Visualizza la versione completa : Nuovo acquario... e alghe
Ciao a tutti!
Ho allestito il mio acquario con pietre legni e piante da 2 settimane.
L'acquario è un Askoll Tenerife 80x35x50, 2 neon con la plafoniera rifrangente.
Come fondo ho messo torba e ghiaia media.
Ho messo subito un biocondizionatore e batteri, usando acqua di rubinetto.
I valori sono fissi:
NO2 0
NO3 10 mg/L
GH >10
KH 6
PH 7,6
Ora mi ritrovo con alghe marroncine sulle foglie, in particolare su Anubias, una lanugine su legni e rocce, le piante hanno radicato in tutta la lunghezza e ho già visto 4 lumache!
Cosa mi consigliate?
Forse l'immissione di pesci può aiutare ad equilibrare ?
Attendo consigli!
Grazie
Anna
Paolo Piccinelli
25-02-2010, 18:19
Annap, quante ore illumini e che tipo di lampade usi? #24
puoi postare una foto della vasca, in modo che possiamo valutarne la vegetazione? #24
Allora... sono 40 Watt ma mi hanno detto che con la plafoniera si arriva circa a 70...
Tengo acceso 12 ore al giorno.
Sto cercando di postare le foto ma non mi autorizza.. anche se sono inferiori a 100 kb.
Ah! l'acqua ha una sfumatura giallastra, ma credo anche per i legni.
Troppa luce troppo presto, torna a 7 o 8 ore....
sono 40 Watt ma mi hanno detto che con la plafoniera si arriva circa a 70... #07 #07 con la plafoniera restano 40 con meno sprechi......
Le alghe "marroncine" potrebbero essere diatomee............
giovannidlc
26-02-2010, 01:45
Troppa luce troppo presto, torna a 7 o 8 ore....
Le alghe "marroncine" potrebbero essere diatomee............
per l'acqua marroncina è la torba del fondo.
per le lumachine che dite? Le lascio?
Ieri sera ho visto che c'è anche qualche filamento tra piante e rocce...sono filamenti biancastri, tipo ragnatele.
Comunque in una settimana le piante sono raddoppiate quindi non credo che stiano proprio male, no? :-)
Ieri sera ho comunque pulito tutte le foglie e ho cambiato circa il 30% dell'acqua immettendola già a 26 °C e con biocondizionatore.
Adesso provvederò a ridurre il periodo di luce come mi avete consigliato.
E lo strato lanuginoso sulle rocce? Ho letto che è normale e che sono batteri.
Già che ci sono vi chiedo per le piante nei buchi delle rocce, dite che avranno poco nutrimento? devo aggiungere torba nei buchi?
Grazie mille per le vostre risposte!
Buona giornata
Anna
Paolo Piccinelli
26-02-2010, 10:46
Annap, riduci il fotoperiodo di 30 minuti ogni 10 giorni fino a portarlo a 9, max 10 ore...
vi chiedo per le piante nei buchi delle rocce, dite che avranno poco nutrimento? devo aggiungere torba nei buchi?
spiegaci meglio questa cosa...
Provvederò per il fotoperiodo... grazie davvero!
Per l'introduzione dei pesci, magari inizialmente solo qualche "mangia-alghe" devo attendere di aver raggiunto le 9 ore o posso già provvedere?
Per le piante nelle rocce.... hanno sviluppato tantissime radici che rimangono in sospensione e pensavo che potesse derivare dal fatto che non hanno abbastanza nutrimento... Magari ho pensato una cavolata! #12 #12
Grazie ancora!
Paolo Piccinelli
26-02-2010, 11:21
Per l'introduzione dei pesci, magari inizialmente solo qualche "mangia-alghe" devo attendere di aver raggiunto le 9 ore o posso già provvedere?
i pesci solo dopo 30 giorni dall'avvio! ;-)
Si si, dopo 30 giorni, ma facendo 2 conti, raggiungero' le 9 ore di luce quando saranno gia' passati 30 gg... e chiedevo se era meglio aspettare!
Stamattina c'e' proprio un bel tappetino verde sulla cima delle rocce piu' vicine ai neon, e le alghe marroncine sulle anubias sono gia' tornate dopo 1 giorno che ho pulito tutte le foglie... ma non si stancano mai ste alghe???? UFFFAAA
Per le lumache nessun commento? e per le radici?
Grazie e buon weekend!
Annap, i problemi li devi affrontare uno per volta, per risolvere quello delle alghe, normalissime tra l'altro in una vasca appena avviata, hai cambiato circa il 30% dell'acqua cosa che si ripercuoterà, molto probabilmente, sulla maturazione della vasca allungandone i tempi........
Stai tranquilla ed agisci solo sulla durata del fotoperiodo, non mettere più le mani in vasca, per il momento.... ;-)
Grazie!
E' che ovviamente si leggono tanti cose sui libri, ma poi quando ti ritrovi a guardare la tua vasca e' tutta un'altra storia!
Finalmente sono riuscita a postare alcune foto... eccole!
Se avete commenti/suggerimenti/insulti in merito non esitate!! ;-)
Ciao Ciao
giovannidlc
27-02-2010, 16:07
Come CO2 come stai ?? A me ha aiutato molto con le alghe. CO2 al max che puoi mettere vedi tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp e fotoperiodo a 8 ore.
IN effetti dalla tabella che mi hai indicato ne ho disciolta davvero poca... 5 ppm.... pero' ora, abbassando il fotoperiodo, dovrebbe aumentare, no?
tu come hai provveduto? non ho molto spazio....
Grazie!
giovannidlc
27-02-2010, 19:43
Io ho messo un reattore della tunze http://www.tunze.com/fileadmin/gebrauchsanleitungen/x7074.5082.pdf sostituendo la pompa con una con filtro incorporato e PHmetro http://www.milwaukeetesters.com/SMS122.html messo CO2 al massimo consentito del mio KH regolando il PH. Se non hai molto spazio ci sono reattori in vetro di tutte le misure e per tutti i litraggio il PH lo puoi sostituire con contabolle e test a reagente PH. Aggiungi piante a crescita rapida e poco cibo per i pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |