PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto, vi prego!!!!Attacco alghe marroni

frankkappa
25-02-2010, 10:41
Salve a tutti,
ricorro per l'ennesima volta ad un vostro consiglio. Ho bisogno che mi aiutiate a risolvere questo problema di alghe marroni che mi assilla e mi sta infestando tutto l'acquario. Il mio acquario è stato avviato il 28 dicembre 09, e a partire dalla seconda settimana già cominciavano a formarsi alghe marroni su piante, fondo e vetri. All'inizio ho utilizzato solo acqua di rubinetto, ma il mio negoziante mi disse che è normale, qundo si comincia, che si formino queste alghe, specialmente con acqua di rubinetto. A tale scopo mi ha consigliato di utilizzare un antialghe della ASKOLL, e in più di comprare un impianto di acqua ad osmosi. Ho fatto questo e dopo aver speso la bellezza di altre 100 euro, il problema non si è assolutamente risolto (2 settimane che faccio cambi e aggiunte d'acqua con acqua d'osmosi). Quale può essere il problema, e soprattutto quale è la soluzione, cosa devo fare??? Al momento non posso scrivervi i valori dell'acqua perchè non ho possibilitò di valutarli, non essendo a casa. Resta comunque il fatto che queste alghe marroni mi ricoprono piante, arredi e fondo, indistintamente, ma che facilmente vengono via se passo le dite con una lieve pressione.
Dall'avvio non ho ancora inserito pesci, poichè ho intenzione di avere prima il giusto ambiente, che non abbia problemi di questo genere. D'altra parte ho inserito una ventina di piante tra echinodorus ozelot, ludwigia e anubias. L'acquario è un 150 litri, con impianto CO2 e filtro esterno tetra 250. Ho una plafoniera da 4 neon t5, 2 bianchi e due fitostimolanti. Vi prego aiutatemi non so più cosa fare...

Grazie mille a tutti

Paolo Piccinelli
25-02-2010, 18:22
da quello che scrivi dovrebbero essere diatomee, abbastanza innocue ma antiestetiche :-(

Valori acqua?
potenza e gradazione lampade?
quante ore illumini?

frankkappa
26-02-2010, 14:34
da quello che scrivi dovrebbero essere diatomee, abbastanza innocue ma antiestetiche :-(

Valori acqua?
potenza e gradazione lampade?
quante ore illumini?

Ciao e grazie per l'interessamento.
Le lampade sono 4 t5 e il periodo di illuminazione è di 8 ore. Per il resto attendo di tornare a casa per fare i test e te li comunicherò presto.Cmq, sono sicuro che siano diatomee, ma in linea generale, come dovrei agire?

GRAZIE

Paolo Piccinelli
26-02-2010, 14:57
ma in linea generale, come dovrei agire?

prima dobbiamo capire il quadro attuale, poi vediamo se e cosa cambiare ;-)

frankkappa
02-03-2010, 23:36
ma in linea generale, come dovrei agire?

prima dobbiamo capire il quadro attuale, poi vediamo se e cosa cambiare ;-)

Ciao Paolo, allora i valori dell'acqua sono:
PO4 assenti
NO3 7 mg/l
GH 13°
KH 9°

i neon sono t5 24W con fotoperiodo di 8 ore
Cosa ne pensi?

Paolo Piccinelli
03-03-2010, 08:48
Prova ad inserire qualche pianta galleggiante... io però ho il sospetto che le tue lampade abbiano una gradazione troppo fredda. #24

frankkappa
03-03-2010, 10:53
Ciao Paolo,
scusa la mia ignoranza, ma a cosa dovrebbero servire le piante galleggianti, e se puoi , mi indichi qualche nome?
GRAZIE ANCORA per la tua disponibilità

Paolo Piccinelli
03-03-2010, 11:07
le piante galleggianti servono a schermare parzialmente la luce e ad assorbire gli inquinanti molto velocemente.

Pistia stratiotes
Salvinia natans
Ceratophyllum demersum

frankkappa
03-03-2010, 15:00
Grazie ancora, nel fine settimana proverò dal mio negoziante a prendere qualke pianta galleggiante e vediamo come si mette la cosa.