Visualizza la versione completa : pescirossi nella boccia
cristianlife
25-02-2010, 10:29
Con questo post colgo l'occasione per presentarmi come nuovo forumita
e fare un saluto a tutti i frequentatori.
Ieri sera mia moglie e mia figlia hanno portato a casa una boccia (sarà circa 6lt) con due pesci rossi, per capirci sono quelli tozzi con coda piccola e pinne caudali larghe, ho comprato un prodotto da utilizzare sull'acqua del rubinetto per abbatere cloro e metalli pesanti, vorrei però sapere con quale frequenza e quantità dovrò cambiargli l'acqua. All'interno c'è solo una piantina di plastica.
grazie.
Paolo Piccinelli
25-02-2010, 10:43
cristianlife, la boccia non è assolutamente da considerarsi una sistemazione dignitosa e definitiva per quei pesci... se sei deciso ad allevarli, devi per forza passare ad una vasca più capiente dotata di filtro ;-)
cristianlife
25-02-2010, 11:03
bè sinceramente è quello che ho pensato subito anche io,
qual'è la dimensione minima di acqua x allevarli?
Paolo Piccinelli
25-02-2010, 11:05
Non ho ben capito che varietà siano, ti sposto nella sezione specifica dove ti risponderanno gli esperti ;-)
dario1988
25-02-2010, 11:10
cristianlife, ciao!
Bhè, direi che per due pesci rossi non devi stare sotto i 60 litri.
Nel frattempo direi che ti conviene cambiare un bicchiere d'acqua al giorno nella boccia evitandogli sbalzi di temperatura.
I rossi defecano moltissimo, puoi immaginare cosa possa succedere all'interno di 6 litri d'acqua :)
Nutrili solo una volta al giorno con poco cibo finchè li terrai li dentro
;-)
dario1988
25-02-2010, 11:12
E' questo il pesce che hai tu vero?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Pesce_rosso/images/ocean127.jpg
cristianlife
25-02-2010, 11:34
E' questo il pesce che hai tu vero?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Pesce_rosso/images/ocean127.jpg
Si perfetto sono loro.
Per adesso cambio un bicchiere al giorno d'acqua del rubinetto? senza biocondizionatore?
oppure posso preparare tipo un paio di litri d'acqua con il biocondizionatore e utilizzare via via quella...
dario1988
25-02-2010, 11:40
Si,Una tanichetta è perfetta!
Così l'acqua la inserisci già a temperatura ambiente e riesci a dosarti il biocondizionatore
:-)
Ricordati di farla decantare almeno 24ore (lascia la tanica aperta)
In modo da far evaporare il cloro
cristianlife
25-02-2010, 11:43
Si,Una tanichetta è perfetta!
Così l'acqua la inserisci già a temperatura ambiente e riesci a dosarti il biocondizionatore
Ricordati di farla decantare almeno 24ore (lascia la tanica aperta)
In modo da far evaporare il cloro
ok grazie x i consigli
onlyreds
03-03-2010, 16:52
cristianlife, benvenuto su questo forum!
Scusa se rispondo solo ora ma non avevo notato il tuo post.
devo parzialmente correggere quello che ti ha detto dario1988: se vuoi che i pesci vivano abbastanza per vedere il nuovo acquario che prenderai (perchè lo prenderai, vero? ed anche presto, vero??) ti consiglio di cambiare tutta l'acqua ogni 3 giorni. Con gli accorgimenti che giustamente ti ha detto dario.
Un bicchiere è troppo poco, in men che non si dica avresti quantità di ammoniaca, nitriti e nitrati da far spavento.
Devi sapere che purtroppo la boccia è il contenitore più sbagliato che si possa tenere per i pesci. Ti consiglio quindi di passare al più presto ad un vero acquario, farlo maturare (leggi qua cosa intendo: Il ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037)) e poi spostare i due piccolini.
Ishramit
05-03-2010, 21:49
Nel link ci sarà scritto sicuramente ma te lo dico anche qui: fai attenzione a far maturare del tutto il filtro, che può metterci anche più di un mese, altrimenti potresti avvelenare i tuoi pesci, quindi oltre all'acquario compra anche i test NO3 e NO2 #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |