Entra

Visualizza la versione completa : Micosi

stefan74
29-11-2005, 21:44
Ciao ho un problema di micosi in un acquario di comunità dopo
che ho inserito altri 2 discus nell' acquario tempo due giorni e si
stanno formando dei puntini bianchi sul corpo di qualche discus
mi sapete dire come posso combattere questa cosa?

Pleco4ever
29-11-2005, 21:48
non è ichtyo la malattia??sei sicuro che sia una micosi?
primo consiglio isolali in una vasca di 40ena
poi per i rimedi aspetta gli altri..sono un esordiente come te(e mi sono già stufato di corrergli appresso)

gian2005
29-11-2005, 21:53
#e52 Se i valori sono tutti a posto potrebbe essere hictyo per cui comincerei ad alzare la temperatura,prima di usare medicinali specifici. Ciao

stefan74
29-11-2005, 22:11
La malattia non penso che sia ichtyo anche perche se non sbaglio l'ichtyo dovrebbe venire da sbalzi di temperatura e questo non è successo.
Li ho solo spostati da una vasca ad un altra ed ho aggiunto degli otocinclus.
Un paio di discus presentano su tutto il corpo come una leggera muffa che colpisce soprattutto le pinne anteriori che tende a tenere chiusa lungo il corpo.

gian2005
29-11-2005, 22:43
La malattia non penso che sia ichtyo anche perche se non sbaglio l'ichtyo dovrebbe venire da sbalzi di temperatura e questo non è successo.
Li ho solo spostati da una vasca ad un altra ed ho aggiunto degli otocinclus.
Un paio di discus presentano su tutto il corpo come una leggera muffa che colpisce soprattutto le pinne anteriori che tende a tenere chiusa lungo il corpo.Scusa avevo capito male. In questo caso purtroppo non so esserti di aiuto. Prova a postare in malattie. Scusa ancora ciao.

stefan74
30-11-2005, 19:07
non c'è nessuno che mi può dare qualche consiglio?
posto qualche foto.

pulsar
30-11-2005, 20:28
a me sembra ictyo...la malattia dei punti bianchi...se è cosi cura il tutto con costawert della sera...( se è quella malattia ) aspetta gli altri...saranno piu esperti di me

ciao pulsar #22

calippo
30-11-2005, 23:30
Se fosse ictyo (puntini bianchi) basta alzare la temperatura pian piano diciamo un grado al giorno fino a 33°, generalmente i puntini diminuiscono nel giro di un giorno e spariscono in tre quattro giorni. Ricordati di ossigenare l'acqua durante il trattamento termico. L'ictyo anche se nn presente sui pesci può rimanere vivo sotto forma di uova nel ghiaietto o altrove..

Freethinker
01-12-2005, 04:11
Vedo pinne corrose,come sei messo a nitriti?
P.S.
anche a me sembra icthyo,e comunque alzerei la temperatura come ti hanno suggerito.

Altum
01-12-2005, 13:06
a me sembra ictyo, strano per una vasca di discus!!! dopo i 28° non dovrebbe comparire, comunque alza la temperatura sopra i 30° e usa EXIT della ESHA #36#

Ute1
03-12-2005, 11:47
quoto altum ... anche a me sembra ictyo .

Donix
03-12-2005, 12:16
a me sembra ictyo

#36# alza a 32-33 gradi ed assieme all'Exit consigliato da Altum usa eSHa2000 che aiuta la disinfezione della vasca per almeno 5 giorni, raddoppiando la dose del primo giorno.

stefan74
04-12-2005, 11:23
Ciao ragazzi grazie dei vostri consigli dopo che ho inserito il medicinale
in vasca, ciò tre gioni fà alzando la temp. a 33° sembra che sia tornato tutto alla normalità.
Adesso cosa devo fare?

Freethinker
04-12-2005, 11:33
Ciao ragazzi grazie dei vostri consigli dopo che ho inserito il medicinale
in vasca, ciò tre gioni fà alzando la temp. a 33° sembra che sia tornato tutto alla normalità.
Adesso cosa devo fare?
Il medicinale non lo conosco,perciò ti consiglierei di seguire le indicazioni della casa produttrice.
Per quanto riguarda le temp,direi di aspettare un altro paio di giorni prima di riabbassarla,infondo è da pochissimo che tutto è tornato alla normalità.
Facci sapere ;-)

stefan74
04-12-2005, 12:31
ciao il medicinale che mi avevano consigliato non lo ho trovato per cui
ho usato il costawert della sera raddoppiando le dosi e l' ho inserito solo
una volta adesso però guardando il discus con le luci spente. In
controluce si notano ancora qualche puntino o macchia.
Vorrei sapere se utilizzare ancora il medicinale oppure cosa devo fare?

Lord Khein
04-12-2005, 14:01
Il Costawert è ottimo, devi soltanto continuare un pò la cura!!!

Finita la cura inserisci del carbone attivo nel filtro e ce lo tieni per 4-5 giorni, e tutto ritornerà come prima!!

Almeno te lo auguro!!! ;-)

stefan74
04-12-2005, 14:40
Cosa intendi per continuare la cura, perche io l'ho inserito il primo giorno in dosi raddoppiate poi non ho fatto altro.

Lord Khein
05-12-2005, 02:21
Intendo, che la cura va seguita per tre giorni almeno, alternati.......uno si uno no!!!!! ;-)

C'è scritto anche sulla confezione!! ;-)

Altum
05-12-2005, 11:06
i medicinali che ti abbiamo consigliato servivano più che altro per una sorta di disinfezione della vasca e per debellare le uova dei parassiti, la vera cura per l'ictyo alla fine è la temperatura a 33 gradi, il ciclo vitale dell'ictyo accelera, poi il medicinale aiuta a non farlo ricomparire ;-)