Visualizza la versione completa : Acquari dei sogni?
Alexander MacNaughton
25-02-2010, 17:10
Parlando in una discussione iniziata da bettina.s è uscita un'argomentazione riguardante la vasca o fishroom ideale.
Quindi mi è venuta l'idea di chiedere a mo' di sondaggio la fishroom o angolo natura dei vostri sogni, non quello che riuscireste a fare ma quello che vi piacerebbe avere, non pensiamo per un momento ai soldi, (che quelli mancano sempre) ma vediamo fin dove può arrivare la vostra fantasia...
-28d# non mi dite 25 oranda in 80 litri e che tutti stanno bene, vi prego! Quella è fantascienza. -28d#
Paolo Piccineli e Bettina.s hanno già detto la loro ma se vogliono rettificare o ripetere prego...
Il mio sogno sarebbe una cantina arredata con una parete in vetro corazzato 4 metri per 2,50 metri direttamente su un laghetto riscaldato. Un posto dove leggere insomma... -39
Popolazione hipostomus e apistogramma; vegetazione spontanea ma non mi spiacerebbe mettere delle ninfee o meglio ancora delle piante di Nelumbo nocifera
Riscaldamento laghetto e luce casa alimentati da pannelli solari...
Adesso a voi!
4 lunghi acquari, uno per parete, tipo un 4- 5 m a parete su una stanza, 1 metro di profondità e i 70 cm di altezza, divisi in biotopi da 1- 1,5 metri, quoto l'idea del tutto alimentato a pannelli solari, tra i biotopi che non possono mancare torrente centro america per guppy wild, laguna per gli endler, un amazzonico, magari una parete dedicata a vasche da 50cm per killifish, un allestimento biotopo per anabatidi del sud est asiatico, ma quello che conta è avere proprio una panoramica dei vari ambienti ricostruiti più verosimilmente alla natura... un giro intorno al mondo.. senza dimenticare il fiume di risorgiva veneto con degli aphianus fasciatus... chiedo troppo?
Oscar_bart
25-02-2010, 20:32
Impiegherei troppo tempo per descrivere questo sogno, magari se ho tempo più avanti specifico, intento dico che mi piacerebbe ricreare dei vasconi enormi, più o meno così:
- 3000 litri amazzonico con predatori SERI #18
- 1000-2000 litri amazzonico con Angeli etc.
- 2000#3000 litri Malawi
- 1000 litri Tanganika
Il resto si crea anche in vaschette medie dai 200 ai 500 litri :-))
SoundOfSilence
25-02-2010, 20:58
Evabbeh'........esageriamo.....che ne direste di un normale salotto che all'occorrenza previa pressione sul tastino del telecomando,apre i pannelli delle quattro pareti piu soffitto e pavimento rivelando un enorme reef a 360 gradi?
(ao'....buona sta roba che sto fumando vero?) :-D :-D
il mio progetto phtalmus è un biotopo malesiano gobidi salmastri.
acquario in vetro o plexiglas appoggiato a terra su una stanzetta con una finestra diretta verso sud per l'illuminazione.
la visione sarà principalmente dall'altro.
spiaggetta piatta per i boleophtalmus e monticello più mangrovie per i periophtalmus.
illuminazione naturale in estate
2 hqi in inverno
dimensioni 2,5 m x 4 m x alto quanto le mie gambe
questo è da sempre il mio sogno che forse comincerà ad crearsi in estate 2011 e terminerà 21\12\12 :-D :-D :-D così non consuma un niente
senza scherzare è un progetto che non fra molto comincierò
poi 2 batterie in taverna
una con vasche 30x30x40 per killi, danio danio, badis etc etc.
una 50x50x50 con tutti pesci un po' particolari :-))
e per finire una bella vasca da 500 litri con 5000 paedocypris :-D :-D
non esagererei con i litraggi perchè preferisco di gran lunga 4 vasche da 500 che 1 da 2000.
oppure mi farei calare nell'orinoco in un cubo di 2 metri #23
penso che un 10 metri cubi di amazzonia basterebbe ,,,,per cominciare
;-)
per cominciare
:-D :-D :-D
Io ho ambizioni molto più modeste...e realiste. Per me sono sogni perchè dopo il 120 litri in casa non c'è altro spazio.
Allora:
-un amazzonico da 400 litri con scalari, cardinali (ma tanti), cory.
-un amazzonico da 200 litri con ramirezi, neon, cory
-un asiatico da 200 litri con colisa e rasbora e taaaante japonica(se po ffa?)
-un 70 litri per coppia di betta
-un 60 litri dedicato solo ed esclusivamente alle red cherry (possibilmente con una superficie ampissima...ed evidentemente non troppo alto)
-un 500 litri d'acqua fredda con oranda e black moor
-e naturalmente, almeno 6 vasche da 150 litri minimo per biotopo centroamericano: 3 con guppy, una con platy, una con molly, una con helleri.
...E naturalmente un paio di servi per i cambi dell'acqua (al resto ce penso io...)
#19 #19
poca roba ve?...potrei volare un po' più alto.... -e13
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
se non devo badare ai soldi ho due idee da sempre...
-piscina a mo di reef del mar rosso...gestito ovviamente benissimo ma dove si può fare il bagno...
-altra piscina invece a mo di amazzonia... :-))
sennò una veranda tipo biosfera..con laghetto acquari..uccelli ecc...
proprio un biotopo sia idro che atmosfera...
Goose, a proposito di biosfera...la conosci questa?
http://en.wikipedia.org/wiki/Biosphere_2 -05
Oscar_bart
26-02-2010, 02:06
Oppure potrei farmi bastare una piccola vasca Malawi fatta così:
http://www.youtube.com/watch?v=MwcKlsq7n70&feature=related
dado.88, si la conosco..
è quella che ho in giardino :-D :-D :-D
bettina s.
26-02-2010, 10:35
Io sogno in toto la dimora di mister k. Lorenz e signora; ho letto tutti i suoi libri: ha passato quasi tutta la vita nella villa dei suoi genitori già benestanti, poi divenuti decisamente ricchi perchè il padre ortopedico curò molto bene una persona facoltosa che gli diede un'ingente gratifica in denaro, con la quale ampliò la casa.
Lo studio in particolare con al centro un enorme plastico per treninini da lui creato, tutt'intorno le pareti coperte di libri e acquari, una finestra enorme da cui poteva vedere il suo bellissimo giardino con uno stagno da lui progettato in cui spontaneamente venivano a riprodursi diversi tipi di rane.
Un capanno interamente riempito di vasche, una pare da 3200 lt. #17 in cui allevava i suoi diventati famosi hemicromus bimaculatus, di cui anche nell'Anello del re salomone" descrive in modo affascinante le gesta di un maschio che si trova davanti a del cibo, ma tiene in bocca un avannotto allontanatosi dalla nidiata.
Vi passava molto tempo in compagnia dei suoi giovani ricercatori ad osservare il comportamento dei pinnuti, non dimentichiamo che siamo intorno agli anni 40/50, non riesco ad immaginare l'attrezzatura tecnica disponibile a quei tempi, forse Federico ci potrebbe illuminare. :-))
Paolo Piccinelli
26-02-2010, 12:56
a me basterebbe una capanna di frasche sull'atollo di Rangiroa, preferibilmente vicino a pink sands (allego foto scattata nel 2007 mentre ci strafoghiamo di pesce preso pochi minuti prima)
Paolo, rimettiti la maschera del signore delle tenebre :-D :-D :-D
bettina s.
26-02-2010, 13:48
ma no è carino, guarda che faccetta soddisfatta, sembra un po' lo stregatto di alice :-D
sembra un po' lo stregatto di alice
:-D :-D :-D
questa è da incorniciare
crazyciop
26-02-2010, 14:06
io una bellissima 250x100x60 Rio Negro acqua color caffè mangrovie adulte e come re un branco di Heckel
Paolo Piccinelli
26-02-2010, 14:53
...ho preso l'unica foto dove non mi si vede la panza!!! :-D
godbrush
26-02-2010, 17:26
...ho preso l'unica foto dove non mi si vede la panza!!! :-D
come dico sempre della mia quella non è panza...sono addominali fortemente ipertrofici un tempo e ora rilassati....:D
io ho un paio di piccoli sogni
700 lt orinoco
cubone di 400 lt centro america acqua alcalina
250 lt ciclidi nani
200 lt asiatico....
ho anche un 20mq di box ma c'ho già il laboratorio di pittura lì...
-28d#
Alexander MacNaughton
27-02-2010, 13:14
Ma perché si parla di piccoli sogni? Se devi sognare fallo almeno in grande!
Paolo Piccinelli, ha colto lo spirito. #25
Lui non vuole un acquario, vuole vivere dentro l'acquario: Quale biotipo? Atollo di Rangiroa.
Vi sembra poco?
Allora sfogatevi esempio (perché l'ho vicino) godbrush, vuoi un (o ti accontenteresti di un) 700 litri orinoco?
Bene che piante metteresti? Metteresti delle rocce o legni? Entrambi? Nessuno dei due? Che animali metteresti? Ciclidi? Lo stregatto di alice nel paese delle meraviglie?
Poi non vi obbliga nessuno. è solo come vedo io la cosa.
P.S. bettina.s, lo sai che era in mio sogno di gagno avere un trenino che girasse tutta la mia stanza e passasse dentro un acquario? :-)
Oscar_bart
27-02-2010, 18:33
Ma perché si parla di piccoli sogni? Se devi sognare fallo almeno in grande!
Infatti! Questi son sognetti! :-))
A questo punto mi compro un atollo e bon!
http://www.deluxeblog.it/post/7834/hatchet-caye-splendido-atollo-a-5-stelle-in-vendita
godbrush
27-02-2010, 21:14
ok...scusate ma mi hanno insegnato a darmi una regolata....allora devo necessariamente partire da una villa con koi pond assolutamente in stile, capanno fishroom climatizzato per riproduzione di ciclidi nani, salone immenso zen semivuoto con vasca sui 10000 litri che ci giri intorno e ha tutta l'idraulica sportellata e la luce mista con camini-solari e lampade (con relativi pannelli sul tetto) tutta orinoco :D:D
vabene così :D
ah....e poi una volta al mese viaggietto per immersionisti fluviali tra perù e brasile :D
Alexander MacNaughton
28-02-2010, 00:25
Perfetto! questo è lo stile che voglio sentire.
:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |