Entra

Visualizza la versione completa : pothos...aiutatemi a capire se posso!

sbs23
25-02-2010, 14:48
Buongiorno ragazzi..

in giro per il forum vedo sempre più vasche con questa stupenda pianta che da un tocco veramente fantastico agli occhi oltre a essere una bella ciucca schifezze.

purtroppo di piante non ci capisco veramente una mazza,oggi per caso sono capitato in un centro giardinaggio e mi sono informato,avevano disponibili del pothos dentro un vaso interrato(volendo mi ha detto è disponbile pure invece che interrata,legata intorno a uno stecchetto) e alla mia domanda se poteva stare con le radici in acqua e le foglie fuori mi èstato detto di no -28d# .

innanzitutto volevo capire quale tipo era adatto alle nostre vasche,e che tipo di luce e di cure necessita.

Nella mai vasca(tutti i dati nel profilo)ho una plaf t5 2x54(840-865)a circa 15-20cm di distanza dal pelo dell'acqua.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire.. :-)

babaferu
25-02-2010, 16:42
si puoi.
devi tagliarne un rametto (non comprare e sradicare la pianta nel vaso, rubane solo un rametto alla vicina, spesso lo trovi per le scale, negli uffici....), lasciarlo con la parte tagliata in acqua e le foglie fuori, vedrai svilupparsi le radici (la prima settimana è meglio metterlo in un bicchiere a parte eprchè appena tagliato rilascia un lattice velenoso).
ha crescita veloce e si adatta bene.

ciao, ba

sbs23
25-02-2010, 17:35
grazie babaferu,

solo che ho un 300 lt...basterà un solo rametto??e se invece di un rametto nuovo ne metto uno con le radici già formate?

babaferu
25-02-2010, 20:14
sbs23, puoi anche mettere più di un rametto, farne un mazzzetto con 4-5, (tieni conto è comunque una pianta a crescita rapida), però eviterei di mettere in acquario radici che sono state in terra, per 2 motivi: il primo è che potrebbero essere contaminate con fertilizzanti e/o sporcarti l'acqua, il secondo è che la pianta tagliata credo si adatti meglio, con le nuove radici, a stare nell'acqua.

ciao, ba

Goose
25-02-2010, 23:34
sono d'accordo sul fatto del fertilizzante...
sul fatto dell'adattamento io sapevo che le piante come il pothos non patiscono tanto il cambio terra acqua...ma il contrario...

io l'ho provato con uno spatifillium e cresce meglio di quando era nella terra.. :-))