i coralli ringraziano
2) hai presente quelle zne ventose dove il vento soffia sempre e solo nell stessa direzione? bene gli alberi che nascono e vivono in queste zone crescono piegati in direzione del vento....ora siccome i coralli crescono se la corrente gli arriva sempre dalla stessa direzione crescono appunto storti se invece la corrente ogni sei ore cambia ....crescono dritt e rigogliosi e ringraziani sentitamete....per questo dicevo che le NK sono sottodimensionate....mica le vorrai lasciare girare assieme anche dopo la fine maturaziione no?

ti ripeto di posizionarle sul vetro posteriore (si notano meno e lavorano meglio) ....ripeto anche di avvicinarle un po di piu all superfice che hai poco o nulla increspatura (no buono)

ti consiglio anche di mettere del Dc-fix nel vetro posteriore...che aiuta (di molto) l'estetica migliora tuuto l'insieme oltre a dare maggiore profondità...

PS: lungi da me voler fare polemica, ma se posti le foto del tuo nano credo che lo fai (oltre per farlo vedere) per sentire i pareri dei vari utenti quindi ti becchi sia i complimenti che le critiche ....e sopratutto i suggerimenti che ti vengono ati no??? ....e ti assicuro che i consigli e suggerimenti te li danno mica per criticare ma solo per far migliorare non solo nell'estetica, il tuo nano....non credi?

ciao

leletosi
27-02-2010, 11:10
il modo in cui ho messo le rocce è stato l'unico che ho trovato (dopo una ventina di prove)

appunto. è stato l'unico che TU hai trovato. a prima vista, ce ne sono molti altri. era mia intenzione, più avanti, dirti magari quali.

la roccia in basso a sinistra, piatta, ERA DA METTERE TASSATIVAMENTE IN ALTO, e non in basso >>, c'è una legge che me lo impone? e anche <<indi, la rocciata, giàsolo con 1 roccia, è assai migliorabile>> scusami ma è solamente un fatto di gusto estetico e c'è a chi puo piacere e a chi invece no, o sbaglio?

la legge non è scritta sulle tavole di mosè, certamente. è scritta però su tutto il forum, chiunque ci segue la conosce. le rocce piatte vanno tassativamente in alto. le domande che poni in seguito, dimostrano che non sai a cosa ci stiamo riferendo. e infatti interviene il buon giuansy, che ingrazio, in tuo aiuto.

ora riformulerei la frase nel modo corretto e civile che avresti dovuto usare: la roccia in basso a sinistra A ME SAREBBE PIACIUTA in alto, e non in basso, indi la rocciata già solo con una roccia sarebbe stata piu carina per me>>.

credo tu confonda un intervento assolutamente civile e rispettoso con un intervento diverso da quello che tu avresti voluto ricevere, cioè accondiscendente. mi spiace, ma non posso dirti bravo se vedo errori grossolani. te lo dirò più avanti, se vedremo miglioramenti tangibili.

Ora io non so bene con che tono tu abbia scritto questa frase, ma ti assicuro che a leggerla non era affatto simpatico.

hai colto nel segno, non lo sai affatto.
solo perchè sei stato preso alla sprovvista. ti aspettavi commenti positivi, invece sono arrivati consigli critici sulle regole base. mi spiace.

Un'altra cosa, io la firma l'ho levata (dato che era assai offensiva) ma chiederei anche a te di esprimerti in modi leggermente più democratici. un saluto!

la mia richiesta è imperativa da regolamento, non per personale fastidio o mancanza di simpatia nei tuoi confronti. e la rchiesta è stata posta in maniera assai civile. forse per te la parola civile significa accondiscendente e adulante ma non è questo il suo significato.
la tua frase era incivile

dre987
27-02-2010, 12:55
leletosi io le critiche le accetto ma quello che avevi scritto tu più che una critica sembrava quasi un "come l'hai fatta mi fa schifo". e una vera critica sarebbe stata "come l'hai fatta a me non piace".
Poi in più essendo una frase postata se scritta in quel modo è impensabile non leggerla in modo antipatico.
Un'altra cosa, hai scritto che le roccette piatte vanno in alto, si è vero per rendere funzionale la rocciata, ma la rocciata che ho tirato su è già funzionale, possibile che non posso mettere una e dico una roccetta sul fondo a mio piacimento, o devo metterla tassativamente (come dici tu) in cima senò succedono catastrofi climatiche nell'acquario?.

"hai colto nel segno, non lo sai affatto.
solo perchè sei stato preso alla sprovvista. ti aspettavi commenti positivi, invece sono arrivati consigli critici sulle regole base. mi spiace." ecco che qui ti è rientrato lo spirito che ti possedeva nel post precedente. scusami ma con questa mi hai perso molti punti.

ti ho detto quello che non mi è piaciuto è il modo totalitario che hai utilizzato, perchè ho capito benissimo quello che mi hai voluto dire.

gyuansi hai più che ragione io le foto le ho postate per ricevere critiche e complimenti ma leggi bene il post di leletosi che è tutto tranne che una critica, ora probabilmente per il fatto che leletosi ha spiegato tutto non ti sembrerà piu di tanto fastidioso ma ti assicuro che quando l'ho letto ieri ci sono rimasto.

ps. poi scusami leletosi (prometto che poi chiudo #36# ) io ti ho scritto che ho provato a rifarla una ventina di volte e alla fine questo l'ho trovato il piu funzionale, e tu dopo hai ribattuto con "appunto. è stato l'unico che TU hai trovato. a prima vista, ce ne sono molti altri. era mia intenzione, più avanti, dirti magari quali" ... cosa dovevo fare? per qualunque cosa ci sono tantissimi modi, ma questo cosa siglifica che devo contiunare a fare la rocciata all'infinito perchè so che comunque la farò ce ne sarà sempre uno migliore? #06 una volta resa funzionale e a me piace basta.

Giuansy
27-02-2010, 13:32
Dre,
il problema qui non è se la tua vasca piace o se fa schifo.......mi spiego:

- il problema è che la tua vasca ha diffetti di allestimento che con i consigli e dritte dei vari utenti e per di piu di un modertore li puoi risolvere con gli opportuni interventi ....non sto parlando di estetica ma del buon (o se
preferisci) di mgliorare e di molto il buon funzionamento di tutto il sistema reef....
ora se ci rifletti un'attimo, se piu che accettare le critiche, metti in opera i consigli e le modifiche che ti sono state dati, stai sicuro che il tuo reef migorerà anche esteticamente ma spratutto ne gioverà tutto il sistema e avrai pochissimi problemi di gestione e conduzione della tua vasca....

ciao

leletosi
27-02-2010, 19:34
emh.....evito di proseguire oltre....

un'ultima cosa.....stai ancora parlando di estetica....ma fino ad ora, nessuno ha criticato alcunchè del tuo layout. parlavo di ben oltre il gusto personle, parlavo di funzione biologica.

in ultimo....se una frase inizia con "sembrava che"....è di fatto un'ipotesi.
non mettermi in bocca parole mai dette per favore, esteticamente la tua rocciata è assai valida. ma ripeto....nessuno ha mai accennato a questo

chiudo, auguroni

dre987
27-02-2010, 22:31
leletosi, allora ci sono stati dei fraintendimenti scusami!

dre987
02-03-2010, 00:39
hospostato la roccia in alto dite che così può andare bene?
http://img19.imageshack.us/img19/4634/p3010011h.jpg (http://img19.imageshack.us/i/p3010011h.jpg/) è la posizione più solida che sono riuscito a trovargli