Visualizza la versione completa : Pubblico di AcquaPortal ho fatto una pazzia :D
Alexandro91
25-02-2010, 19:10
Salve a tutti...oggi ho comprato dei discus rossi(per la precisione 2)...adesso sono in fase di ambientamento....sono taglia medie circa 16 cm.....possiamo crescerli insieme??? Un saluto a tutti voi!!
Ciao Alexandro,
per quanto riguarda la crescita,sarà tuo compito farli crescere bene,quì potrai trovare tantissimi consigli per cercare di evitare problemi.
Hai un acquario già avviato e sufficientemente grande per allevare i Discus?
Questi sono pesci che vanno tenuti in gruppo,e ogni singolo esemplare,necessita di 50Lt.
Un primo consiglio:appena puoi,prendi subito,almeno un altro esemplare,se la capacità della vasca te lo consente,meglio prenderne altri 2 ;-)
Alexandro91
25-02-2010, 21:29
ne ho presi 2 rossi....rossi turchese....ho un acquario da 100 litri.....nell'acquario ho un misto di specie di pesci..... #12 #12
ecco, proprio quello che immaginavo
Alexandro91
25-02-2010, 22:11
SI stanno baciando nel vero senso della parola....si appoggiano le bocche...anche con un tricogaster è pazzesco uno spettacolo magnifico...ora in questo momento...è stupendo..
L'acquario è inadatto per allevare discus. Penso sia sempre meglio informarsi non una ma 10 volte prima di prendere un essere vivente.
Alexandro91
25-02-2010, 22:20
io pesci sembrano adattarsi...stanno facendo un giro nell'acquario :-D :-D :-D.....comunque sia se il pesce si adatta secondo me non è un problema!!
Già come concetto è sbagliato l'adattamento, perché per adattarsi dei pesci robusti come i discus si adattano anche a stare in 50 litri ma piuttosto bisognerebbe andare incontro a quelle che sono le esigenze dei nostri ospiti, nel caso dei discus è ormai assodato che trovano il loro ambiente ideale in vasche medio-grandi e in gruppi di almeno 4-5 esemplari.
Pubblico di AcquaPortal ho fatto una pazzia :D #36# #36# .... e non ci trovo nemmeno tanto da ridere #09 #09 #23 -28d#
Alexandro91
25-02-2010, 22:41
vabe la mia vasca è medie cn una vegetazione bassa ma ricca...ma mi spiegate una cosa??? perchè continuano a "baciarsi"??
Media... per dei guppy, piccola per dei discus, piccolissima per un arowana :-D ... non si baciano, probabilmente litigano.
Alexandro91
25-02-2010, 23:21
Pubblico di AcquaPortal ho fatto una pazzia :D #36# #36# .... e non ci trovo nemmeno tanto da ridere #09 #09 #23 -28d#
Ma invece di fare questi interventi secondo me inutili, perchè non aiutare?? Sò che si trattano di pesci di essere viventi, so che in qualche modo non devo giocare con queste creaturine e sono uno di quello che pensa e crede a queste cose...ho chiesto semplicemente un aiuto se non avete voglia di suggerire non commentate per favore
Alexandro91
25-02-2010, 23:22
Media... per dei guppy, piccola per dei discus, piccolissima per un arowana :-D ... non si baciano, probabilmente litigano.
ho anche un tricogaster di circa 15 centimetri anche lui bacia :-)) :-))
Puoi avere tutto l'aiuto che vuoi ma se non metti la benzina in una macchina non parte. Puoi avere quindi tutti i suggerimenti che vuoi ma in 100 litri dei discus non si troveranno mai bene e avrai sempre problemi.
Alexandro91
25-02-2010, 23:24
Ma per quale motivo non bastano 100 litri??
Alexandro91, Ma invece di fare questi interventi secondo me inutili, perchè non aiutare?? Perchè #07 #07 non c'è soluzione, vuoi che ti dica allarga la vasca, o preferisci stringi i pesci.
Francamente in certi post le rsiposte sono, per forza di cose, scontate. Io non li aprirei nemmeno.............
Alexandro91
25-02-2010, 23:30
ho chiesto appunto aiuto perchè so poco ma poi mi spiegate xkè una vasca di 100 litri per 2 soli discus è poco?
Franpablo
26-02-2010, 00:03
Alexandro91, come ti hanno già detto sono pesci da branco e ne dovresti inserire almeno un altro se non altri 2...converrai con me che ci vanno un pò stretti in 100 litri...
i discus mangiano tanto e quindi sporcano tanto...ce la fa il tuo filtro a mantenere un carico organico così elevato?
inoltre ogni specie di pesci ha le sue caratteristiche e le sue esigenze di temperatura e valori
poi sinceramente non saprei se due padelloni di 16cm ce la facciano a girarsi in 100 litri
Informatevi bene prima di condannare a una vita di sofferenze un animale. #07
yangadou
26-02-2010, 01:12
Nella mia firma c'è una tabella che potrebbe aiutarti a riflettere #36#
Un pesce finchè sta nell'acqua in qualche modo sopravvive anche in un secchiello...e come se a te ti facessero vivere in ascensore,sicuramente sopravvivi #24
Alexandro, il forum nasce proprio per aiutarsi a vicenda, ma sai che vuol dire chiedere un aiuto/consiglio?
