Visualizza la versione completa : Acquario juwel: domande su cambio neon
massi88dux
25-02-2010, 14:00
ciao ragazzi...ho un juwel rekord 800 che monta 2 da 18watt l'uno...uno bianco e unaltro che fa una luce rosata
su internet nn sn riuscito a capire che tipo di neon monta...se sono t5 o t8...
l'ho avviato a fine dicembre quindi verso giugno dovrò cominciare a cambiarne almeno 1
però ho notato che la mia luce è abb poco...son 130lt lordi...e ho 36watt totali...vorrei aumentare il wattaggio giusto da superare lo 0,5 al litro...posso semplicemente sostituire i 2 neon con 2 da potenza superiore (con la medesima lunghezza)?
freccia72
25-02-2010, 14:13
purtroppo i neon variano la lunghezza a seconda dei watt. quindi non troverai neon lunghi uguali con maggiori watt! #07
mi sembra anche che la juwel monti suoi particolari neon, e non ne puoi montare altri, pero' per questo aspetta gli esperti in materia! ciao -28d#
Isaia Rosica
25-02-2010, 19:24
Non tutti i neon hanno la stessa efficienza a parità di watt: io userei 2 x 18w 840 che trovi a 5€ dal ferramenta! Se poi aggiungi 2 riflettori in alluminio raddoppi la luce!
Inoltre puoi cambiarli quando non si accendono più (durata: 15/20'000 ore!).
Se poi aggiungi 2 riflettori in alluminio raddoppi la luce!
Inoltre puoi cambiarli quando non si accendono più (durata: 15/20'000 ore!). Non per fare polemiche, ma per capirci di più...........
Non ho mai letto che i riflettori raddoppiassero la luce e, invece, ho sempre letto che i neon vanno cambiati dopo 10 / 12 mesi perchè la qualità della luce degrada #24 #24 #24
freccia72
26-02-2010, 00:36
Giudima, #36# #36# #36#
gli acquari della juwel montano neon specifici juwel o dennerle,i riflettori sono utilissimi specialmente con cosi pochi watt/litro,se ti è possibile aggiungi un terzo neon e in ogni caso io i neon li cambio ogni 8 mesi.
Nitro 76
26-02-2010, 13:56
gli acquari della juwel montano neon specifici juwel o dennerle..........
La serie rio pero' ;-) La serie Rekord monta normali T8 :-)
Per i T5 "fuori misura", ovvero lunghezza T8, oltre alle ditte da te citate, ci sono anche Aquatlantis e JBL, ma i JBL non sono importati in Italia.
massi88dux
26-02-2010, 14:38
ok
quindi in pratica son fregato..nn posso cambiare nulla...rimarrò con i miei 0,35 watt/lt
:-(
le piantine che rimangono basse nn ce la fanno...e le foglie delle echinodorus alla base marciscono e si staccano #07
come potrei fare per cambiarli? nn mi dite leva il coperchio e metti la plafo perchè nn ho la possibilità...in + lo schermo del pc è accanto all'acquario...quindi avere dei tubi neon che mi sparano la luce senza avere alcuna copertura mi darebbe una noia pazzesca
Isaia Rosica
26-02-2010, 16:57
Non ho mai letto che i riflettori raddoppiassero la luce e, invece, ho sempre letto che i neon vanno cambiati dopo 10 / 12 mesi perchè la qualità della luce degrada
1) Un tubo luminoso emette luce su tutta la sua superficie: sopra, sotto e di lato!
Se la convogli tutta giù, forse hai più del doppio della luce!
2) Il progetto dei neon è vecchio di 50 anni, i produttori nel tempo hanno cercato di migliorarli come intensità, durata e resa cromatica: quindi se hai un aquaglo o una sunglo (preistoriche!) dopo un anno hai perso la metà della luce e lospettro è peggiorato! Se compri un moderno osram lumilux (serie 80) dopo 15000 ore perde il 10% della luce, senza modificazioni nello spettro e dopo più di 20000 smette di funzionare!).
Sta a voi decidere se cambiarlo ogni anno, o dopo 4/5 anni come faccio io! Non amo sprecare soldi e creare rifiuti!
Se il 10% ti sembra troppo forse alle tue piante non importa!
O lavori per te, o per il riveditore di neon!
...rimarrò con i miei 0,35 watt/lt
... e se con 0,35w/l ti cresceranno anche piante esigenti?! ;-)
massi88dux
26-02-2010, 19:21
ben venga..ma come credi sia possibile?
io ho un attacco (a detta di tutti) diverso dai normali neon...quindi posso solo mettere neon juwel...a me che la osram nn produca neon simili...mi sai aiutare? mi sembri molto ferrato sull'argomento illuminazione
Isaia Rosica
26-02-2010, 19:30
I neon 18w sono standard!
;-)
2 x 18w 840 che trovi a 5€ dal ferramenta!
Isaia Rosica
26-02-2010, 19:36
La regola W/l benchè molto valida, è pur sempre una regola (umana! forse le piante non sono così fissate!), io stesso ho coltivato anche piante esigenti con 2 neon da 30W su 180 litri lordi!
in una vasca alta e profonda solo 40 cm, 2 neon dovrebbero essere sufficienti!
P.S. Mi sembra che le tue piante crescano bene!
massi88dux
26-02-2010, 20:03
si crescono molto velocemente. ecc ecc---però in fondo si nota una certa mancanza di illuminazione...anche ad occhio c'è molta ombra...
quindi quando dovrò sostituire i neon juwel...(per sicurezza li cambio dp 8 mesi di utilizzo)...andrò a cercare i neon osram 840
sono i neon di cui parlavi prima? quelli che durano anni?
cmq anche cambiarli 1 volta l'anno nn è male...poi se costano veramente 5 euro l'unoi...sarebbero 10euro l'anno...che a confronto con quello che mi costano fertilizzanti e osmosi è una sciocchezza
freccia72
27-02-2010, 00:33
30watt sono sempre 30 watt, con o senza riflettori. puoi riflettere piu' luce, ma rimangono sempre 30 watt! :-))
Isaia Rosica, 1) Un tubo luminoso emette luce su tutta la sua superficie: sopra, sotto e di lato! Se la convogli tutta giù, forse hai più del doppio della luce! Secondo me, se convoglia tutta la luce giù, non la disperde, (ammesso e non concesso si rifletta tutta), quindi non la sottrae, ma sicuramente non la aggiunge ne, tantomeno, la moltiplica.
Isaia Rosica
28-02-2010, 20:52
Scusate!
Mi correggo:
NEON + RIFLETTORE = RESA 100%
NEON SENZA RIFLETTORE = RESA 50 % o anche meno!!! ;-)
30watt sono sempre 30 watt, con o senza riflettori. puoi riflettere piu' luce, ma rimangono sempre 30 watt!
Giusto! Pero puoi sceglire se usare 30w per illuminare solo l'acquario, oppure la metà per l'acquario, il resto per il soffitto o il coperchio nero! Scusa se è poco!
anche cambiarli 1 volta l'anno nn è male
O non ti fidi, o non hai capito!
Se non ti fidi documentati! Se non hai capito:
osram lumilux (serie 80) dopo 15000 ore perde il 10% della luce, senza modificazioni nello spettro e dopo più di 20000 smette di funzionare!).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |