PDA

Visualizza la versione completa : una grande strepitosa ca.....ata!

Heros
02-04-2005, 13:36
pernso di avere fatto una cavolata grossa come l'oceano :-( :-(
il proliferarsi delle anemono Majano e dai consigli di tenerle sotto controllo mi ha spinto stamattina a rimioverle con una lametta di plastica allinterno della vasca ho rimosso la prina con molta facilitàsenza roperla praticamente bene comincio con la seconda e cosa succede questa era attaccata in un buco e l'ho tagliata cosi ha cominciato a fuoriuscire una polvere strana
prontamente ho aspirato tutto e l'ho rimossa totalmente ma inevitabilmente qualcosa dentro è rimasto!

CHE RISCHI COORRO??????????????? :-))

l'anemonina era piccolina circa 0,5 centimetri
ma ditemi insultatemi cosa succederà ora?
è vero che ci saranno sostanze tossiche per la mia vaschetta?

Rama
02-04-2005, 14:44
Io appena misi le rocce, vidi spuntare diverse aiptasia... le ho rasate, spazzolate, gli ho fatto lo scalpo... e anche io ho notato qualche emissione strana, però non è successo nulla, neanche dopo con gli animali in vasca...

Se gli anemoni sono così piccoli (credo fino ad 1-2cm...) anche le nostre mini-vasche assorbono bene la botta...
Anzi, per rassicurarti ti posso dire che uno dei primissimi animali che misi, fù un Anemonia Virdis (specie mediterranea venduta dal solito negoziante str...)
Morì (chiaramente, a 25°...) dopo pochi giorni, e nella vasca avevo un paguro, dei discosoma, una caulastrea, palytoha... nonostante l'anemone fosse l'animale + grande (8cm circa), nessun' altro morì: solo i discosomi si chiusero formando intorno a sè una sorta di "guscio" di muco, e dopo qualche giorno tutto tornò alla normalità...

Quindi non mi preoccuperei di qualche majano di 1 cm...

leletosi
02-04-2005, 15:13
per l'inquinamento io non mi preoccuperei affatto caro heros.

invece sarei moooolto più preoccupato per quello che hai tagliato e adesso si è ancorato in altri punti. mi spiego meglio....parlo di piccolissimi pezzi da cui comunque può nascere un individuo adulto.

secondo me corri rischi seri per una ricrescita in altri punti ma non intendo niente di tragico...tranquillo. al massimo avrai due o tre majano da uccidere ancora. altro nessun problema.

Rama
02-04-2005, 16:17
giusto! #70

Apter_71
02-04-2005, 17:23
#70 giustissimo.....

Heros
02-04-2005, 20:43
ok
grazie ragazzi
ora mi sento più sicuro!
se volete Majano ve le regalerò,
invece in che modo posso fotterle senza rischiare casini?
ho sentito parlare con l'aceto ma l'idea di infilarci dell'aceto in vasca mi lascia poco sicuro..

Rama
03-04-2005, 12:10
infilaci un pò di Kw calda, allora.... ;-)

51m0ne
05-04-2005, 15:59
L'aceto in vasca non ti crea problemi, basta che non esageri (vai con iniezioni di al max 1ml al giorno o ogni due giorni e non dovrebbero esserci problemi) e che stai attanto a non somministralo direttamente addosso a invertebrati buoni (la mia aiptasia più rognosa si nasconde in mezzo al briareum e impedisce a qualche polipo di aprirsi... Per farla fuori ho già bruciato 1 cm di briareum... meglio se lasciavo stare, Maremma maiala).
Ciao

feddy70
15-04-2005, 22:13
Io a staccare la mia ho fatto così,
gli ho puntato il getto di una pompa sulla base, dal più sotto possibile, automaticamente si chiude e, coi guanti, l'ho aiutata a staccarsi senza però mai tirare, continuando a dirigere il getto sotto al piede, cosa che ho trovato molto efficace. Ho fatto la cosa giusta o missbaglio?
Mi ha detto il negoziante che sono i residui non staccati che rimangono in vasca ad emettere sostanze tossiche, per questo non vanno forzaati ma solo incoraggiati a staccarsi (manjano).
Comunque io sono una neofita per cui ascolta soprattutto gli altri, così sarai sicuro.