Che in relazione alla tua domanda ti verrà risposto in base a ciò che è giusto, ovvero prima ancora che si compiano determinate azioni, e quindi non viceversa, per farla breve, che lo chiedi a fare un aiuto per non rompere un uovo quando già c'hai fatto la frittata sul pavimento?
In buona sostanza, ogni tipo di pesce ha delle caratteristiche di sopravvivenza in acqua con base chimica diversa, tutti ce li hai messi tutti dentro, ora apparte questo, il discus nel caso specifico, è un pesce di branco e 2 soli in vasca nn possono stare, si sentono soli soletti, hanno solitudine e stanno male, quindi servono ALMENO altri 2 compagnetti, te dirai, e vabè ne compro altri 2! e noi ti diremo, e no...perche ogni discus ha bisogno di avere almeno 50 litri tutti suoi, litri che si ritaglierà, per cosi dire, nel tuo acquario, quindi facendo i conti nel tuo acquario non ci starebbero, manco se li mettessi a dieta :-D .
In parole povere alexandro per evitare in primis di far soffrire questi graziosi animaletti non metterli nel 100 litri e secondariamente anche per evitare di buttare via i tuoi soldini (non comprare più pesci e riporta indietro quelli che hai acquistato, questo mi sento di dirti forse a nome di tutti coloro che vogliono consigliarti per il meglio sia per te che per i pesci)
Ciao!
Alexandro91
26-02-2010, 17:44
cioè a dirti la verità adesso non stanno ancora mangiando probabilmente perchè li ho comprati ieri sera.....comunque sia quei 2 hanno fatto coppia stranamente con un tricogaster di altrettante dimensioni...dove va il tricogaster ci sono i discus dietro....cmq non posso più tornarli indietro...e a dirti la verità non voglio tornarli....vediamo nei prossimi giorni come si mettono le cose!
tommythefish
27-02-2010, 01:40
perche come ti è gia stato detto i discus sono pesci, a maggior ragione i tuoi due da sedici cm, che hanno bisogno di piu spazio per nuotare, sicuramente di piu colonna d'acqua a mio parere.
io penso che gia che stanno in cinque vetri bisognerebbe almeno cercare di farli stare al meglio.. potevi prenderli piu piccoli magari, gia non sarebbe stato adatto, ma almeno erano piccoli..
prova pensare a due persone da 130kg in una stanza 1,50x1,50.. ti verrebbe da chiederti perche stanno stretti? :)
tutti all'inizio quando vedono quei bei disconi grossi impazziscono.. ci sono passato anche io, come penso il 99% dei discusofili del forum, pero bisogna pensare che sono esseri viventi e che hanno le loro esigenze..
se vuoi fare una pazzia vera, compragli una vasca piu grande, magari solo per loro...
ciao Tommy :)
freccia72
27-02-2010, 12:54
cioè a dirti la verità adesso non stanno ancora mangiando probabilmente perchè li ho comprati ieri sera.....comunque sia quei 2 hanno fatto coppia stranamente con un tricogaster di altrettante dimensioni...dove va il tricogaster ci sono i discus dietro....cmq non posso più tornarli indietro...e a dirti la verità non voglio tornarli....vediamo nei prossimi giorni come si mettono le cose!
chiedi consiglio e poi non te ne importa un fico secco di cio' che ti si dice!
hai mai sentito pure che in acquario si devono tenere certi valori per far star bene i pesci? o anche di questo non te importa nulla?
chiedi qualche altro consiglio? #25 #25 #25 #25 -63
Alexandro91
27-02-2010, 16:05
mmmm no i valori dell'acqua non li controllo mai.....ma cmq i discus stanno iniziando ad ambientarsi e a gironzolare per l'acquario....e poifreccia72, non posso tornarli i discus 1 perchè non VOGLIO e 2 perchè non POSSO....comunque i pesci alla faccia degli invidiosi stanno bene mangiano e hanno formato coppia..........grazie a tutti.....moderatori per favore si può chiudere??? grazie
Ahahhaha...ma invidiosi de che????
Ti posso solo dire Auguri!!!
Poorelli quei pesci....ciao..
Chiudo perché state a rosicare tutti e non è bello!!!! :-D
p.s. chiudo veramente perché qui si perde solo tempo, spiace solo per gli animali perché loro non hanno davvero fatto nulla di male. #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |