Visualizza la versione completa : batteri!
giacomo_
25-02-2010, 09:37
è possiile che si sia verificata un esplosione batterica a soli 6 giorni dall avvio??l acqua è diventata leggermente piu bianca ..non ho utilizzato attivatori ma ci sono piante vere (e nel piantumarle molte foglioline vagavano nell acquario)
freccia72
25-02-2010, 09:54
probabile, l'esplosione batterica non ha un tempo prestabilito, controlla i nitriti e vedi se hai avuto innalzamenti o abbassamenti di questi! :-))
Ci può stare anche se non è molto probabile ;-)
se non si tratta di pulviscolo sollevato dal ghiaietto sporco, è possibile che sia di origine batterica.
giacomo_
26-02-2010, 10:35
io la situazione ancora non l ho vista perche sono all uni momentaneamente..pero quando sono andato via l acqua era limpida e trasparente..ieri mi hanno detto che è diventata un po bianca...non saprei..
giacomo_, allora se nessuno ha toccato la vasca è una esplosine batterica...
niente di preoccupante visto che sei in maturazione :-))
giacomo_
26-02-2010, 13:12
piccolo aggiornamento..non è proprio bianca ma un po giallina...possibile che sia colpa del legno(dopo sei giorni mi pare strano,lho fatto bollire per bene)?
si può essere...se è un legno che rilascia molto colore...
giacomo_
26-02-2010, 13:52
maledetto (il legno #19 )...andrà via si??
berto1886
26-02-2010, 14:25
certo che se ne andrà, altrimenti usi un pò di carbone attivo
maledetto (il legno )...andrà via si??
dipende dal tipo di legno, potrebbero volerci mesi prima che smetta di scaricare tannini.........
giacomo_
27-02-2010, 21:34
ma cè qualche segnale che mi possa far capire che si stanno formando i batter??qualcosa di visibile ad occhio...
intendi per la maturazione del filtro? l'unico modo è misurare i nitriti con un test a reagente liquido.
Federico Sibona
28-02-2010, 15:44
Per favore, non facciamo confusione, l'acqua può essere giallina (ambrata) a causa dei legni, ma ciononostante limpida, se è torbida la causa non è quella. Prova a guardare da un vetro laterale, l'altro vetro lo vedi distintamente o no? Se no, è una cosiddetta esplosione batterica che non è rara in maturazione ed è un problema solitamente temporaneo.
Se è l'ambratura dovuta ai legni invece te la terrai per un po' di tempo (e non è detto che il carbone attivo risolva). Il lato positivo è che a buona parte dei pesci è gradita e benefica ;-)
giacomo_
04-03-2010, 20:42
e quella specie di polverina che ho in superficie a cosa è dovuta??ho cercato qui ma tutti danno soluzioni diverse...è solo sporco?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |