PDA

Visualizza la versione completa : zeoliti, quanta, dove e flusso!

Elio87
25-02-2010, 15:16
buon giorno a tutti, ho comprato le zeoliti della hobby ( il sacco da 10kg) ma prima di inserirle in vasca avrei delle domande da fare:
1) č meglio inserirle in un vano della sump sfuttando la caduta dell acqua o nel reattore per zeolite?
2) se nel reattore che flusso mi consifėgliate ( piu lento o veloce)? e perche?
3) la hobby consiglia come quantitativo il seguente: 1 litro di Zeolite č sufficiente per vasche fino a 200 litri ed č attivo per circa 4 mesi in acqua dolce e 2 in acqua marina. cosa ne pensate?

il tutto deve essere finalizzato a nn spingere troppo la vasca nel senso nn vorrei impoverirla troppo.

ringrazio in anticipo tutti quelli che interverrano.

TomBombadil
25-02-2010, 17:30
Non prendermi per maleducato, ma esistono centinaia di post sulla zeolite, come e perche!
Fai una ricerchina sul forum, altrimenti creiamo un altro post infinito con cose dette e ridette.
Ciao
;-)

Elio87
25-02-2010, 21:00
nn sei un maleducato, hai ragione in proposito solo che ogni qual volta che sono alla ricerca della soluzione di un problema trovo molti post in cui discutete ma alla fine nn si conclude niente.
esempio?? ho trovato un post sulla zeolite che č lungo ben 7 pagine ( le ho lette tutte) e avete discusso sul flusso lento e veloce e del perche zeovit fa cosi e perche xaqua fa in altro modo ecc ecc introducendo spiegazioni anche un po contraddicenti per via delle varie opinioni e delle proprie esperienze!
risultato.... io nn voglio ne zeovit ne xaqua, ne tantomeno spingere l acquario al limite e nn sono nella posizione di poter dire il mio acquario va meglio cosi o diversamente poiche di esperienza ne ho poca. quindi nn credo neanche di poter raccogliere un metodo sulle zeoliti da tutte le cose giuste e sbagliate che scrivete.
volevo solo essere guidato all inizio.
per farte in breve se 2 esperti in zeoliti mi danno 2 opinioni diverse io quale seguo? č per questo che ho aperto un post specifico per me.
nn ti sto facendo una critica e nn ce l ho con te, volevo solo puntualizzare.
a presto e grazie per avermi risposto.

Abra
25-02-2010, 21:09
se avessi letto bene avresti almeno capito che:

1) č meglio inserirle in un vano della sump sfuttando la caduta dell acqua o nel reattore per zeolite?

se non fai una prolificazione batterica il reattore non serve

idem come sopra :-))

3) la hobby consiglia come quantitativo il seguente: 1 litro di Zeolite č sufficiente per vasche fino a 200 litri ed č attivo per circa 4 mesi in acqua dolce e 2 in acqua marina. cosa ne pensate?

penso che se hanno messo un quantitativo si debba seguire quello....ma penso anche che se la tua vasca gira bene e non usi la prolificazione batterica la zeolita serve a poco.

Tutto IMHO

Elio87
25-02-2010, 23:01
ciao abra e grazie per esere intervenuto.

per quel che ho letto qualcosa c ho capito e nn mi sembra di aver chiesto della proliferazione batterica. ad ogni modo forse la colpa č mia perche nn ho specificato come conduco il mio acquario. quindi puo esserti utile se ti dico che utilizo i batteri della equo 1 volta a settimana.
voglio solo dire che TomBombadil ha scritto:"altrimenti creiamo un altro post infinito con cose dette e ridette"
be di cose se ne dicono ma ancora nn ho avuto una risposta a cio che ho chiesto!
ringrazio ancora per essere intervenuti.

Abra
26-02-2010, 00:02
per quel che ho letto qualcosa c ho capito e nn mi sembra di aver chiesto della proliferazione batterica.

:-D :-D bel modo di partire.....
Se non hai chiesto io ti ho spiegato ugualmente del perchč non dovresti usare il rattore.
Comunque buon proseguimento....

Elio87
26-02-2010, 01:10
se avessi letto bene avresti almeno capito che:

se non fai una prolificazione batterica il reattore non serve

idem come sopra :-))

penso che se hanno messo un quantitativo si debba seguire quello....ma penso anche che se la tua vasca gira bene e non usi la prolificazione batterica la zeolita serve a poco.

Tutto IMHO

da quel che leggo mi sembra che mi stai sconsigliando di usare la zeolite oltre che il reattore !
se hai dei consigli da darmi sul come, quando e perche a me va benissimo, anzi sono felicissimodi imparare cosi nuove ma nn mi puoi rispondere alle domande che faccio solo con:"se non fai una prolificazione batterica il reattore non serve".
nn perche l informazione č inutile o perche ne ero gia a conoscenza ( cosa che potrei aver inteso in maniera giusta o sbagliata e stiamo qui appunto per verificarlo) ma perche č incompleta, a questo punto spiegami cos č la prolificazione batterica e come si fa. poi magari anche in un secondo momento rispondi alle altre domande.
per farla in breve nn capisco perche se uno fa delle domande poi gli vengono date risposte differenti anche se attinenti senza dare poi le dovute spiegazioni.
se me ne dai sarō ben felice di prenderne atto e metterle in pratica.
grazie ancora per essere intervenuto