Visualizza la versione completa : Progetto nanoreef
PaoloScalare
25-02-2010, 17:10
Ciao a tutti, sono Paolo da Perugia.
Ho sempre avuto voglia di un marino, solo non mi posso permettere un grande acquario, e avendo un piccolo cubo 40x40x40 pensavo a un piccolo nanoreef, ma mi sono sempre fermato davanti a sump, schiumatoi vari e un sacco di cose tecniche, ora ho visto questo post
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=242137&postdays=0&postorder=asc&start=0
che mi ha fatto pensare ad un acquario molto semplice, con solo filtro e rocce vive, magari una pompa di movimento, naturalmente senza pesci e coralli duri, ma mi accontenterei per cominciare, se quello di Wortice è così bello vuol dire che funziona, lui come luce ha una 18 watt bianca/blu, sulla mia plafoniera credo ci possa andare una 24w, è una plafoniea larga come la vasca, 40 cm, che mi dite ??
Rispondetemi numerosi e con molti consigli,
Grazie, ciao Paolo.
PaoloScalare, sto facendo un progetto uguale con lo stesso acquario....seguirò con attenzione il post.. ;-)
PaoloScalare
25-02-2010, 20:08
Io aspettando i consigli degli esperti dico come farei: prima di tutto rocce vive, quante più possibile, mi piacerebbe sapere se qualcuno sà di un buon sito dove prendele oppure un buon negozio in umbria, pompa/e di movimento, luce bianca/blu da insarire sulla plafoniera in mio possesso che se non sbaglio dovrebbe essere da 24w, ho un filtro esterno ma mi dicono che servirebbe solo per eventuali resine (carbone attivo e/o zeoilte, insomma rocce vive come inizio, farlo girare per non sò quanto a luce spenta, poi illuminare graduatamente, poi ...... aspetto consigli dagli esperti
paolo devo correggerti una cosa, hai scritto "magari una pompa di movimento" la pompa è obbligatoria e la potenza deve essere 30 volte il litraggio della vasca ;-)
ps. per quanto riguarda il filtro, nel nano è sconsigliatissimo perche tende a cambiare i valori dell'acqua, l'unco uso del filtro è destinato al carbone e alle resine anti fosfati.
ti consiglio di leggerti bene questa guida perche è fatta molto bene: http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Tecnica/ilmetodonaturaleallestimenot/default.asp
un saluto!!! #22
enzolone
26-02-2010, 00:23
concordo sul fatto di leggere la guida , così saprai tutto quello che ti serve per partire.
LukeLuke
26-02-2010, 12:38
se vuoi fare un nano con soli molli come quello di vortice:
io ti consiglio 7-8kg di buone rocce vive, pompa 20 volte il litraggio , riscaldatore 100w, luci almeno 2 PL da 24w .
filtro a zainetto da usare solo per resine o carbone in funzione delle necessità....
rifrattometro ATC, osmoregolatore e test no3 e po4 ( se allevi solo molli puoi anche evitarti i test per il Ca,Mg, KH e gli integratori A+B) cambi del 10% del volume ogni 2 settimane. :-)
quoto i consigli dati sopra,cosa importantissima non avere fretta......
all'inizio ti bastano le rocce(prendile di ottima qualità)rifrattometro atc acqua di osmosi(vedi tu se è il caso di acquistare un impiantino)sale ,pompa di movimento e resine anti fosfati da mettere nul filtro,senza mettere altro),e test no3 e po4!in questo mese non fare cambi!!!limitati a reintegrare l'acqua evaporata,ma con le luci spente sarà poca
in questo mese leggi molto e documentati per esperienza(recentissima )ti dico che più vedi più le tue intenzioni cambiano,quando ti sarai fatto un idea dei coralli da mettere,più foto consulti e più cambi idea su quello da inserire,ma è importante che abbiano bene o male tutti le stesse esigenze in quanto ad acqua e soprattutto a luce ed alimentazione
un mese dopo:pensa alle lampade ricordando bene verso quale tipo di coralli ti vuoi indirizzare,per i molli facili che ti consiglio(discosomi palithoa zoanthus sinularia) 24 w dovrebbero andare bene!aumenta la luce poco alla volta,in un mese avrai raggiunto le ore necessarie!controlla i po4 da sabito se non ci saranno ,grazie alle resine,avrai un esplosione algale minima che in poco tempo andrà via!
leggi le guide e spulcia il forum!
PaoloScalare
26-02-2010, 16:17
Ok quindi per cominciare rocce (quanti kg per 60 lt ?), rifrattometro ATC, test no3 e po4, sale e resine antifosfati (zeolite se non sbaglio), e pompa di movimento da 1200 lt/h ??? per l'acqua ho già l'impiantino a osmosi, se il filtro è solo per le resine (zeolite o carbone) penso possa andare bene quello esterno che ho già, è da 300 lt/h e 1'5 lt per il materiale filtrante, il riscaldatore ce l'ho.
Quindi per cominciare devo fare l'acqua, inserire le rocce, e far ""girare" l'acquario al buio per circa un mese con il filtro caricato con resine antifosfati, poi dare l'illum inazione gradualmente, mi sembra di aver letto 2 ore al giorno a crescere fino ad arrivare a 10/12 (comincerei con una 24W bianca/blu) che già ho devo solo cambiare la lampada, poi potrò cominciare a popolare con coralli molli, ma per quello c'è tempo, credo di aver detto tutto, può andare bene ????
Ultima domanda, ma la sabbia ci và ?? magari solo una spolverata?? dopo qualche mese
LukeLuke
26-02-2010, 16:46
Ok quindi per cominciare rocce (quanti kg per 60 lt ?)
direi 10kg
rifrattometro ATC, test no3 e po4, sale e resine antifosfati (zeolite se non sbaglio)
no... resine po4 sono una cosa, la zeolite un altra.... prendi le resine PO4
e pompa di movimento da 1200 lt/h ???
direi di si.... prendi le pompe stream quelle a getto largo
per l'acqua ho già l'impiantino a osmosi, se il filtro è solo per le resine (zeolite o carbone) penso possa andare bene quello esterno che ho già, è da 300 lt/h e 1'5 lt per il materiale filtrante, il riscaldatore ce l'ho.
Quindi per cominciare devo fare l'acqua, inserire le rocce, e far ""girare" l'acquario al buio per circa un mese con il filtro caricato con resine antifosfati, poi dare l'illum inazione gradualmente, mi sembra di aver letto 2 ore al giorno a crescere fino ad arrivare a 10/12 (comincerei con una 24W bianca/blu) che già ho devo solo cambiare la lampada, poi potrò cominciare a popolare con coralli molli, ma per quello c'è tempo, credo di aver detto tutto, può andare bene ????
il filtro puoi usare quello che hai già, ma togli spugne e cannolicchi....
al buio per almeno 1 mese, poi fai giro di test e se gli no3 sono sotto i 20ppm e i fosfati a 0 accendi la luce, parti con 2 ore di luce ed aumenti di 30 min ogni 2gg. fino ad arrivare ad 8 ore di luce.
Ultima domanda, ma la sabbia ci và ?? magari solo una spolverata?? va messa dopo che è maturato o subito ??
io la metterei dopo almeno 2 o 3 mesi dal fotoperiodo completo, perchè le rocce cacceranno tanta schifezza che dovrai aspirare quando farai i cambi....
Paoloscalare: dai retta a Luke ....che viene su un bel nanentto ;-)
PaoloScalare
26-02-2010, 19:00
Stò già guardando, ho fatto una girata su un sito/negozio e mi viene un totale di circa 255 euro senza spese sped. ma il negozio stà a 40 km da casa mia mo gli telefono e gli dico se posso andare a prendere di persona, questo quello che prenderei:
1 x Milwaukee Rifrattometro ATC HP
1 x Forwater DE-PHOS antifosfati ceramica 500ml
1 x DEEP BLUE sale marino 6 kg.
1 x Hydor Koralia Nano
1 x Tetra - Test NO3
1 x Salifert Profi Test Fosfati (Vers. 2010)
8 x Rocce vive "Fiji Premium 1" già spurgate - al Kg
2 x Rocce vive IRYAN JAYA spurgate - al Kg
che ve ne pare ??? come sono i prezzi?? il rifrattometro e le rocce sarebbero in offerta.
PaoloScalare
26-02-2010, 19:52
piuttosto che mi dite di queste rocce, Rocce vive IRYAN JAYA spurgate, ha senso metterne un paio di kg insieme agli 8 delle fiji premium oppure no ??? lo facevo per diversificare ma non sò se ha senso essendo un neofita scusatemi se vi assillo ma non vorrei commettere errori,
grazie
PaoloScalare, sono brutte rocce diverse... Insomma si vede il distacco...
per le rocce non so.......il test tetra ASSOLUTAMENTE NO è UNA CIOFECA!!
il rifrattometro,il sale e la pompa li trovi tranquillamente sul mercatino a prezzi sicuramente minori io ho appena preso un rifrattometro ed un kg e mezzo di sale dallo stesso utente che dismetteva ed ho pagato 35 euro spedizione compresa!la koralia uno sempre sul mercatino l'ho trovata qui a ct a 20 euro,anche le rocce le puoi prendere qui sul mercatino io le ho prese sempre da un utente di ct a 4,50 euro al kg!
Lascia stare il negoziante cerca qualche ottima occasione nel mercatino,controlla che i venditori siano effettivamente utenti del forum e vedrai che risparmi!
Giusy85, QUOTO TUTTO!!!
In più le rocce prese dal mercatino sono ricche veramente di vita dato che provengono da acquari di VERI appassionati!!! ;-) ;-)
enzolone
27-02-2010, 15:10
il rischio delle rocce del mercatino è che dovresti conoscere chi te le vende, in genere chi dismette è perchè ha avuto qualche problema , invasione di parassiti , aitapsie , o il sistema è scoppiato . io ti consiglio di prenderle da una persona di fiducia altrimenti " nuove " , le rocce sono il polmone del sistema. per prenderle di provenienza diversa puoi farlo tranquillamente
molta gente smonta l'acquario perchè non ha più tempo o si deve trasferire,o ancora non è riuscito a tirarlo su come voleva,basta cliccare sul profilo e vedere i post di chi vende per capire se ha avuto o meno qualche problema,in più se si trova qualcuno nella propria città è meglio(almeno sai dove devi andare a prenderlo se per colpa sua ti va in malora l'acquario! ;-) )
qui a ct il mio negoziante di fiducia vende le roccie a 20 euro al kg......
PaoloScalare
02-03-2010, 15:53
Ok, ragazzi ho già allestito tutto, penso si possa chiudere quì questo post perchè ho allestito diversamente da come pensavo e quindi penso sia meglio aprire un nuovo post. grazie comunque a tutti dei consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |