Entra

Visualizza la versione completa : pulizia vetri acquario aperto

indybamas
25-02-2010, 18:10
salve a tutti...
dopo aver risolto il problema dell'acqua torbida, mi rivolgo a voi esperti del settore per avere lumi su una cosa apparentemente banale ma che a me risulta particolarmente difficile....
il mio acquario è di quelli aperti con la plafoniera per l'illuminazione "a ponte" agganciata ai vetri.... per intenderci...
una cosa che proprio non sopporto è il calcare che si forma sui 5 cm di vetro libero sopra il livello dell'acqua nella vasca, (dovuto agli schizzi dell'ingresso della acqua filtrata) e non avendo la possibilità di pulire ogni giorno ma solo una volta la settimana i vetri si è particolarmente "incrostato" facendo apparire sporco e poco curato l'intero acquario.
un rivenditore mi ha consigliato l'uso di acido muriatico ma la cosa mi ha lasciato perplesso e affatto convinto ...
quindi... mi rivolgo a voi per sapere .... come pulisco il calcare ostinato sui vetri del mio acquario?
grazie per la paziente collaborazione

Paolo Piccinelli
25-02-2010, 18:15
io uso un raschietto metalllico per acquari ;-)

indybamas
25-02-2010, 18:20
ho provato con quello e con spugne abrasive.... ma....scarso, scarsissimo il risultato...

pol73
25-02-2010, 19:11
In alcuni casi ho usato un raschietto da tappezziere. Uno di quelli che usano le lame trapezoidali montate anche su alcuni tipi di cutter. Di solito fa un buon lavoro.

indybamas
25-02-2010, 19:21
mmmm...no..http://www.acquariofilia.biz/images/smiles/07.gif.no.... lame e spugne provate diverse forme, dimensione e durezza... il calcare non va via.... ho letto un pst dove si cita l'acido muriatico e/o l'aceto... ma in vasche vuote... la mia è piena... se qualcosa va in acqua... addio pesci e piante...
se abbasso il livello... poi come faccio a stare tranquillo dopo il risciacquo, ammesso che nulla vada in vasca? esistono prodotti specifici per acquari? #07

cibborio
25-02-2010, 19:24
prova con una scheda tipo le carte di credito o quelle prepagate per i telefoni pubblici e poi quando avrai tolto il grosso che si è formato fino ad oggi usa la lana di perlon per le prossime volte

pol73
25-02-2010, 19:29
cibborio, se non funziona il raschietto metallico dici che ci riesce la carta di credito???

cibborio
25-02-2010, 19:53
si se l ho scritto si ci credo

pol73
25-02-2010, 22:21
cibborio, ah beh... allora....

miccoli
25-02-2010, 22:24
con il raschietto metallico vengono via anche le alghe rosse sui vetri, figuriamoci il calcare
;-)

cibborio
26-02-2010, 01:02
pol73, in che senso?
stiamo parlando di calcare è impossibile che non si tolga con un raschietto o con la carta che ho detto, impossibile .
ora questa superiorità non la capisco per quanto tu possa essere esperto sempre di calcare sui vetri stiamo parlando, cosa che tutti prima o poi abbiamo tolto, o cosa consigli tu?visto che in due risposte che hai dato non sei stato di molta utilità.
io la mia l ho detta sentiamo tu signor viakal che proponi.
scusate il mio ot

Paolo Piccinelli
26-02-2010, 10:04
indybamas, se non viene via von i metodi meccanici, puoi usare dei prodotti specifici per acquario come il PH minus o l'estratto di quercia.

bettina s.
26-02-2010, 13:15
come dice Paolo, io il ph minus lo uso solo per questo: inzuppi un po' di lana di perlon e cominci a strofinare, usa i guanti.
In seguito ti basteranno poche gocce se ripeti l'operazione con la regolarità.
Funziona fidati, odio il calcare -04

indybamas
26-02-2010, 15:14
grazie... per il consiglio...prendo nota e stasera vado dal mio rivenditore...
vi farò sapere... posso assicurarvi che ho provato e riprovato...con il raschietto metallico... ma non voleva essere un "innesco" per far litigare gli esperti...
grazie ancora

Mkel77
26-02-2010, 21:51
topic ripulito. Invito gli utenti pol73 e cibborio ad usare il forum in maniera più costruttiva, in particolare invito pol73, ad astenersi dall'intervenire solo per stigmatizzare gli interventi di altri utenti.............

ogni replica, unicamente via MP al sottoscritto.